Siete alla ricerca di uno dei migliori economici? Allora vi trovate nell’ambiente giusto: questa vuole essere, infatti, una breve guida all’acquisto dei migliori economici, con l’aggiunta di qualche consiglio specifico su quali caratteristiche cercare in questi dispositivi per non portare a casa un acquisto inutile.
COSA SONO I TABLET CONVERTIBILI O IBRIDI – Ma cosa sono nello specifico i ?
Innanzitutto i tablet definiti convertibili o ibridi sono quei dispositivi tecnologici che combinano le particolarità di un tablet a quelle di un computer vero e proprio, attraverso soluzioni alternative, come appunto la tastiera staccabile.
Di solito la tastiera si stacca e si attacca al tablet attraverso un meccanismo magnetico, oppure a incastro; ma non sono rari nemmeno i tablet che permettono di ruotare il coperchio fino a farlo richiudere sulla base del tablet stesso, lasciando a vista solo il display del dispositivo.
Il si trasforma in un notebook, mantenendo però – in termini di peso – la leggerezza del tablet, ottenendo così un peso di trasporto inferiore rispetto a un notebook.
Inoltre, i ibridi o convertibili possiedono una penna touch-screen che i notebook e, in generale, i pc non hanno.
CARATTERISTICHE DEI – I tablet ibridi o convertibili che, ripetiamo, sono quelli cui si può attaccare una tastiera, nascono dall’operating sistem – OS – di Windows 8: questo sistema perfeziona le caratteristiche tecniche del dispositivo e contemporaneamente quelle dell’ambiente di lavoro, finalizzate entrambe al maggior rendimento del lavoro stesso.
Il , quindi, è un dispositivo che si può utilizzare sia con il touch-screen, sia con il mouse, come se si trattasse di una tastiera tradizionale.
Rispetto a un tablet tradizionale, un tablet ibrido o convertibile si può usare per un periodo più lungo, avendo un sistema OS di ultima generazione che permette una durata maggiore della batteria: con questi dispositivi si può lavorare esattamente come se si stia lavorando con un pc tradizionale, anzi con la possibilità di vere qualche funzionalità in più grazie alla penna touch-screen.
Bisogna dire che a oggi il mercato dei è controllato dall’iPad di Apple che, con la linea Pro, si è portato ai primi posti in classifica per quanto riguarda i tablet ibridi.
Anche i Android, soprattutto con i Galaxy Tab di Samsung, detengono una buona fetta del mercato dei dispositivi ibridi o convertibili; pur tuttavia ci sono dei tablet Windows in commercio che offrono un rapporto qualità-prezzo che non ha nulla da invidiare ai tablet della Apple o della Samsung.
Il sistema operativo di Microsoft, infatti, può confidare su un ambiente di applicazioni piuttosto vasto, non ancora ai livelli di iOS o Android ma comunque ricco di contenuti in via di specializzazione e ampliamento.
In più i e sistema operativo Windows nascono ibridi per natura, il che significa che sono in grado di far funzionare anche le applicazioni del desktop.
In pratica, i tablet ibridi con sistema operativo Windows fanno coesistere due ambienti: il desktop classico e l’interfaccia Windows adattata per questo genere di dispositivi di ultima generazione.
Così il display presenta un numero specifico di tessere – applicazioni – dinamiche come le app per il meteo, le foto, il lavoro, i contatti, ecc. Queste applicazioni si aggiornano regolarmente, al contrario di quanto accade per i tablet ibridi con sistema operativo Android o iOS.
Il Windows Store, esattamente come l’AppStore e Google Play, consente l’accesso in tempo reale allo store virtuale delle app dedicate a Windows 8, che è in costante sviluppo sia numericamente sia qualitativamente.
Ancora, Windows 8 permette di installare i programmi con il metodo tradizionale, proprio come si fa sul computer classico.
LA FUNZIONE TOUCH-SCREEN – Una caratteristica fondamentale per i tablet convertibili è, come già accennato, il touch-screen.
Uno dei vantaggi del tablet ibrido rispetto al notebook è proprio quello di non avere costantemente tastiera e mouse, soprattutto mentre si è in viaggio e si vuole utilizzare il tablet per ascoltare la musica, guardare un film o scattare foto.
E, una volta arrivati a destinazione, in un attimo il tablet si trasforma in notebook attaccandoci la tastiera.
Ricordiamo anche la comodità della penna touch-screen che permette di disegnare, giocare, navigare, avviare e utilizzare alcune applicazioni, come su uno smartphone.
I tablet convertibili di Windows di solito contengono all’acquisto il pacchetto della Microsoft, contenente Word, Excel, PowerPoint e OneNote – quest’ultimo è disponibile nel Windows Store gratuitamente – utilizzabile senza limiti.
Come per tutti i software tradizionali, oltre ai giochi che si possono scaricare dal Windows Store, il negozio virtuale di Windows, è possibile installare gli oldies but goodies – ma solo su Windows 8 – e giocare come su un tradizionale pc.
Inoltre, dal momento che il tablet ibrido non possiede un lettore CD, basterà creare un’immagine .iso del CD di gioco, copiarla sul flash disk e poi estenderla sul tablet. Con Windows 8 è possibile installare il programma direttamente dalle immagini .iso, senza programmi di mediazione.
