NASCE VIRGO la piattaforma Blockchain di SUSTAINABILITY REPUTATION & AUTHENTICITY per Fashion & Luxury
Temera, PwC, Luxochain e Var Group, lanciano Virgo la prima piattaforma realizzata in Blockchain per la certificazione e il tracciamento dei prodotti del mondo Fashion & Luxury.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Quattro importanti eccellenze di livello internazionale, contribuiscono a creare la prima soluzione integrata, sicura e trasparente per tracciare la catena di valore e certificare l’autenticità dei beni di lusso, dalla fase di acquisizione delle materie prime, alla produzione e vendita del bene, sino ai passaggi di proprietà sul second-hand market.
La nuova piattaforma Virgo è stata presentata oggi in occasione del Milano Fashion Global Summit.
Virgo consentirà di autocertificare ogni singolo lotto da parte dei produttori, utilizzando il meglio di diverse tecnologie, dagli RFID UHF ed NFC fino alla certificazione in blockchain, ultima recente promessa nel mercato della certificazione dei beni di lusso.
Virgo è una soluzione aperta e modulare in grado di integrare molteplici tecnologie, dall’IoT alla Blockchain, mantenendo una filosofia agnostica e proiettata all’integrazione; permette a brand e clienti di monitorare l’intero life cycle del prodotto, integrabile con gli ERP esistenti, volto alla massima flessibilità e facilità di utilizzo da parte di ogni attore coinvolto, con un focus sulla user- experience per brand, suppliers e consumatori finali.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Virgo ripensa lo storytelling del lusso e della moda, trasformando anche gli operatori di filiera in protagonisti e apre nuove prospettive di dialogo con i consumatori che potranno conoscere, non solo la provenienza dei capi, ma anche informazioni sulla materia prima utilizzata, sulla sostenibilità etica del lavoro e sull’impatto ambientale e sociale.
Oggi la sostenibilità della produzione è un tratto distintivo e trainante per tutto il settore Fashion, Virgo diventa così uno strumento fondamentale per valorizzare l’impegno del brand e un vantaggio per la filiera intera.
Arcangelo D’Onofrio, CEO di Temera, dichiara: “Gli attuali sistemi di certificazione sono complessi e costosi ed il sistema di monitoraggio dei fornitori è inadeguato rispetto alla sempre più crescente esigenza di trasparenza nella filiera. Grazie a Virgo siamo in grado di aumentare la fiducia del consumatore verso il brand, mettendo in chiaro tutti gli elementi di valore, nel rispetto dei principi di trasparenza, di sostenibilità etica ed ambientale, del benessere animale e della qualità delle materie prime e delle lavorazioni.”
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Francesca Moriani, AD di Var Group afferma: “La trasparenza e la sostenibilità sono valori essenziali, che permettono ai brand di guadagnare reputazione e fiducia. Ogni momento, ogni luogo, ogni lavorazione diventa un elemento di valore. Tracciare un prodotto lungo la filiera crea una storia, un insieme di transazioni che chiunque può leggere come prova di autenticità e garanzia. Con Virgo vogliamo garantire un processo chiaro e flessibile, dove materie prime e lotti di produzione saranno certificati, permettendo di valorizzare i principi di sostenibilità, responsabilità ambientale, etica e sociale.”
Davide Baldi, CEO di Luxochain, aggiunge: “Siamo felici di questa strategica iniziativa, obiettivo di Virgo è tutelare la reputazione dei brand, creando impronte digitali per ogni prodotto, fornire nuovi analytics ed insight legati alla value chain, migliorando il processo di fidelizzazione e rewards tra brand ed acquirenti finali. Con il nostro sistema, disponibile per IOS ed Android, qualsiasi acquirente, può verificare prima, con il proprio smartphone, l’autenticità di ogni prodotto on-line, nel negozio fisico, o nel crescente second-hand market, e ricevere il corrispettivo certificato di autenticità e proprietà, registrato in blockchain, al momento dell’acquisto.”
