Netflix arriva in Italia il 22 ottobre
Netflix debutterà in Italia il prossimo 22 ottobre: l’arrivo della più grande rete di tv in streaming potrebbe rivoluzionare totalmente il mercato italiano.
Con un abbonamento a partire da 7,99 euro al mese, gli utenti potranno ottenere un’ampia gamma di contenuti, tra cui serie originali esclusive, documentari, lungometraggi e altri programmi provenienti da ogni parte del mondo.
Il servizio sarà disponibile in alta definizione o anche in Ultra HD 4K su quasi tutti i dispositivi dotati di schermo e connessione Internet, attraverso qualsiasi provider Internet.
Per vedere Netflix occorre una linea dati di almeno 0,5 Mbps, altrimenti l’immagine non parte nemmeno, ma se non vuoi andare a scatti o avere una qualità pessima il minimo sarebbe almeno il triplo (1,5 Mbps), mentre si sale a 3 mega al secondo nel caso dell’HD e 15 Mbps per i (pochi) contenuti in 4K.
Il sistema sviluppato dagli statunitensi si conforma automaticamente alle potenzialità del router di casa, aumentando o diminuendo la qualità (e conseguentemente il passaggio di dati) in base alla personale situazione del singolo.
I prezzi prevedono un piano “Base”, con una sessione di streaming alla volta e definizione standard a 7,99 euro al mese,un piano “Standard”, con due sessioni di streaming contemporanee e alta definizione a 9,99 euro al mese e un piano “Premium”, che consentirà quattro sessioni di streaming alla volta e la visione in Ultra HD 4K a 11,99 euro.
L’abbonamento si può disdire in qualsiasi momento e il primo mese sarà gratis per tutti i nuovi abbonati.
Dal momento del lancio sarà possibile accedere a Netflix da smart TV, tablet e smartphone, computer e da una serie di console per videogiochi e set-top box connessi a Internet (come ad esempioTIMvision o Tv Solution di Vodafone), oltre che da Apple TVe Google Chromecast.
L’offerta di Netflix in Italia comprenderà serie originali, tra le quali Daredevil, Sense8, Grace and Frankie, Unbreakable Kimmy Schmidt, Marco Polo e Narcos, documentari apprezzati dalla critica come Virunga e Mission Blue, docu-serie come Chef’s Table, oltre al primo lungometraggio originale, Beasts of No Nation.
Il servizio è completamente localizzato e saranno disponibili sottotitoli e doppiaggio in italiano. Agli spettatori verranno continuamente offerti nuovi titoli.
Una delle serie che esordirà entro la fine dell’anno è Jessica Jones, la seconda delle quattro serie Marvel che saranno disponibili in esclusiva su Netflix, per poi arrivare alla miniserie The Defenders, che riunisce i personaggi delle quattro serie precedenti.
Ma ci saranno anche i film, tra cui molti in esclusiva come Crouching Tiger,Hidden Dragon The Green Legend, Jadotville, The Ridiculous 6 e War Machine di Brad Pitt.
Il momento in cui arriva Netflix sembra quello propizio in quanto i due principali competitor, Mediaset e Sky, sono in guerra tra loro a colpi di esclusive e di canali criptati.
Entrambi, però, hanno messo a segno alcuni colpi contro la società statunitense che potrebbero avvantaggiarli: uno su tutti l’acquisto dei diritti per l’Italia delle due punte di diamante di Netflix, House of Cards e Orange is the new black, trasmessi rispettivamente su Sky Atlantic e Premium Stories, e hanno già lanciato il proprio servizio in streaming per anticipare la concorrenza.