Migliori stampanti Epson economiche
La stampante è un dispositivo che serve a fissare su carta porzioni di testo, immagini, o entrambe. Oggigiorno è diventata uno strumento indispensabile nelle aziende, negli uffici, nelle scuole e anche nelle abitazioni private. Per districarci nel mare magnum di marche e di modelli di stampanti in commercio, proponiamo una breve guida con qualche consiglio per l’acquisto delle migliori [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] economiche. Prima di passare alla classificazione e descrizione di alcune delle migliori stampanti Epson economiche, facciamo il punto su alcune caratteristiche fondamentali per la scelta di una buona stampante in generale.
MODELLI PRINCIPALI DI STAMPANTE – Come sappiamo, in commercio esistono moltissimi modelli di stampanti.
Non è semplice districarsi in mezzo a questa vastissima scelta, ma una prima classificazione si può fare suddividendo le stampanti in modelli a getto d’inchiostro o Inkjet, modelli laser, modelli multifunzione, modelli a sublimazione termica, modelli a led e modelli di stampanti 3D. Naturalmente, tra le migliori [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] economiche ci sono alcuni dei modelli appena citati, come vedremo più avanti.
Le [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] a getto d’inchiostro o Inkjet sono le più comuni e le più conosciute in assoluto. Funzionano in modo molto semplice: alcuni ugelli spruzzano l’inchiostro sul foglio di carta, mentre questo scorre, tracciando la porzione di testo o l’immagine desiderata in modo molto preciso.
Le [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] laser sono utilizzate soprattutto negli uffici delle grandi aziende perché permettono la stampa di un numero molto grande di pagine: esse non utilizzano le cartucce di colore come le stampanti a getto d’inchiostro, ma un toner, che ha un costo molto superiore rispetto alle cartucce. Il toner è un serbatoio che contiene polvere finissima, la quale consente di stampare una grande quantità di pagine in maniera silenziosa e veloce ottenendo un’accurata – se non ottima – definizione di stampa.
Le stampanti multifunzioni, tra le quali molte fanno parte delle migliori stampanti Epson economiche, sono quelle dotate, oltre che della tradizionale funzione di fotocopiatrici, anche di altre funzioni come quelle di scanner e fax.
Le [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] a sublimazione termica basano il loro funzionamento sul trasferimento termico: in pratica la stampa avviene attraverso una testina termica, che è composta da alcune resistenze termiche che cambiano temperatura molto velocemente. La quantità di colore che viene applicato alla stampa dipende dalla quantità di calore prodotto da ogni resistenza termica della testina. Questo genere di stampanti sono utilizzate soprattutto per la stampa d’immagini e fotografie perché permettono un’ottima qualità e un’ottima definizione di stampa. Esse generalmente sono anche dotate di batteria, in modo da essere utilizzate in viaggio come stampanti portatili.
Le stampanti a led, tra cui troviamo alcune delle migliori stampanti Epson economiche, consumano pochissima energia e sono meno soggette all’usura rispetto a tutti gli altri modelli di stampante: l’unico svantaggio, però, è che si possono stampare documenti solo in bianco e nero. Infatti, non stampano a colori e non permettono la stampa neppure d’immagini o fotografie.
La stampante 3D, infine, è l’ultimissimo scoglio della tecnologia più avanzata e permette di stampare – letteralmente – piccoli oggetti di utilità quotidiana. Con le stampanti 3D si possono produrre piccoli oggetti, meccanismi o ingranaggi che poi possono essere completamente riciclati e ricostruiti continuamente, con un ciclo vitale infinito.
Il funzionamento della stampante 3D avviene attraverso l’utilizzo di un filo di plastica che, mentre la stampante è in funzione, si fonde realizzando oggetti in tre dimensioni che sono utilizzabili e, come già detto, riciclabili. Naturalmente le stampanti 3D hanno ancora prezzi proibitivi, ma cominciano a vedersi sul mercato modelli con prezzi abbordabili. Inoltre su Internet ci sono moltissimi oggetti per la stampa 3D scaricabili gratuitamente.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE STAMPANTI – Per scegliere una stampante di qualità bisogna prendere in considerazione alcune caratteristiche generali, le quali sono presenti in tutti i dispositivi, anche nelle migliori [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] economiche: vediamo quali sono.
Risoluzione di stampa – Indica l’entità dei dettagli che una stampante riesce a riprodurre su una determinata porzione di testo. Ne consegue che, più alta è la risoluzione di stampa, migliore sarà la qualità della stampa finale.
Numero di colori – Sembra un dato di fatto ma non lo è: non tutte le stampanti contengono altri colori oltre al nero. Alcuni modelli stampano soltanto in bianco e nero; il che significa che possiedono solo la cartuccia del nero. Si tratta di un elemento da tenere in considerazione quando acquistate una stampante: alcuni modelli contengono – oltre alla cartuccia del nero – quelle del giallo, ciano e magenta che permettono la stampa a colori. Ma, ripetiamo, non tutte le stampanti in commercio permettono la stampa a colori.
Formato della carta – La maggior parte delle stampanti in commercio usa il tradizionale formato del foglio A4, ma qualche modello permette la stampa anche su cartone spesso, buste da lettera e cd-rom.
Velocità di stampa – La velocità di stampa si misura in numero di pagine fotocopiate al minuto ed è una caratteristica da tenere in considerazione, soprattutto se dovete acquistare un dispositivo per stampare un numero cospicuo di pagine. In linea di massima, bisogna considerare anche il tipo di documento che si deve stampare: la velocità di stampa sarà diversa, infatti, se si tratta di un documento in bianco e nero o a colori, contenente solo testo o anche immagini, se si tratta di sole immagini, ecc.
