Amazon main sponsor del Festival Internazionale del Giornalismo
![intelligenza artificiale AI ci rubera il lavoro realmente](https://assodigitale.it/wp-content/uploads/2019/09/intelligenza-artificiale-AI-ci-rubera-il-lavoro-realmente-1160x653.jpg)
Amazon sarà main sponsor dell’edizione 2014 del Festival Internazionale del Giornalismo. Grazie alla centralità che attribuisce al lettore, Amazon si presenta come il partner ideale per supportare e diffondere la cultura della partecipazione e le opportunità che esistono oggi per quanti creano contenuti, siano essi giornalisti o autori.
Al centro dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Giornalismo, fondato nel 2006 da Arianna Ciccone e Christopher Potter, ci sono le tematiche legate all’ascesa del lettore e al giornalismo nell’era dell’open web.
Grazie al sostegno di Amazon, il Festival si configurerà ancora di più come un laboratorio sperimentale di cinque giorni nel quale i giornalisti saranno liberi di confrontarsi e scambiare opinioni, tra loro e con i lettori, sulle principali questioni legate a questo profondo cambiamento, che vede l’informazione, il sapere (giornali, libri) passare da un giorno all’altro da formato fisso a flusso libero, un nuovo mondo che si apre così a possibilità illimitate.
Amazon, in questo contesto, può offrire un contributo rilevante: si distingue per aver posto al centro i propri clienti – 200 milioni in tutto il mondo – un approccio caratterizzato dall’abitudine all’ascolto e all’adozione dei suggerimenti dei lettori e dall’attenzione al mondo degli autori attraverso le opportunità offerte dalla sua piattaforma di self-publishing.
Parallelamente Amazon intende supportare il settore del giornalismo, ricercando idee per forme nuove e nuovi modelli di business, come ad esempio i Kindle Single, in grado di garantire un giornalismo sostenibile e di qualità.