Migliori tablet per bambini: guida all’acquisto scontato
Ormai va così. Comprare i migliori tablet per bambini è diventata una neccessità assoluta perchè non sono più gli stessi di una volta. La maggior parte di loro non passa più le giornate a giocare a pallone per strada, non sfrutta la fantasia per inventare chissà quale passatempo, ma preferisce rimanere chiuso in casa a divertirsi con i videogames o con qualsiasi altra forma di intrattenimento datagli da un computer, da uno smartphone o da un tablet.
A questo proposito, sono stati messi in commercio dei tablet destinati proprio ai bambini di età compresa tra i tre e i sei anni. I migliori tablet per bambini sono delle riproduzioni giocattolo degli apparecchi utilizzati dagli adulti.
Vediamo, in questo post, come si presentano, come funzionano i migliori tablet per bambini e cosa considerare per effettuare l’acquisto migliore.
Migliori tablet per bambini: come si presentano e come funzionano
Dall’aspetto capirai sicuramente che si tratta di un articolo destinato ai bambini. Sono colorati, rivestiti con delle cover in silicone bombate sulle quali possono anche essere presenti decorazioni ed applicazioni di diverso tipo. Possono richiamare un tema specifico, come un cartone animato, un supereroe, una bambola.
Anche gli zaini, i diari, gli astucci per la scuola, ogni anno, vengono realizzati prendendo ispirazione dal personaggio preferito dai bambini in quel dato periodo. Questo succedeva anche in passato, quando gli scaffali dei negozi erano pieni di cartelle e diari ispirati ai manga giapponesi più in voga o a supereroi come Spiderman o Batman.
Lo stesso accade per i migliori tablet per bambini in commercio. Il solo fatto di richiamare nei colori o nella fantasia stampata sulla loro cover un personaggio dei cartoni da loro più amato potrebbe essere già un motivo in più per possedere un oggetto come questo.
Sia la cover che il display sono realizzati in maniera tale da resistere ad eventuali urti o cadute. Sai bene quanto ai bambini sfuggano spesso gli oggetti dalle mani.
Dal punto di vista del funzionamento, invece, i migliori tablet per bambini appaiono come quelli classici per adulti. Ciò consente loro di saper immediatamente utilizzare la “versione per i più grandi” nel momento in cui, una volta cresciuti, decidessero di abbandonare il loro giocattolo. Le icone delle applicazioni, gli sfondi e la grafica sono corrispondenti, nei colori e nelle forme, al target per il quale il tablet è pensato. Fondamentalmente, i migliori tablet per bambini contengono giochi.
Essendo destinati ad una fascia d’età 3-6 anni, questi sono ovviamente adatti a bambini che devono ancora, o quasi, imparare a leggere e a scrivere. Troverai, dunque, giochi in grado di stimolare la loro mente e di donargli diverse nozioni anche solo attraverso l’uso delle immagini, dei suoni e dei colori.
I migliori tablet per bambini dispongono di collegamento ad internet, proprio come un normale tablet. Esso è necessario per poter scaricare nuove applicazioni e nuovi giochi. Fondamentale si ritiene a questo proposito, la presenza dell’applicazione “Parental Control”, che protegge il bambino dalla navigazione in siti non sicuri o non indicati per lui e consente di limitare l’accesso ad alcuni siti in determinate ore del giorno.
I migliori tablet per bambini girano su Android, un sistema che solitamente permette di far funzionare tutte le app installate in maniera fluida e senza alcuna interruzione. Inoltre, Android supporta anche applicazioni come Youtube, tanto amato dai bambini per vedere i loro cartoni animati preferiti o ascoltare della musica.
Come scegliere i migliori tablet per bambini
Dopo aver visto com’è fatto e come funziona un tablet per bambini, è ora arrivato il momento di valutarne le caratteristiche tecniche al fine di effettuare la scelta migliore per il tuo piccolo.
Valuta le dimensioni dello schermo. Solitamente trovi in commercio tablet con schermo grande soli 7” e dalla risoluzione pari a 1280×800 pixel (adatta alla visione di filmati senza alcun disturbo). Ovviamente, una dimensione di questo tipo, per quanto possa sembrare adatta, indica già da sé che non dovresti far usare il tablet al tuo bambino per lungo tempo poiché potrebbe sforzare la vista. Inoltre, un uso prolungato dell’apparecchio non è in ogni caso consigliato, visto che si tratta pur sempre di un dispositivo elettronico. Un bambino farebbe meglio, infatti, a trascorrere il suo tempo anche svolgendo altre attività ricreative.
I migliori tablet per bambini devono poi avere una buona capacità di memoria. Se hai intenzione di immagazzinare filmati in modo da avere sempre qualcosa in archivio che possa intrattenere il tuo piccolo o se pensi di scaricare una gran quantità di giochi, il tablet dovrà avere una capacità di memoria pari ad almeno 16GB.
Anche la RAM dovrà essere in grado di supportare qualsiasi tipo di applicazione, specie se pesante, perciò orienta la tua scelta verso un apparecchio da almeno 2GB di RAM.
Come un normale tablet per adulti, anche i migliori tablet per bambini dovranno disporre di fotocamera, in modo che essi possano divertirsi ad immortalare i momenti più belli della propria giornata. Sarà meglio scegliere apparecchi disposti sia di camera frontale che posteriore.
La batteria deve avere una buona autonomia. Prima di acquistare, leggi sulla confezione il numero dei milliampere (mAh) della batteria. Maggiore è il numero, maggiore dovrebbe essere l’autonomia. Un tablet capace di rimanere in funzione per parecchio tempo è quello dotato di batteria da 4000 mAh.
