Aggiornamento Watch OS 2, tutte le novità per Apple Watch
Dopo appena 3 mesi dall’uscita di Apple Watch, l’azienda di Cupertino rilascia finalmente il primo aggiornamento per il software del suo orologio intelligente: watch OS 2.
Watch OS 2, arriva pochi giorni dopo iOS 9, il nuovo aggiornamento per iPhone e iPad, e introduce così diverse funzionalità per il dispositivo, rendendolo più pratico e fluido.
Tra le principali novità, ora le applicazioni vengono eseguite interamente su Apple Watch, per un incremento di prestazioni e reattività; possono inoltre sfruttare l’hardware del Watch, come il cardiofrequenzimetro, l’accelerometro, il microfono, la Digital Crown e il Taptic Engine, e software fra cui riproduzione audio e video e animazione.
Con Watch OS 2 è possibile chiedere all’assistente vocale Siri di avviare un allenamento, ottenere informazioni sui mezzi pubblici, aprire Sguardi (es.: “Apri lo sguardo Starwood”), rispondere a un’email o fare una telefonata con FaceTime, il tutto in modo facile e veloce.
Premendo il quadrante dell’Apple Watch e scegliendo Foto, quindi selezionando le proprie immagini preferite tra quelle salvate sullo smartwatch, quest’ultime appariranno ogni volta che viene sollevato il polso.
Il nuovo quadrante Timelapse offre una selezione di video in timelapse ripresi in un arco di 24 ore in alcuni dei luoghi più famosi al mondo, fra cui Hong Kong, Londra e New York; il video viene riprodotto ogni volta che viene sollevato il polso e il sole nelle riprese è sincronizzato con la propria ora locale.
Grazie all’aggiornamento watch OS 2 si possono aggiungere complicazioni delle proprie app preferite a qualsiasi quadrante che le supporta, andando alla scheda Apple Watch dell’app Apple Watch su iPhone e scegliendo Complicazioni.
Le informazioni saranno aggiornate in tempo reale e toccando una complicazione si aprirà la relativa app. Si possono consultare i risultati sportivi, i titoli delle news, a che ora bisogna assumere le proprie medicine, ecc.
Usando la Digital Crown si può viaggiare avanti e indietro nel tempo; fare un salto nel passato per vedere le notizie o i risultati sportivi che ti ci si è persi oppure volare nel futuro per controllare a che ora si ha il volo, quand’è il prossimo appuntamento o a che ora bisogna assumere le proprie medicine.
Inoltre si può rispondere alle email direttamente da Apple Watch, fare e ricevere telefonate FaceTime, aggiungere nuovi amici sull’orologio e organizzarli in gruppi (con anche più di 12 amici) e usare più colori contemporaneamente con la funzione Digital Touch per fare disegni e inviarli ai propri contatti che sono possessori di Apple Watch. Sono state introdotte anche nuove emoji animate.
Per quanto riguarda la modalità Notte, ora si può usare l’Apple Watch anche quando non lo si indossa, mentre è in carica sul comodino: sul quadrante apparirà la sveglia e si può usare la Digital Crown per ritardarla e il pulsante laterale per spegnerla.
Con l’aggiornamento Watch OS 2 è stato poi introdotto il blocco attivazione: se Apple Watch viene perso o rubato, questa funzione impedisce ad altri utenti di cancellare o attivare l’orologio; con il blocco di attivazione, saranno richiesti Apple ID e password per cancellare i dati o abbinare il Watch a un altro iPhone.
Troviamo novità anche per gli amanti del fitness: ora si può attivare un “passo medio” nel menu Impostazioni sull’iPhone (es.: Strava, Runtastic); la calibrazione degli allenamenti viene ora salvata in automatico su iCloud; si può attivare il blocco dello schermo nell’app Allenamento per evitare di toccare inavvertitamente il display e interrompere la sessione.
L’allenamento corsa include ora spaccati nell’app Attività e nel riepilogo dell’allenamento sull’iPhone; sono stati migliorati gli algoritmi per gli allenamenti vogatore e bici outdoor ed è stata aggiunta la calibrazione per gli allenamenti camminata outdoor e corsa; i riepiloghi settimanali di Attività e Allenamento, solitamente disponibili di lunedì, possono ora essere consultati in qualsiasi momento premendo il quadrante nell’app Attività. .
Scaricare l’aggiornamento watchOS 2 richiede circa due ore di tempo e necessita che l’Apple Watch abbia almeno il 50% di batteria; per procedere, dopo aver eseguito l’aggiornamento a iOS 9 su iPhone, apparirà un badge rosso nell’angolo superiore dell’app Apple Watch sull’iPhone.
Basta aprire l’app e andare a Generali > Aggiornamento software.