Migliori smartwatch per l’attività fisica
Accanto ai device mobili “classici” – e quindi soprattutto smartphone e tablet – negli ultimi mesi si sono visti diffondersi sempre di più gli smartwatch e le fit band, evoluzione dei tradizionali orologi che uniscono a un design che va dal classico all’avveniristico nuove funzionalità.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Tra queste c’è sicuramente l’attività fisica: gli activity monitor, infatti, e a maggior ragione proprio i migliori smartwatch, sono nati infatti anche per rilevare e registrare i dati biometrici dell’utente.
Tutto ciò grazie a speciali sensori ad alta tecnologia, dal semplice contapassi tramite accelerometro al cardiofrequenzimetro, indispensabile per conoscere l’intensità dello sforzo e, in questo modo, calcolare il numero delle calorie che sono state bruciate.
Il tutto senza dimenticare il GPS, che registrando la posizione dell’utente permette di calcolare i percorsi a piedi, di corsa, in bici e fornire valutazioni dell’attività fisica ancora più precise.
Come funzionano i migliori smartwatch in commercio
Quando si parla di migliori smartwatch si intendono oggetti molto avanzati, che permettono di accedere a funzionalità particolarmente sofisticate.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Prima di tutto bisogno distinguere tra i dispositivi di questo tipo che sono a tutti gli effetti indipendenti, e cioè funzionano perfettamente senza l’”aiuto” di un altro apparecchio; altri, per sfruttare al meglio le proprie potenzialità, hanno invece bisogno dello smartphone, con cui sono collegati via Bluetooth.
Da una parte questo è scomodo (infatti occorre portarsi dietro un altro apparecchio, con tutto quello che ne consegue), dall’altra i migliori smartwatch in abbinamento con gli smartphone possono fornire notifiche, comunicazione, telefonate semplicemente dal polso, con un utilizzo ancora più immediato e naturale che il classico “swipe” sul monitor dello smartphone.
L’importante, in questo caso, è avere un cellulare con una buona quantità di traffico dati in mobilità, ad esempio con offerte come RELAX di Vodafone, All Digital di Wind, ALL-IN 800 Extra Fast di 3 Italia: qui si trovano comunque tutte le offerte più convenienti per questo genere di dispositivi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In secondo luogo, i migliori smartwatch possono avere un display oppure no. Esistono infatti molti apparecchi, più propriamente chiamati smartband o fit band, che funzionano anche senza un immediato riscontro visuale per l’utente, ad esempio con notifiche sonore oppure con speciali codici luminosi. Si tratta di modelli il più delle volte economici ma che spesso non hanno proprio nulla da invidiare ai più costosi fratelli maggiori.
Gli smartwatch per l’attività fisica differiscono anche per la forma e per il tipo di cinturino abbinato. Chi cerca un modello classico, in tutto e per tutto simile a un orologio standard, non esiterà a puntare sulle tipologie con quadrante rotondo, ma c’è da dire che i modelli dotati di schermo hanno sovente bisogno della maggior quantità di spazio possibile per poter comunicare all’utente tutte le informazioni richieste.
In questo caso, appare più conveniente un modello con schermo quadrato, modernissimo o anche dalle linee un po’ vintage come gli orologi da polso elettronici tanto in voga negli anni ’80.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Sorprende, poi, quanto possa costare il cinturino: l’Apple Watch, ad esempio, propone per tutti i suoi modelli la stessa cassa, ma la vera differenza arriva con il cinturino che può costare cifre davvero alte se si scelgono i materiali di maggiore lusso, anche parecchie migliaia di euro. Per l’attività sportiva, invece, sarà bene scegliere un cinturino confortevole, in gomma robusta, ideale anche quando si suda. E soprattutto che non si rovini se esposto all’aria, all’acqua o alla polvere. Inutile dire che questo vale anche per la cassa dello smartwatch, ma in genere i modelli più sofisticati, pur resistendo bene all’acqua, non sono del tutto impermeabili, anche se con notevoli eccezioni.
Nel valutare i migliori smartwatch che fanno al caso nostro un discorso va fatto anche per quanto riguarda il sistema operativo. Le fit band più semplici hanno interfacce altrettanto elementari, ma i veri e propri smartwatch hanno spesso versioni ad hoc dei sistemi operativi utilizzati per i dispositivi più sofisticati, come gli smartphone. Per esempio Google propone Android Wear, che garantisce la compatibilità con tutti i telefonini Android dalla versione 4.3 in poi. Apple, invece, per il suo Apple Watch ha messo a punto WatchOS (compatibile con gli iPhone dal 5 in su). Infine ci sono gli smartwatch con sistemi operativi proprietari, ad esempio per il Pebble. In molti casi, comunque, anche i dispositivi di quest’ultimo tipo sono equipaggiati anche per comunicare con iOS e Android.
