Innovazione tecnologica con Samsung dalla produzione cinematografica all’home video di casa
Il Samsung District è uno dei nuovi quartieri più interessanti di Milano. Non poteva che presentarsi lì, nella sua Samsung Arena, Samsung Electronics Italia, insieme a Diego Panadisi, Executive Producer dell’azienda italiana “Why Worry Production”. Entrambe le società hanno in comune un valore importante: l’innovazione tecnologica.
La Samsung home è un luogo molto affascinante in cui introdursi. La casa perfetta che tutti vorrebbero avere a disposizione e che spesso si vede nei film. È di film che si deve parlare infatti questa sera e Diego è un ospite d’eccellenza. Un’eccellenza tutta italiana, che ha saputo trasformare l’innovazione tecnologica nel nuovo artigianato di cui l’Italia si è sempre fregiata.
Ma io, che di tecnologia sono letteralmente addicted, ho toccato ogni cosa che ho visto intorno a me. Ovunque mi sono voltata ho trovato qualcosa che mi piacerebbe avere in casa. In particolare la nuova stanza cinema, che Samsung ci ha fatto provare dopo la chiacchierata con Diego, sembra davvero un sogno.
Nella Samsung Home mi ritrovo quindi a suonare una porta alla quale posso rispondere dal mio ufficio con lo smartphone. Ah, la porta non ha bisogno di chiave, basta avvicinare lo smartphone e con la tecnologia bluetooth avrai accesso a casa tua. Ma se ti preoccupi di smarrire il telefono, puoi bloccare la porta anche in casi estremi da altri account di sicurezza.
Ho provato abiti senza indossarli! Con uno specchio avevo accesso ad un guardaroba attraverso Kinect. Potevo così dalla zona notte cambiarmi giacca e pantaloni per vedere come stavo, con persone al mio fianco che mi osservavano.
Infine, ho avuto accesso ad una cucina tavola con realtà aumentata. Ho visto un semplice pollo disegnato diventare tridimensionale. Immagino ti starai chiedendo: Sì, ma quale utilità potrebbe avere? Guarda, il pollo in sé credo nessuna. Ma mi sono proiettata subito con il ragazzo al mio fianco in uno studio di architettura. Dal disegno al 3D da presentare al cliente grazie al clic su un tablet. Davvero pazzesco!
L’innovazione tecnologica è il cuore pulsante dell’azienda italiana di produzione cinematografica “Why Worry Production”. Diego l’ha portata a Hollywood grazie all’innovazione nel campo cinematografico. Un’azienda italiana al passo con i tempi, al pari delle grandi realtà internazionali.
Il tutto è iniziato dalla creazione del film “Independence Day – Rigenerazione”, disponibile in DVD, Blu-ray™, Blu-ray 3D™ e 4K Ultra HD™ distribuito da Warner Bros. Entertainment Italia. Diego e i suoi ragazzi hanno creato alcune scene del film e molti effetti speciali. È riuscito ad entrare così in sintonia con gli americani, da creare addirittura il logo di Centropolis, la casa di produzione di Roland Emmerich, regista del film.
“Lavorare fisicamente in Italia, ma sul fuso di Los Angeles per 8 mesi è stato estenuante. Ma solo così era possibile fare fronte ad ogni richiesta della casa di produzione seduta stante”.
Diego suggerisce che grazie a questo tipo di lavori è anche possibile oggi godere di un’alta qualità fuori dai cinema. Il 4K è infatti fruibile anche dentro le case, tramite l’innovazione tecnologica di TV e lettori blue ray di alta qualità.
L’audio non è da meno. E nella sala cinema è stato un piacere poter ascoltare il Dolby Atmos della Soundbar HW-K950. Ricrea completamente l’esperienza cinematografica che si vive all’interno di un grande movie theater. Se da un lato la musica è ancora missata su canali 5+1 o 7+1, dall’altro i suoni vengono letteralmente separati in base a dove devono essere rappresentati nello spazio.
“Garantiamo ai consumatori esperienze indimenticabili attraverso l’innovazione tecnologica che caratterizza i nostri prodotti”. Queste le parole di Francesco Leveque, direttore marketing Audio Video di Samsung Electronics Italia.