Migliori router wi-fi: classifica dei prodotti scontati
Non c’è più casa senza connessione ad internet, ecco perchè è giunta l’ora di comprare uno dei migliori router wi-fi. Al giorno d’oggi, infatti, chiunque dispone di un abbonamento e di un apparecchio che possa permettere al proprio computer di navigare sul web. Puoi scegliere tra diverse tipologie di tariffe: una connessione senza limiti, dunque funzionante 24h su 24h o una limitata a pochi Gb al giorno.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Qualunque sia la tariffa, comunque, è certo che per poterti connettere alla rete avrai bisogno di uno tra i migliori router wi-fi. Sono dispositivi in grado di connettersi ad internet mediante il cavo telefonico e di distribuire il collegamento al computer, al tablet, al cellulare o a qualunque dispositivo elettronico adatto alla navigazione. Questi dispositivi ricevono il segnale in modalità wireless, cioè senza venir collegati al router mediante un cavo.
Avrai dunque bisogno di uno dei migliori router wi-fi per procedere al collegamento del tuo cellulare alla rete (sfruttando la connessione di casa e non quella della rete mobile) o per poter navigare dal tuo notebook senza avere il problema di stare attaccato ad un cavo.
Ti parleremo, allora, in questo post dei migliori router wi-fi in commercio e ti daremo tutti le informazioni necessarie per acquistare il più adatto a te.
Migliori router wi-fi: i modelli disponibili in commercio
Qualche riga sopra ti abbiamo direttamente accennato alla funzione di un router modem wireless, cioè di un apparecchio disposto di un modem integrato. Ciò significa che un modello come questo permette di collegarsi attraverso il cavo telefonico e di cedere il collegamento ai dispositivi come computer, tablet e smartphone.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Un router privo di modem, invece, può solo distribuire la rete ai dispositivi ma non ha la capacità di connettersi direttamente ad internet se non con l’aiuto di modem a cui collegarsi.
I vantaggi dei migliori router wi-fi
La comodità di poter girare per casa liberamente senza dover per forza rispettare i limiti imposti dalla lunghezza di un cavo che permette di collegarsi alla rete è uno dei primi vantaggi di un router wireless.
Un secondo aspetto positivo sta nel fatto che i migliori router wi-fi permettono a più dispositivi di sfruttare la connessione contemporaneamente.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Mentre prima, un solo computer alla volta poteva connettersi in rete perché dipendente dal collegamento al cavo di rete, ora, senza questa necessità, avrai modo di connettere, allo stesso tempo, il tuo smartphone, il tuo tablet ed il tuo notebook. Ciò significa che, sotto lo stesso tetto, più persone potranno usufruire della rete e navigare dai propri dispositivi senza dover “aspettare il proprio turno”.
Ovviamente, ogni dispositivo connesso al router deve prima “avere il permesso” di sfruttarne il collegamento. Ti basterà selezionare il router di tuo interesse, tra quelli rilevati dal tuo dispositivo, ed inserire la password corretta per poterti connettere. Non dovrai ripetere l’operazione ogni volta, anzi il tuo apparecchio si aggancerà automaticamente alla rete nel momento in cui la rivelerà.
Vediamo ora come scegliere i migliori router wi-fi in commercio analizzandone le caratteristiche tecniche maggiori.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Criteri di scelta dei migliori router wi-fi
Per prima cosa, le porte. I migliori router wi-fi devono disporre di ingressi ai quali collegare i cavi che distribuiranno la connessione al dispositivo elettronico ad esso collegato. Esistono porte Ethernet, USB, EWAN, VDSL. I migliori router wi-fi in commercio dispongono sicuramente di porta ethernet che, se di tipo Gigabit, consente un trasferimento dei dati alla rete locale più veloce di quanto faccia una porta ethernet standard da 1000 megabit.
La velocità di trasferimento dei dati non equivale a quella di navigazione, dunque cerca di tenere a mente questa informazione per non lasciarti confondere in fase di acquisto.
Considera poi il tipo di classe wi-fi, dalla quale dipende la velocità di trasferimento dei dati. Una classe b, ad esempio, riesce a trasmettere dati ad una velocità pari a 11Mbps. In base al tipo di connessione internet, scegli un router wi-fi in grado di supportare classi più elevate (come una AC, che ha una velocità di 1.3 Gbps).
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
In base poi al tipo di connessione concessa dal tuo operatore telefonico (ADSL, ADLS 2 o ADSL 2+) scegli uno dei migliori router wi-fi in grado di supportare il protocollo di connessione.
Sempre rimanendo in tema di velocità, esistono anche router in grado di supportare una velocità di navigazione fino a 100 Mega. Sono i router a fibra ottica, o meglio a tecnologia VDSL. Prevedono un collegamento dall’armadio stradale con la centrale in fibra ottica, anche se la connessione arriva in casa attraverso il normale doppino in rame.
Opta poi per uno dei migliori router wi-fi dual band se vuoi evitare che si creino interferenze in fase di navigazione. Questi apparecchi, infatti, trasmettono il segnale sia sulla normale banda 2.4Ghz sia sulla “meno affollata” 5GHz. Navigando su una banda meno utilizzata, dunque, il rischio di interferenze sarebbe minimo.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Al fine di una connessione stabile, controlla poi il tipo di chipset del router. I migliori router wi-fi dispongono di chipset Broadcom, ideali quando si è lontani da centrali telefoniche perché in grado di regolare il margine SNR (che determina l’andamento della connessione).