Come scegliere i migliori smartwatch per l’attività fisica
Quando si valuta l’acquisto è bene farsi qualche domanda, visto che il rischio è quello di farsi attirare da modelli molto allettanti come funzionalità ma anche molto costosi. La più importante è: di che cosa abbiamo bisogno? Inutile puntare su uno smartwatch sofisticato ma che necessità il collegamento pressoché costante con uno smartphone se ci serve soltanto per la corsa, perché sarebbe soltanto un ingombro in più. Meglio una semplice fit band, in questo caso, magari con la possibilità di scaricare successivamente i dati sul telefono o sul PC di casa. Naturalmente alcune funzioni sono molto utili durante l’attività fisica, come la possibilità di ascoltare la musica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Al contrario, se cerchiamo un device che ci faccia comodo durante le nostre sessioni di allenamento ma che possa trasformarsi in un utile compagno per la vita di tutti i giorni, modelli più avanzati potrebbero fare al caso nostro, ad esempio con programmi di messaggistica per leggere rapidamente le email o la tecnologia NFC per pagare i nostri conti semplicemente con un gesto del braccio. Gli Apple Watch, ad esempio, sono anche in grado di controllare un’automobile BMW avviandola senza chiavi o gestire le funzioni di una casa ad alto tasso di domotica, oltre ovviamente a scattare fotografie (e a segnare l’ora!).
Infine, è necessario prendere in considerazione anche la durata della batteria: purtroppo, anche i migliori smartwatch, quando molto sofisticati, hanno una durata della batteria limitata, mentre ci sono delle fit band da pochi euro che possono funzionare anche per intere settimane senza essere mai ricaricate. Qui di seguito, per aiutare a scegliere il modello più adatto per le proprie necessità ed esigenze, prendiamo in esame alcuni modelli di smartwatch e fit band per l’attività fisica che si possono trovare a ottimi prezzi su Amazon.
[easyazon_link identifier=”B00WTE9SG2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Apple Watch Sport 38mm[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00WTE9SG2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]L’[easyazon_link identifier=”B00WTE9SG2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Apple Watch Sport 38mm[/easyazon_link] rappresenta probabilmente lo stato dell’arte per quanto riguarda gli smartwatch. Permette non solo di gestire l’attività fisica quotidiana ma di ricevere notifiche e rispondere in un attimo a telefonate e messaggi, controllare solo con la voce tutte le funzionalità, avere un portafoglio elettronico sempre a portata di polso, avere un quadro dettagliato di tutte le proprie attività fisiche con monitoring avanzato. In più è disponibile in diverse varietà con cinturini intercambiabili, anche di grande pregio, oltre a numerosi accessori da abbinare. Su Amazon lo si trova a poco più di 400 euro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_link identifier=”B016QDGPEO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung Gear S2[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B016QDGPEO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Il [easyazon_link identifier=”B016QDGPEO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung Gear S2[/easyazon_link] sta all’Apple Watch più o meno come i Galaxy stanno agli iPhone. Il suo prezzo su Amazon si aggira intorno ai 300 euro, ed è quasi paragonabile al prodotto di Cupertino in quanto a funzionalità. La ghiera permette di controllare tutte le funzioni e per quanto riguarda l’attività fisica con S Health è possibile tenere traccia delle proprie attività quotidiane, della frequenza cardiaca e anche perfino dell’acqua e della caffeina, ricevendo anche messaggi motivazionali per essere spronati a dare ancora di più. Il sistema operativo è quello proprietario di Samsung, il Tizen. Immancabili WiFi, Bluetooth, funzionalità NFC per pagare con un semplice gesto.
[easyazon_link identifier=”B00N9OAQI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony SmartWatch 3 SWR50[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N9OAQI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Meno di 150 euro sono necessari per portarsi a casa il [easyazon_link identifier=”B00N9OAQI0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sony SmartWatch 3 SWR50[/easyazon_link], che vanta un’autonomia fino a due giorni malgrado lo spessore veramente ridotto dell’apparecchio e può essere sincronizzato, una volta tornati a casa dopo l’allenamento, con le app fitness a scelta dell’utente, come Lifelog. In più messaggistica, notifiche anche dei social network e lettore musicale; il sistema operativo è Adrnoid Wear; la connettività comprende anche WiFi, Gps, NFC. Si ricarica con il suo dock wireless.
[easyazon_link identifier=”B0183J4938″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Band Mi Xiaomi 1S[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0183J4938″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Difficile battere in quanto a costo la [easyazon_link identifier=”B0183J4938″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Band Mi Xiaomi 1S[/easyazon_link]: su Amazon si trova infatti a poco più di venti euro, davvero poco per un oggetto che ha un numero più che dignitoso di funzioni e una straordinaria autonomia (10 giorni di standby). Non ha un display ma notifica l’utente con le sue tre luci colorate; rileva la frequenza cardiaca in tempo reale ed è resistente all’acqua. È molto utile anche per gestire il ciclo di sonno e svegliare l’utente nel momento migliore in un range predefinito. Ottimo utilizzato con i telefoni Xiaomi.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_link identifier=”B0142VDG1W” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Endubro SMARTWATCH U8[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0142VDG1W” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tra gli smarwatch dotati di schermo il meno caro in assoluto è sicuramente l’[easyazon_link identifier=”B0142VDG1W” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Endubro SMARTWATCH U8[/easyazon_link], basato su Android, a circa 25 euro. Permette di ricevere ed effettuare chiamate, è un multifunzione con contapassi, cronometro, calcolatrice, calendario, allarme, musica, sleep monitor, altimetri, barometro, acquisizione remota. Naturalmente per essere utilizzato al meglio va abbinato a uno smartphone Android. Ha uno standby di circa 160 ore e si ricarica in un’ora; per quanto riguarda la conversazione, può supportarla per tre ore circa prima che la batteria si scarichi.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
[content-egg module=Youtube template=tile]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.