Non dimenticare, infine, di dare un’occhiata al tipo di materiale col quale l’apparecchio è realizzato. Assicurati che sia costruito in plastica resistente e ricoperto da una cover di gomma in grado di attutire le eventuali cadute. Lo schermo deve essere protetto da una pellicola adatta a proteggerlo dai graffi.
Acquista uno tra i migliori tablet per bambini su Amazon Italia
Su Amazon Italia trovi diversi tablet per bambini, differenti per caratteristiche, per marca e per prezzo. In base a ciò che pensi possa essere la scelta migliore per tuo figlio ed in base ai requisiti tecnici di un tablet, dei quali ti abbiamo parlato finora, puoi adesso effettuare il tuo acquisto. Prendi pure spunto dalla lista dei cinque migliori tablet per bambini che abbiamo preparato per te qui di seguito e procedi pure alla scelta.
1. iRULU BabyPad 1 Tablet
[easyazon_link identifier=”B015R1R9NM” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]iRULU BabyPad 1 Tablet[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B015R1R9NM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
iRULU BabyPad 1 è particolarmente pensato per le bambini, visto il suo rivestimento protettivo in silicone blu. Dispone di processore Quad Core da 1.3GHz e di sistema operativo Google Android 4.4 KitKat. Lo schermo LCD ha delle dimensioni pari a 7” ed una risoluzione di 1024×600 pixel. La memoria interna ha una capacità di 8GB ma è estendibile a 32BG inserendo una scheda SD nello slot apposito. Il tablet vede già installate diverse applicazioni gratuite destinate al gioco e all’apprendimento. La veloce connessione wi-fi permette di navigare e vedere filmati comodamente senza interruzioni. Le dimensioni sono pari a 190x120x13 mm.
2. Mio Tab – Smart Kid e Custodia con Tastiera
[easyazon_link identifier=”B010BV0ARA” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Mio Tab – Smart Kid e Custodia con Tastiera[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B010BV0ARA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Mio Tab – Smart Kid presenta uno schermo di dimensioni pari a 7” ed una risoluzione WSVGA. Dispone di processore Quad Core e RAM da 1GB. Grazie alla fotocamera frontale da 0.3MP e posteriore da 2.0MP, il bambino può divertirsi ad immortalare momenti piacevoli della propria giornata in compagnia dei suoi piccoli amici. Il tablet vede già installate oltre 120 applicazioni e più di 300 sono scaricabili collegandosi allo store. È disposto di sistema “Parental Control” per una navigazione sicura e per il controllo del tempo di gioco. L’uscita HDMI permette il collegamento ad del tablet Mio Tab alla tv.
3. Clementoni 13372 – Clempad 5.0 Plus Tablet
[easyazon_link identifier=”B010VW31MU” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Clementoni 13372 – Clempad 5.0 Plus Tablet[versione 2015][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B010VW31MU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Clempad 5.0 di Clementoni è un tablet studiato per stimolare l’apprendimento dei più piccoli attraverso il gioco. Dispone di una memoria Flash da 8GB ed di una RAM pari a 1024MB DDR3. Il collegamento wi-fi permette di connettersi ad internet per scaricare applicazioni e giochi dagli appositi store. Come un normale tablet, è dotato di fotocamera anteriore da 0.3MP e posteriore da 2.0MP. Il tablet gira su sistema Android 5.0.2 Lollipop. L’apparecchio include la funzione Clem Energy, che permette di riconoscere i movimenti del giocatore e di replicarli con l’avatar del gioco. Una cover in silicone preserva l’apparecchio dalle cadute.
4. Clementoni 13335 – Il Mio Primo Clempad 5.0 Plus Tablet
[easyazon_link identifier=”B010VW3116″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Clementoni 13335 – Il Mio Primo Clempad 5.0 Plus Tablet[versione 2015][/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B010VW3116″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Clempad Plus 13335 5.0 di Clementoni è un tablet dalla doppia fotocamera (anteriore da 0.03MP e posteriore da 2.0MP) e dalla memoria Flash pari ad 8GB. Dispone di RAM DDR da 1024MB, porta USB, slot per inserimento di scheda Micro SD ed entrata per le cuffie. Il tablet Clempad Plus 13335 gira su sistema Android Lollipop 5.0.2. L’autonomia dell’apparecchio è discreta grazie alla presenza di una batteria al litio da 2500 mAh. In dotazione, è fornita la penna Clem School e, in memoria, sono già presenti diverse applicazioni educative targate Clementoni (è possibile scaricarne altre collegandosi allo store Clem Channel).
5. Mac Due Oregon 039635 – MEEP – Tablet per Bambini
[easyazon_link identifier=”B00A9W1IJG” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Mac Due Oregon 039635 – MEEP – Tablet per Bambini[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00A9W1IJG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Mac Due Oregon 039635 presenta delle dimensioni pari a 145 x 96 x 18 mm ed uno schermo con risoluzione pari ad 800×480 px. Il collegamento alla rete internet è controllato dalla funzione “Parental Control”, che impedisce l’accesso a siti non consigliati ai bambini. Il tablet Meep consente l’accesso a social come Facebook o Google solo a ragazzi di età superiore ai 13 anni. L’apparecchio viene presenta di default un social network dedicato a bambini da utilizzare sotto il pieno controllo dei genitori. Ideale per l’apprendimento attraverso il gioco, il tablet Oregon 039635 contiene giochi, e-book e diverse attività ricreative.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.