Ovviamente, in base alle tue esigenze, potresti tenere anche conto della potenza delle antenne del router (espressa in dBi), del numero e della posizione (alcuni apparecchi dispongono, infatti, di un’antenna interna ed altri di una esterna).
Se vuoi che la tua navigazione sia sicura, specie se ne hanno accesso anche bambini in casa, è bene che tu scelga uno dei migliori router con funzione “Parental Control”. Questa limita l’accesso alla rete in determinate ore del giorno o a determinati siti. Consente anche di creare una rete ospite per condividere la connessione con altri utenti in modo del tutto sicuro.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Acquista uno dei migliori router wi-fi su Amazon
Dopo aver fatto una generale panoramica sui modelli di router in commercio, sui vantaggi di un apparecchio come questo e dopo aver analizzato i criteri con i quali scegliere un router wi-fi tra quelli disponibili sul mercato, non ti resta che consultare la lista dei cinque migliori router wi-fi presenti su Amazon e scegliere quello che ritieni più adatto alle tue esigenze.
1. Netgear DGN2200-100PES N300 Mbps WiFi Modem Router
[easyazon_link identifier=”B002ZRUENO” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Netgear DGN2200-100PES N300 Mbps WiFi Modem Router[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B002ZRUENO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il router wi-fi supporta il protocollo di connessione ADLS, ADLS2+ o WAN. Quest’ultimo è sfruttabile solo in caso in cui venga attivata una linea in fibra ottica. L’applicazione Netgear Genie permette di monitorare, controllare e riparare la rete. Il router dispone di quattro porte. Permette una navigazione sicura grazie alla possibilità di attivare la funzione “Parental Control”, con la quale è possibile limitare l’accesso alla rete in alcune ore del giorno e verso determinati siti web. All’interno della confezione sono disponibili: un modem router DGN2200, un cavo ethernet un cavo telefonico, un filtro ADSL, un caricatore ed un manuale d’installazione.
2. TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router
[easyazon_link identifier=”B006E17CSM” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TP-LINK TD-W8960N (IT) Modem Router[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B006E17CSM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il modem-router TP-Link supporta un protocollo di connessione ADSL2+. Ha una velocità di trasferimento dati pari a 300Mbps. Dispone di quattro porte LAN tra le quali una ingresso EWAN, adatto per connettersi in cascata ad altri modem (VDLS o fibra). La funzione “Passthrough VPN Ipsec” permette l’integrazione geografica con altre reti mentre la “Parental Control” limita l’accesso alla rete in alcune ore del giorno e verso determinati siti web. Il software Easy Setup Assistant consente di: configurare facilmente il router, creare una rete wireless con una velocità 15 volte superiore ed una copertura 5 volte maggiore rispetto ai prodotti 11g.
3. TP-LINK TL-WR940N Router
[easyazon_link identifier=”B00VVHONRM” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TP-LINK TL-WR940N Router[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VVHONRM” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
La velocità di trasmissione dei dati è pari a 450Mbps, ideale per le applicazioni sensibili alle interruzioni come lo streaming video HD. L’apparecchio dispone di tre antenne wireless adatte ad incrementare la robustezza e la stabilità della rete. Consente di navigare in totale tranquillità configurando la crittografia di sicurezza (attivabile premendo il tasto WPS). Dispone della funzione di invio automatico delle e-mail dei log di sistema, utile per la gestione del router, e di funzione di controllo della larghezza di banda sulla base dell’IP (che consente agli amministratori di rete di determinare la quantità di banda assegnata a ciascun pc).
4. TP-LINK Archer D7 Modem Router
[easyazon_link identifier=”B00IU85YE6″ locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]TP-LINK Archer D7 Modem Router[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IU85YE6″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il router ArcherD7 dispone di protocollo di connessione ADSL2+ e 4 porte LAN. Di tipologia Dual Band, permette di evitare che si creino interferenze in fase di navigazione. La funzione Dual Band permette una velocità di trasmissione dati pari a 450Mbps a 2.4GHz e a 1300Mbps a 5GHz. L’apparecchio dispone di 2 porte USB 2.0 per condividere stampanti, dati o eseguire file multimediali (attraverso la rete LAN o da internet tramite la funzione FTP). L’ingresso EWAN di cui è dotato è adatto per la connessione in cascata ad altri modem (VDLS o fibra). Due Splitter ADLS sono inclusi nella confezione.
5. Netgear JWNR2010-100PES N300 Mbps WiFi Router
[easyazon_link identifier=”B00I4UPYHC” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Netgear JWNR2010-100PES N300 Mbps WiFi Router[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00I4UPYHC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il router Netgear è dotato di cinque antenne di potenza pari a 5 dBi che consentono un’ottima copertura del segnale. Sono disponibili, inoltre, quattro porte LAN Fast Ethernet ed una porta WAN. L’installazione del router è estremamente semplice grazie al software di installazione Netgear Genie. Altrettanto semplice è il collegamento a dispositivi come tablet, smartphone e computer. Push’N’Connect consente la connessione tramite il pulsante di comando semplificato WPS. Una buona gestione della sicurezza in fase di navigazione avviene grazie alla funzione Parental Control, alla funzione di accesso alla rete guest e a quella di connessione di massimo livello con WPA/WPA2.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.