Migliori tablet telefono: classifica e consigli
I migliori sono dispositivi tecnologici pratici, leggeri e veloci, che consentono di utilizzare numerose applicazioni – le cosiddette app – per le attività più disparate: leggere, giocare, guardare video, scattare foto, ascoltare musica, telefonare e tanto altro.
Esistono decine di modelli di sul mercato, che variano per dimensione, potenzialità e prezzo, per cui è molto facile confondersi nella scelta di uno di questi dispositivi.
Tuttavia, esistono alcune caratteristiche fondamentali per scegliere il modello di più adatto nella più completa consapevolezza e prendendo in considerazione esclusivamente le proprietà che interessano di più.
Di seguito proponiamo una breve guida con le caratteristiche fondamentali da ricercare nei migliori e con i consigli per l’acquisto di alcuni modelli con i prezzi più concorrenziali sul mercato online.
Prima di tutto, bisogna notare che quello che distingue un da un altro è principalmente la marca, poi seguono il prezzo, l’aspetto esteriore e le caratteristiche hardware.
SISTEMI OPERATIVI DEI – Certamente i più costosi sul mercato sono quelli della Apple, che usano il sistema operativo iOS: iPad Pro 12,9”, iPad Pro 9,7”, iPad Air 2, iPad Mini 4, iPad Mini 2.
Questi sono sicuramente più facili da usare, più intuitivi e, soprattutto, più sicuri. Infatti, il marchio statunitense offre un App Store con una distribuzione delle applicazioni molto rigorosa e inflessibile: ce ne sono moltissime, circa un milione, spesso ottimizzate per essere usate sugli iPad.
Tuttavia, i tablet Apple non offrono alcuna possibilità di personalizzazione, non si possono usare più applicazioni contemporaneamente e, soprattutto, non consentono di condividere nulla con altri dispositivi simili.
Se non volete spendere una fortuna, potete scegliere i che utilizzano come sistema operativo Android: Android è una base hardware aperta ed estremamente personalizzabile, che offre una enorme varietà di tablet e di applicazioni, molte delle quali gratuite.
Tuttavia, alcune delle applicazioni che funzionano con il sistema operativo Android non sono ottimizzate per i tablet e, oltretutto, essendo una piattaforma tra le più utilizzate al mondo è spesso soggetta a virus o malware.
Infine, si può scegliere un tablet telefono che abbia come sistema operativo Windows, il quale si integra alla perfezione con Microsoft Office e con tutte le applicazioni che di norma si trovano sulle comuni piattaforme per desktop e mobile.
Per questo motivo i con sistema operativo Windows sarebbero da preferire per tutte quelle persone che abbiano la necessità di usare il tablet telefono per lavoro: nonostante questo, però, i tablet con sistema operativo Windows non hanno una piattaforma esclusiva per cui non esistono applicazioni in grado di competere minimamente con Android o con iOS; inoltre, l’interfaccia dei dispositivi con questo sistema operativo non sono né facili da usare, né intuitivi.
CARATTERISTICHE FONDAMENTALI – Qualunque sia il sistema operativo che sceglierete per il vostro dispositivo tecnologico, ci sono alcune caratteristiche fondamentali da prendere in considerazione prima dell’acquisto del tablet telefono: la dimensione del display, il tipo di connettività e la memoria a disposizione.
La dimensione del display può variare dai sette ai dieci pollici.
In generale, i modelli di tablet telefono che hanno una diagonale di visualizzazione contenuta tra i sette e gli otto pollici sono molto più leggeri e quindi portatili: vanno bene per chi desidera navigare in rete, guardare video o film, giocare ai videogiochi, collegarsi ai social network, fare acquisti o vendere sui siti online, utilizzare la posta elettronica e telefonare.
Per chi, invece, intende utilizzare il al posto del notebook può acquistare un dispositivo che abbia una diagonale di visualizzazione tra gli otto e i dieci pollici.
Una dimensione maggiore del display permette, infatti, un’area di visualizzazione più grande e una maggiore praticità di digitazione, essendo i caratteri virtuali più grandi.
Bisogna ricordare, inoltre, che per quasi tutti i modelli in commercio di tablet telefono esistono le tastiere fisiche che si possono rimuovere: in questo caso i tablet si definiscono convertibili, proprio perché attaccando la tastiera al dispositivo, si possono trasformare in veri e propri notebook.
Infine, bisogna ricordare che più grande è la dimensione del display, maggiore sarà il peso del dispositivo che, sebbene più pesante, sarà sempre un peso contenuto, trattandosi di un tablet, ossia di una tavoletta.
Un’altra caratteristica da prendere in considerazione, oltre al sistema operativo utilizzato e alla dimensione del display, è il tipo di connettività.
In commercio esistono i modelli che hanno la connettività cellulare 3G/4G/LTE e quelli che hanno soltanto la connettività Wi-Fi.
