Nella guerra dei prezzi dei tablet entra anche Sony con Xperia Tablet Z: ecco i prezzi in Italia e nel resto d’Europa
La guerra dei tablet tra le maggiori aziende in campo tecnologico è appena iniziata, e si prospetta particolarmente ricca di colpi di scena, in un 2013 che promette di segnare la definitiva consacrazione a livello commerciale e di diffusione delle tavolette elettroniche, che già nell’anno precedente hanno fatto registrare un boom assolutamente significativo.
Samsung ed Apple promettono una volta di più di dominare la scena, con la casa coreana che ha alzato il sipario sui suo nuovi Galaxy Note e Galaxy Tab, mentre quella di Cupertino entro la fine della prossima estate lancerà la nuova generazione di iPad Mini dotati di display retina, senza considerare altri possibili sviluppi con realizzazione di un vero e proprio nuovo iPad.
Ma i principali concorrenti non stanno a guardare, e soprattutto Sony è pronta in questi giorni a lanciarsi sul mercato europeo con l’uscita del nuovo Xperia Tablet Z, che entro la fine del mese di aprile arriverà in tutti i paesi del Vecchio Continente. Si tratta di un device capace di offrire prestazioni di alto livello, e che ha fatto registrare riscontri sul mercato decisamente importanti al momento della sua prima uscita sulle piazze asiatiche (in particolare quella giapponese).
Xperia Tablet Z offre uno schermo da dieci virgola uno pollici ad alta definizione, due gigabyte di Ram ed una capacità di archiviazione dati che varia dai sedici ai trentadue giga, e con connettività internet che può essere wifi oppure LTE.
Ovviamente i prezzi possono variare a seconda del modello più o meno accessoriato di Xperia Tablet Z che si può scegliere. In Italia si partirà dalla versione base a quattrocentonovantanove euro (sedici giga di archiviazione dati più connettività wifi) ai cinquecentoquarantanove di quella a trentadue giga più wifi. Seicentonovantanove euro infine il costo della versione con sedici giga di memoria e connettività LTE.
E’ proprio attorno alla suddetta versione LTE che si fanno registrare le maggiori variazioni di costi in Europa: basti pensare che questo modello in Belgio, in Olanda ed in Francia arriverà a costare ben settanta euro in meno rispetto all’Italia, seicentoventinove euro, mentre le versioni wifi saranno praticamente allo stesso prezzo in tutti i paesi europei, fatta eccezione per la Finlandia dove per la versione da sedici giga con wifi si sale a cinquecentodiciannove euro.
Il prezzo italiano della versione LTE è praticamente il più alto in assoluto: in Germania costerà seicentotrentotto euro, in Spagna ed in Portogallo seicentoquarantanove; per quanto riguarda i paesi fuori dalla moneta unica, in Gran Bretagna i costi oscilleranno dalle trecentonovantanove alle quattrocentonovantanove sterline, mentre in Svizzera si passerà dai cinquecentoquarantove franchi della versione base ai seicentosettantanove di quella LTE.