Per Stefano Spiniello, Associate Partner di PwC, “Si tratta di un’occasione unica per integrare competenze e professionalità diverse e partecipare alla diffusione e implementazione di una piattaforma strategica che supporta le aziende nella tracciatura e validazione dei processi di filiera. L’adozione di Virgo si tradurrà in una valorizzazione della sostenibilità e della brand reputation a tutto vantaggio delle aziende del settore, che da tempo affianchiamo con i professionisti della nostra practice Consumer Markets, all’interno della divisione technology consulting”.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Virgo, nata per cambiare il mondo di domani, oggi.
Temera Srl
Temera, www.temera.it, fondata nel 2009 dall’attuale CEO Arcangelo D’onofrio, nasce dalla volontà di creare un centro di eccellenza nello sviluppo di soluzioni basate su applicazioni innovative della tecnologia RFID a servizio del settore Fashion&Luxury. Si distingue per la specificità del proprio know how, acquisito in risposta ad una marcata esigenza di risolvere alcune problematiche legate alla semplificazione della Logistica aziendale e dei processi produttivi, all’anticontraffazione e controllo di grey/parallel market, all’esigenza di fornire esperienze sempre più pervasive e fidelizzanti all’acquirente. Con oltre 60 clienti attivi su scala internazionale, oggi Temera è leader assoluto nel mercato delle soluzioni IoT nella industry del lusso.
La vision lungimirante, accompagnata da continui investimenti in R&D consentono di fornire servizi esclusivi; facendo leva su esperienza, solidità ed organizzazione Temera è in grado di progettare, costruire ed implementare soluzioni tecnologiche innovative, globali e facilmente integrabili.
Var Group SpA
Var Group www.vargroup.it, con un fatturato di 343 milioni di € al 30 aprile 2019, 1900 collaboratori 23 sedi in tutta Italia, 5 all’estero in Spagna, Germania e Cina, è uno dei principali partner per l’innovazione del settore ICT. Sostiene la competitività delle imprese Made in Italy con offerte dedicate ai maggiori distretti italiani come: Manufacturing, Food & Wine, Meccanica industriale, Automotive, Fashion, Furniture, Retail & Gdo. La proposta Var Group si rinnova quotidianamente grazie alla ricerca continua e alla stretta collaborazione con Start up e Poli Universitari. Le imprese si trovano di fronte a sfide sempre più complesse: devono poter contare su soluzioni innovative e specializzate. L’offerta Var Group trae la sua forza dalla profonda conoscenza dei processi aziendali e dall’integrazione di più elementi. È frutto del lavoro di Business Unit focalizzate nello sviluppo di progetti di: Digital Transformation, Digital Industries,Digital Cloud e Digital Security Business Technologies. Var Group appartiene al Gruppo Sesa S.p.A., operatore di riferimento in Italia nell’offerta di soluzioni IT a valore aggiunti per il segmento business. La società capogruppo Sesa S.p.A. è quotata sul segmento STAR del mercato MTA di Borsa Italiana.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Luxochain SA
Luxochain, www.luxochain.com, società svizzera con sede a Lugano, ha lo scopo di certificare l’autenticità dei beni di lusso, attraverso un sistema di tracciamento ed autenticazione basato su blockchain, in grado di tutelare brand e consumatori finali. Fornisce al mercato uno strumento rivoluzionario per incrementare la brand awareness e combattere il fenomeno della contraffazione. Il peer to peer technology system sviluppato da Luxochain garantisce l’identificazione univoca di ogni prodotto immesso sul mercato. Con il sistema Luxochain, qualsiasi acquirente, prima di un acquisto, può verificare con il proprio smartphone l’autenticità e le informazioni relative alla storia di ogni prodotto, in negozio ed on-line, cosi come nel crescente second-hand market.
Luxochain registra i passaggi di proprietà dei beni, al momento dell’acquisto il cliente riceve il certificato di proprietà digitale, vero e proprio “passaporto” del prodotto, dotato di garanzia di non duplicabilità grazie alla tecnologia sottostante. Luxochain offre cosi un servizio ai consumatori finali, proteggendoli nell’acquisto ed allo stesso tempo, lavora a fianco dei Luxury Brand, fornendo loro un sistema di trasparenza, fedeltà, analytics ed insights nei confronti dei propri clienti. Obiettivo di Luxochain è diventare uno dei maggiori player internazionali nella certificazione di prodotto, evolvendo le attuali logiche di mercato, passando da una certificazione a campione ad una identificazione univoca di ogni bene, partendo dal mercato del lusso ed estendendo questa linea anche ad altri settori, come il Pharma, il Food & Wine e l’Automotive, cosi come nel nascente mercato di digitalizzazione delle company shares.