Tempo per la prima stampa – Non è altro che l’intervallo temporale che intercorre tra il clic del comando di stampa e la stampa effettiva: tra un’operazione e l’altra il dispositivo può impiegare anche fino a 10-15 secondi.
Costo per copia – Per capire quanto vi costa un’unica copia dovete prendere in considerazione questi fattori – che comunque sono indicativi e variabili da stampante a stampante -: quanto avete pagato la stampante, quanto costa una cartuccia d’inchiostro, quanti watt di energia elettrica si utilizzano per la stampa di un singolo foglio e quanto costa il singolo foglio.
Interfaccia – L’ultima caratteristica da prendere in considerazione prima dell’acquisto di una stampante è l’interfaccia, ossia il tipo di collegamento che collega la stampante al computer e che potrà essere o una semplice porta – la USB1, USB 2.0, USB 3.0 – oppure le interfacce cordless – senza fili – come il Wi-Fi o il bluetooth.
Dopo aver passato in rassegna i principali modelli di stampante e le principali caratteristiche del dispositivo, passiamo alla descrizione di alcuni dei modelli delle migliori [easyazon_link keywords=”stampanti Epson” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stampanti Epson[/easyazon_link] economiche consigliati dai nostri esperti:
[easyazon_link identifier=”B00MCDJ4UK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EPSON WORKFORCE WF-2630WF[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00MCDJ4UK” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La stampante Workforce è una delle migliori stampanti Epson economiche, uno dei modelli più venduti su Amazon: costa 68 euro e la spedizione è gratuita. Si tratta di una stampante multifunzione ideale per i piccoli uffici: oltre alla funzione di fotocopiatrice, infatti, permette la scansione dei documenti e l’invio tramite fax, che è incorporato. L’interfaccia della Epson Workforce WF-2630WF è cordless, cioè può stampare ovunque attraverso collegamento a Wi-Fi o Wi-Fi Direct. Permette la stampa a colori, infatti è dotata di cartucce separate: il nero, il giallo, il ciano e il magenta. Permette inoltre la stampa di documenti da trenta pagine con l’alimentatore automatico. Il display dei comandi è LCD, retroilluminato, da 5.6 cm.
[easyazon_link identifier=”B009ZQ0XXO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EPSON WORKFORCE AL-M200DN[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B009ZQ0XXO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La stampante Epson Workforce AL-M200DN è un’altra delle migliori stampanti Epson economiche a led di colore bianco, che costa 68 euro. Funziona con il toner, permette una stampa rapida e precisa. Il costo del toner è abbastanza alto, ma viene abbattuto grazie alla quantità cospicua di pagine che permette di stampare in modo veloce e silenzioso. L’installazione del driver è dettagliatamente spiegata attraverso il manuale d’uso su cd-rom. Se si utilizza Windows c’è anche il tutorial video per l’installazione fisica della stampante. È possibile collegarla al computer sia con le porte USB, sia attraverso la condivisione Ethernet. La confezione non contiene cavi Ethernet o USB, ma solo cavo di alimentazione con presa Schuko. Il pannello dei comandi è costituito da display LCD.
[easyazon_link identifier=”B00N0QIQTS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EPSON EXPRESSION HOME XP-422[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N0QIQTS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La Expression può essere catalogata tra le migliori stampanti Epson economiche: si tratta di una stampante multifunzione compatta di colore nero, ideale per la casa, che costa 75 euro. La sua interfaccia è il Wi-Fi Direct che garantisce facilità di stampa senza una rete wireless. Permette la facile scansione di documenti con la funzione di scanner. Semplicissima da utilizzare, è dotata di display LCD da 6,4 cm con touch-pad. Possiede le cartucce di colore separate (nero, ciano, giallo, magenta) così da poter cambiare solo la cartuccia il cui colore si è esaurito e non le altre. La confezione contiene: unità principale, cavo di alimentazione, guida all’installazione, software (cd-rom), documento di garanzia Epson Expression Home XP-422.
[easyazon_link identifier=”B01468LVZ4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EPSON EXPRESSION HOME XP-235[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01468LVZ4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– Un’altra delle migliori stampanti Epson economiche per la casa è senza dubbio la Epson Expression Home XP-235 che costa solo 59 euro. Stampa a colori; la velocità di stampa massima in modalità monocromatica è di 26 pagine a minuto; consente la stampa su fogli di carta A4, pellicola lucida, carta fotografica lucida. La tecnologia utilizzata per la stampa è l’Inkjet, o a getto d’inchiostro; l’interfaccia di rete è il Wi-Fi.
[easyazon_link identifier=”B00N0QJDBI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]EPSON EXPRESSION PHOTO XP-760[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N0QJDBI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– Questa stampante è tra le migliori stampanti Epson economiche per quanto riguarda la stampa di foto. Costa 135 euro, è di colore nero, stampa fotografie di alta qualità. Utilizza inchiostri Claria Photo HD per fotografie eccezionali che durano a lungo. Permette una connettività Wi-Fi ed Ethernet e stampa anche da mobile in maniera molto semplice e intuitiva. È dotata di doppio vassoio per la carta e di cassetti dedicati ai documenti in formato A4 e alla carta fotografica. Stampa anche su cartone rigido e cd/dvd. Le cartucce d’inchiostro sono separate. La confezione possiede cavo di alimentazione, guida all’installazione, software (cd), garanzia.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guideper l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.