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Il grande progetto di comunicazione outdoor a Milano: MINI Paceman stupisce con un progetto di interazione che ne conferma il grande carattere.

  • Redazione Assodigitale
  • 26 Marzo 2013
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A Milano, in Via Torino, nasce l’affissione 3D che affascinerà Milano.

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Per promuovere la neonata MINI Paceman, nuovo modello MINI che rientra nella categoria dei crossover coupé, il classico bipolarismo cliente-agenzia non poteva bastare.

Per governare il grande carattere e il design inconfondibile di questa vettura, si è scelta l’interazione: interazione di professionisti, interazione con il target, interazione con il social. E sembra proprio che questo nuovo sistema di comunicazione abbia funzionato.


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MINI Italia e Bcube infatti, per sviluppare la campagna integrata on air in questi giorni, hanno lavorato in sinergia con altre quattro strutture: Posterscope per la fattibilità del progetto su Big Size, MenCompany e Icet per la parte di progettazione e scenografia 3D, E3 per la parte di social marketing.

Bcube è partita dal concetto “Nuova MINI Paceman. Design di carattere” e dal key visual della nuova MINI Paceman parcheggiata in un loft, per dar vita a un’operazione articolata e coinvolgente.

La fase teaser prevede finti annunci sui principali siti immobiliari in cui un fantastico loft viene offerto gratuitamente per la settimana del Salone del Mobile. A seguire sulla pagina di Facebook di MINI appare una saracinesca chiusa con l’invito a farla alzare a suon di like. Lo svelamento del loft sotto la saracinesca coincide con l’on-air dell’affissione 3D in via Torino (16 mt x 9).

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Il background del loft stampato fa da base per oggetti di design che fuoriescono dall’affissione stessa, creando un effetto 3D, così come la MINI Paceman che è stata riprodotta in vetro resina per 2/3 del suo volume e “parcheggiata” sull’affissione. A fianco un pannello che riprende l’annuncio “offresi loft per la Design Week” che invita a interagire con Mr. Paceman su Facebook per meritarsi 1 settimana a “casa Paceman”.

Mark Paceman è il proprietario del loft e per l’occasione a lui è stata affidata per due settimane la pagina Facebook di MINI Italia. L’interazione social è la leva su cui si basa tutto il progetto, che stimola il target all’interazione e alla sfida, mettendo in palio un vero loft a Milano in occasione della Design Week. Non con uno qualunque, ma con Mark Paceman in persona, rispondendo alle sue domande, alle sue provocazioni, alle sue sfide. L’inquilino ideale è quello che dimostrerà più carattere e la più spiccata passione per il design.

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A supporto della campagna social sono stati girati tre virali, prodotti da Soho What, nei quali Mark Paceman, con il suo accento inglese e il suo humour senza fronzoli, mostra gli spazi della sua splendida abitazione, i suoi effetti personali e i suoi effetti speciali, sfidando gli utenti a meritarsi il suo loft.

Il carisma di Mark Paceman influisce anche sull’affissione 3D. Alla base del big size infatti, il concierge di casa Paceman invita i passanti a interagire con lo speciale videocitofono: citofonando, la voce di Mark Paceman risponde ai possibili ospiti e li invita a meritarsi il suo loft facendosi una foto tramite la webcam del videocitofono, da condividere su Facebook, dimostrando a tutti di essere passati sotto casa sua.

Anche le Concessionarie MINI hanno seguito questo trend e sono state trasformate in living di design grazie a speciale materiale Pos.

L’intera operazione, così come il lancio di MINI Paceman, è supportata da una pianificazione media curata da Vizeum: tv, affissione, stampa, radio, ma anche  banner e btl.

Dopo la prima settimana arrivano già i primi risultati: centinaia di persone che stanno lottando per meritarsi il loft e l’incremento di oltre 8.000 like sulla pagina di MINI Italia.

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Di carattere MINI ne ha da vendere.

Credits

Bcube

Direttore Creativo Esecutivo: Francesco Bozza

Direttore Creativo Associato: Sergio Spaccavento

Copywriter: Martino Lapini

Art Director: Domenico Montemurro

Account Director: Davide Bergna

Account Supervisor: Sabrina Montemurro

Account Executive: Roberta Sessini

Vizeum

Fulvia Mattiolo

Posterscope

Manuel Biagioni

MenCompany

Matteo Stella

E3

Direttore Creativo: Maurizio Mazzanti

Direttore Clienti: Federico Ceccarelli

Art Director: Pankaj Juvekar

Senior Account Executive: Marco Boschian Pest

Social Media Manager: Stefano Quadraro

Web Developer: Daniele Belvedere

Web Developer: Gabriele Tamburini

Touch Revolution (per il citofono interattivo)

Icet

Gian Mario Corti

Matteo De Martino


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