PwC
PwC, www.pwc.com/it, è un network presente in 158 Paesi con oltre 250.000 professionisti, di cui circa 5.500 in Italia in 23 città, impegnati a garantire la qualità dei servizi fiscali, legali, di revisione contabile e di consulenza. L’obiettivo di PwC è quello di creare fiducia nella società e risolvere problematiche importanti.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
La divisione Consumer Markets e Retail conta su team Fashion & Luxury di advisory e practice tecnologica in grado di supportare le aziende per tutte le attività di analisi e revisione integrate dei processi di business e dei sistemi informative compresi: enterprise architecture, fashion platform, manufacturing execution management, business process management, IoT, PLM, oltre all’esclusivo PwC Fashion Framework.
Grazie ai team multidisciplinari e “industry focused”, PwC supporta le aziende Fashion & Luxury nei processi di trasformazione digitale e omnicanale, anche attraverso gli approcci innovativi degli Experience Centre PwC.
Bio speaker Global Fashion Summit 2019:
ARCANGELO DONOFRIO – CEO Temera S.r.l.
Arcangelo D’Onofrio, ha lavorato all’interno dei sistemi informativi di aziende multinazionali in vari settori. Attento da sempre alle tematiche di innovazione a supporto dell’impresa, nel 2009 ha fondato Temera azienda che si è imposta come leader di mercato nella realizzazione di soluzioni IoT ad alto valore innovativo per le aziende del lusso.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Grazie alle tecnologie RFID Temera fornisce ai prodotti dei brand del lusso una “voce digitale” che consente a raffinati sistemi di tracciabilità di ottimizzare i processi di produzione, logistici e Retail, sino ad arrivare ad una interazione diretta di marketing con il consumatore finale.
FRANCESCA MORIANI – CEO Var Group S.p.A.
Francesca Moriani è AD di Var Group, azienda leader nel panorama ICT e partner tecnologico di oltre 10.000 aziende clienti. Francesca dirige un gruppo e dalle tante anime votato all’innovazione: Var Group si configura come un conglomerato di società che hanno negli anni maturato una specifica competenza verticale per poi confluire nel perimetro del gruppo.
In questo contesto Francesca è la tessitrice che si trova ad integrare un team di 1900 professionisti dislocati in Italia Spagna Germania e Cina, ed a consolidare le practice delle diverse realtà aziendali in un’ottica di continuo sviluppo e miglioramento della qualità dei servizi offerti
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
DAVIDE BALDI – CEO Luxochain S.A.
Davide Baldi è un imprenditore con esperienza decennale nel mondo della consulenza aziendale in marketing e top management. Innovatore, early adopter della tecnologia Blockchain, fondatore di diverse aziende in ambito Fintech.
Amministratore e socio di Luxochain, società in grado di fornire servizi ad aziende del lusso e della moda, volti a certificare e tutelare l’autenticità dei beni, dalla produzione fino all’acquisto da parte dei clienti finali, per tutto il ciclo di vita del prodotto, compreso il second-hand market.
STEFANO SPINIELLO Associate Partner PwC
Stefano Spiniello è Associate Partner della divisione italiana Technnology Consulting di PwC, colosso mondiale della consulenza. Alla guida dei progetti di innovazione nei per i segmenti Consumer Market e Fashion & Luxury. Nel suo bagaglio di conoscenze spiccano una forte capacità di ridisegno dei processi di business, strategia IT, analisi e redesign dell’architettura di soluzioni a livello enterprise.
Grazie alla sua ventennale esperienza in ambito tecnologico con focus applicativo nell’industria Fashion & Retail ha contribuito a disegnare ed implementare numerosi progetti a livello internazionale, dalla analisi di fattibilità sino al disegno di soluzione ed implementazione.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.