CONCLUSIONI – In conclusione si può dire che i modelli di tablet ibridi con Android sono usati soprattutto per l’intrattenimento e gli utenti li acquistano perché cercano uno schermo più grande rispetto allo smartphone.
Anche se il Play Store di Android offre app per la produttività, come QuickOffice, in genere i tablet ibridi con sistema operativo Android non sono usati per questo scopo ma per l’uso dei social, della mail, per giocare e navigare online.
Mentre, come abbiamo visto, i tablet ibridi con sistema operativo Windows sono molto utili per chi ne ha bisogno per lavoro, oltre che per svago, anche se sono più costosi degli Android.
Particolare attenzione merita la presenza della batteria: sia nei tablet ibridi Android, sia in quelli Windows, ci sono dispositivi che possiedono una batteria, ma alcuni modelli ne possiedono due, di solito disposte sotto alla tastiera staccabile, che permette di raddoppiare il tempo d’utilizzo del dispositivo.
Ancora, i tablet ibridi Android sono costituiti da componenti tecnologici basati su chip ARM o Atom, mentre quelli Windows sono nettamente divisi fra i prodotti di fascia bassa, convertibili con processore Atom, e quelli più costosi con chip Intel Core.
Un’altra caratteristica da prendere in considerazione è la risoluzione dello schermo: i modelli più economici di solito si fermano a 1366×768 pixel o a 1280×800 pixel, mentre per i modelli più raffinati si parte dal Full HD per arrivare ai 4K.
Il consiglio che vi diamo è di cercare una maggiore definizione se volete fruire di contenuti multimediali – video e film – e giochi, mentre se dovete lavorare e utilizzate solo o soprattutto applicazioni da ufficio, potete accontentarvi di una definizione minore: il vostro portafogli ringrazierà.
Ecco una selezione dei migliori tablet con tastiera consigliati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon da comprare con sicurezza.
– Il tablet ibrido Acer One 10 costa 225 euro. Sistema operativo Windows 10, display 10.1” multi-touch IPS (1280×800). Processore Intel Atom Z3735F, RAM 2GB, 32 GB eMMC. Tablet con slot MicroSD, porta MicroUSB e connettore micro HDMI. Completo di tastiera italiana QWERTY con porta USB. WebCam anteriore (risoluzione 1600×1200; registrazione video HD) e posteriore (1600×1200; registrazione video VGA). Disponibilità immediata e spedizione gratuita.
– Il transformer Book T100 è il nuovo notebook ultra portatile da 10,1 pollici con processore quad-core Intel Atom ‘Bay Trail’ e display HD in grado di trasformarsi istantaneamente da notebook a tablet Windows 8.1 con un semplice gesto. Costa 190 euro. Il sistema utilizza il nuovo processore quad-core Intel Atom Z3775 che garantisce prestazioni elevate nel multitasking e una straordinaria efficienza nei consumi, con una durata della batteria che raggiunge le undici ore. Risoluzione di 1366×768 pixel, con tecnologia IPS per angoli di visualizzazione fino a 178 gradi e una visibilità eccellente anche alla luce diretta del sole. L’esclusiva tecnologia ASUS ‘Reading Mode’ regola automaticamente il display per rendere meno stancante la lettura per periodi prolungati. Dispone di connessioni USB 3.0, Wi-Fi dual-band, Bluetooth 4.0 e un comodo lettore MicroSD per aumentare lo spazio di archiviazione fino a 64GB aggiuntivi.
– iRULU WalknBook 2 costa 180 euro. Possiede il processore Intel Quad Core e il sistema operativo di Windows 10. Il Walknbook offre una memoria di 32 GB per i file e i documenti, include un cloud storage di 1TB One Drive, per cui si può accedere ai file da qualsiasi luogo e condividere le foto e i video. Inoltre, include Microsoft Office 365 gratuito per un mese. Il pacchetto include: iRULU Microsoft Windows 10 Tablet, manuale per l’utente, adattatore, cavo USB e tastiera staccabile. Include garanzia limitata di un anno.
, PROCESSORE INTEL ATOM Z3735, RAM 2GB, HDD DA 32 EMMC, SCHEDA GRAFICA INTEL HD GRAPHICS 3D ACCELERATOR, BIANCO – L’Acer Aspire Switch costa 250 euro. Display 10.1” con IPS. Completo di tastiera italiana QWERTY. Questo dispositivo è supportato da Acer per un upgrade gratuito a Windows 10. Processore Intel Atom Z3735. La tecnologia Acer Snap Hinge™ 2, studiata appositamente per questo dispositivo, consente di rimuovere e riagganciare la tastiera con grande facilità.
– Asus portatile transformer book 2 in 1: da notebook a tablet con monitor 10.1” multiTouch. Processore: Intel Atom, X5 Quad Core Z8500 (1.44 GHz). Memoria e capacita: 4 GB RAM; 64 GB eMMC. Tastiera layout italiano – QWERTY.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile potete condividerla con i vostri amici cliccando sulle icone social, inoltre vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altreguide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.