Mobilità sostenibile: al via il concorso di Toyota
Toyota lancia a Torino un concorso per la mobilità sostenibile. La casa automobilistica, sull’area metropolitana di Torino, ha lanciato un inedito concorso, con il patrocinio della città capoluogo, rivolto ai Comuni minori e per premiare il miglior progetto di mobilità sostenibile.
L’iniziativa prende il nome di Toyota Metro Mobility e non a caso è stata annunciata proprio nel giorno in cui Palazzo Civico ha confermato il ritorno sotto la Mole per il 2015 del Salone dell’Automobile, dall’11 al 14 giugno.
Un evento, pensato dall’imprenditore Andrea Levi, presidente del Comitato Parco Valentino e che avrà modalità innovative rispetto al passato: si svolgerà completamente outdoor e comprenderà una sfilata di tributo di auto sportive, per 18 chilometri, dal Valentino a Venaria.
In attesa del Salone, però, ecco quindi il concorso di Toyota. Il bando sarà aperto da mercoledì 15 ottobre fino al 31 dicembre e si rivolge alle amministrazioni del territorio, che potranno partecipare sole e in unione con altri municipi. Tema centrale dei progetti, che saranno ammessi a concorrere, dovrà essere la riduzione dei gas serra e degli inquinanti, la riorganizzazione del trasporto pubblico locale, l’incentivazione all’uso di mezzi ecologici, il miglioramento della vivibilità urbana, lo sviluppo di tecnologie per la gestione e l’abbattimento del traffico.
Le proposte che arriveranno saranno valutate da una commissione di esperti: al Comune vincitore sarà donata in premio una nuova Yaris Hybrid. “L’idea di Toyota Metro Mobility ci è piaciuta subito – spiega Claudio Lubatti, assessore ai Trasporti di Torino -. Innanzitutto perché spinge i piccoli centri a investire per pensare strategie di riduzione dell’inquinamento. In secondo luogo perché esce dal capoluogo, per parlare al territorio dell’area metropolitana”.
Prosegue Andrea Carlucci, Marketing Strategy, Communication & Lexus director di Toyota Motor Italia: “La nostra casa automobilistica ha fatto da anni del rispetto dell’ambiente la propria bandiera. Fra pochi giorni annunceremo un importante traguardo, visto che nel mondo sono oggi sette milioni gli utenti che hanno scelto di viaggiare a bordo di uno dei nostri mezzi ibridi. Una tecnologia che consente l’abbattimento delle emissioni di particolato e del monossido di azoto. Le auto non sempre vanno demonizzate. Bisogna, al contrario, investire sullo sviluppo di propulsori misti”.
Proprio per le auto con tecnologia ibrida lo stesso Comune di Torino sta pensando a importanti deroghe. “E’ allo studio – conferma il sindaco Fassino – la possibilità di aprire a questa tipologia di mezzi l’accesso libero alla zona a traffico limitato nella nostra città”.