In generale, sono da preferire i tablet con connettività cellulare, in primo luogo perché la rete Wi-Fi pubblica italiana è piuttosto scadente, ma soprattutto perché con la rete cellulare si potranno sfruttare al massimo le potenzialità del tablet telefono.
Inoltre, se si ha la necessità di collegarsi alla rete per qualunque motivo e il tablet è dotato solo di connettività Wi-Fi, ma in quel momento non c’è rete Wi-Fi, bisognerà attaccarsi alla rete internet di uno smartphone o di un router wireless portatile, cosa quasi mai fattibile quando si è in giro.
Quindi, in generale, il consiglio è di acquistare un tablet telefono che abbia connettività cellulare del tipo 3G, 4G o/e LTE.
Altra caratteristica da prendere in considerazione durante l’acquisto di un tablet telefono è lo spazio a disposizione per archiviare i file.
La memoria di un dispositivo elettronico è misurata in gigabyte – GB – oppure in HDD, SSD, Storage, Nand Flash o ROM.
Quando vedete una di queste sigle ricordate che non è altro che lo spazio a disposizione del dispositivo per archiviare file quali foto, video, musica, giochi, film, ecc.
Alcuni modelli di tablet offrono spazi di archiviazione ulteriore attraverso le schede microSD oppure attraverso il servizio di cloud, cioè il salvataggio di file online. Inoltre, oltre allo spazio di archiviazione della memoria, bisogna considerare anche l’autonomia della batteria del tablet, che è molto influenzata dalle dimensioni e dalle caratteristiche del display ma anche dalla quantità di file salvati nella propria memoria.
Adesso è arrivato il momento di fornire qualche esempio dei migliori tablet telefono che si possono trovare sul mercato online, con le caratteristiche tecniche per ogni modello e il prezzo d’acquisto.
– Costa 60 euro. Schermo touch da 7″(17,7 cm), risoluzione 1024×600 a 171 ppi, riproduzione video SD, tecnologia IPS (in-plane switching) e filtro polarizzante avanzato. Memoria interna da 8 GB (con 4,5 GB disponibili per i contenuti dell’utente) o 16 GB (con 11,6 GB disponibili per i contenuti dell’utente). Aggiungi una scheda microSD per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 128 GB per film, programmi TV, musica, foto, video personali e applicazioni. Antenna Wi-Fi singola. Supporta hotspot Wi-Fi pubblici e privati che utilizzano lo standard 802.11b, 802.11g o 802.11n con supporto per i protocolli di sicurezza WEP, WPA e WPA2, con autenticazione previo inserimento di una password. Connessioni a reti Wi-Fi ad-hoc o peer-to-peer non sono supportate. Porte USB 2.0 (connettore micro-B) per connessione a PC/Macintosh o per caricare il dispositivo tramite adattatore di corrente incluso; slot per Micro SD. Audio Jack stereo 3,5 mm e altoparlante integrato con Dolby Audio.
– Elegante tablet da 7.0 pollici, costa 109 euro. Tecnologia PixelMaster: cattura foto mozzafiato ad alta risoluzione. Audio DTS-HD Premium e tecnologia SonicMaster per fornire una grande esperienza sonora. Vita media della batteria: otto ore. Risoluzione schermo: 1024 x 600.
– Costa 175 euro. Sistema Operativo: Android 4.4 (KitKat), Memoria: 8 GB espandibile con MicroSD fino a 32 GB, display: 7″ Touch TFT 16M colori; 1024×600 pixel, Fotocamera: 2 MP. Batteria 3600mAh.Tipo rete: 3G UMTS, 2G GSM: B8 (GSM 850 MHz), B11 (R-GSM 900 MHz), B13 (DCS 1800 MHz), B14 (PCS 1900 MHz). Versione USB: USB 2.0. Tecnologia di localizzazione: GPS, Glonass. Ingresso per auricolari stereo: Stereo 0,35 cm. Wi-Fi: 802.11b/g/n 2,4 GHz,Wi-Fi Direct. Supporto DLNA. Bluetooth 4.0. Supporto memoria esterna: MicroSD (fino a 32 GB).
– Costa 160 euro. Tablet otto pollici con funzione telefonica. Connettività completa 4G/LTE, Wi-Fi, Bluetooth 4.0. Processore Qualcomm Quad Core. Android Lollipop 5.0. Fotocamera posteriore 5 MP.
– Costa 66 euro. Supporto telefonico Calling- Dual SIM Dual Standby (Supporto SIM standard Card),10.1 “HD Schermo-alto schermo capacitivo sensibile per il funzionamento conveniente. Risoluzione 1024×600-1024×600 pixel dello schermo di visualizzazione ad alta definizione. Android 4.4.2 Operating System, Support Flash 11.0. Supporto WiFi e 3G Wireless. Network-consente di rimanere connessi anche in movimento e navigazione web veloce.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile potete condividerla con i vostri amici cliccando sulle icone social, inoltre vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altreguide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.