Mangiare sano e cucinare da chef? Si può con gli strumenti giusti!
Possiamo affermare, senza timore di sbagliare, che il cibo è una delle ossessioni del nostro tempo. Certo, nutrirsi è stata sempre la maggiore preoccupazione degli esseri umani, ma mai come oggi il cibo è protagonista di così tanti discorsi, programmi tv, idee.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Basta entrare nelle casa di qualunque italiano (e non solo) per rendersi conto che il pensiero del cibo, in tutte le sue sfumature, occupa gran parte della nostra vita: le librerie sono stracolme di libri dei consigli dei vari Cracco e Benedetta Parodi ma anche di volumi sul mangiare sano e su diete dai nomi strampalati. Le televisioni sono spesso sintonizzate su programmi di cucina, da Masterchef a Bake Off e così via.
Insomma, siamo così presi dall’arte culinaria, che ormai quando il nostro compagno, nostro figlio o un altro commensale ci chiede cosa abbiamo preparato per cena, rispondiamo “Delizia di sfoglie di grano su una vellutata di pomodori e coulis di basilico, con una spolverata di perle di parmigiano”, mentre gli mettiamo davanti una semplicissima pasta al pomodoro.
Tutta questa attenzione per il cibo, però, ha di certo prodotto degli effetti benefici, primo fra tutti il piacere di tornare ad occuparsi di se stessi e della propria famiglia, curando la propria alimentazione e, perché no, anche risparmiando.
Un esempio? Il boom di italiani che hanno smesso di comprare il pane al supermercato e hanno deciso di farlo in casa. Certo, fare il pane in casa è un impegno, ma ci si guadagna di sicuro in salute e portafogli: la macchina del pane, quindi, è diventata un insostituibile alleato di chi vuole tornare alle origini, ma senza rinunciare all’aiuto della tecnologia (qui trovate una guida per scegliere le macchine del pane più vantaggiose).
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il pane, ovviamente, non è l’unico prodotto che si può fare in casa: dal gelato alla marmellata, dalle passate alle conserve, qualunque sia il nostro desiderio possiamo senza dubbio trovare l’elettrodomestico pronto ad aiutarci. La tecnologia, poi, ci viene in aiuto anche quando la nostra fantasia o la nostra memoria scarseggiano: per trovare nuove ricette o verificare le dosi di quelle classifiche basta accedere ai numerosi siti di cucina da pc, smartphone e tablet. I meno esperti ai fornelli potranno contare anche su tutorial che spiegano passo per passo come evitare disastri!
Non parliamo poi dei mille e più utensili disponibili per chi vuole cimentarsi ai fornelli, dal depicciolatore (sì, esiste!) alle spatole e ai decoratori professionali: insomma, le nostre cucine assomigliano sempre di più a quelle degli chef stellati.
Infine, chi vuole tenersi sempre aggiornato sul mondo del cibo e del mangiare sano può partecipare a numerosi eventi che hanno luogo in tutta Italia: un esempio è i Food Film Festival 2014, che si terrà nell’area del parco agricolo Sud Milano dal 26 settembre al 24 ottobre. Ogni serata prevede la proiezione di documentari e cortometraggi sul tema del cibo e dell’ecosostenibilità, e aperitivi con i prodotti del commercio equo e solidale.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.