Migliori Robot per cucinare la guida con i consigli e la classifica
I migliori robot per cucinare non sono solo i grandi alleati di donne e uomini che lavorano fuori casa e hanno poco tempo da dedicare alla cucina. E’ noto infatti che, anche chi trascorre in casa buona parte della giornata, potrebbe avere necessità o desiderio di non pensare troppo ai fornelli, e fare lavorare la macchina al posto suo.
Magari leggendo un buon libro sul divano. Nel caso opposto, c’è anche chi ama spendere il tempo sperimentando con passione la propria creatività culinaria. Ma può rivelarsi anche un ausilio prezioso per uomini single e persone pigre di ambedue i sessi.
Desiderate acquistarne uno, ma non riuscite ad orientarvi nella scelta? Noi vi aiutiamo a conoscere meglio le numerose prestazioni di questo mondo di elettrodomestici, certi che, una volta terminata la lettura di questo articolo, saprete approdare ad un acquisto convinto e consapevole. In ogni caso, scoprirete che avere un robot in cucina è come avere un assistente che vi farà dimezzare i tempi, e raddoppiare i successi.
NON PUO’ BASTARMI UN FRULLATORE A IMMERSIONE BENE ACCESSORIATO?
La domanda che sorge spontanea è: vale la pena lanciarsi nell’acquisto più impegnativo di un robot o posso accontentarmi di un frullatore a immersione, dal momento che ne esistono di bene accessoriati e di ottima qualità? Come sempre, dipende dalle vostre esigenze.
Il mondo dei frullatori a immersione si distingue tra modelli base e modelli accessoriati, ma, in entrambi i casi, il denominatore comune è che potrete frullare e preparare basi per piccole quantità di cibo. Il che può essere un vantaggio se avete la necessità di non disperdere il preparato intorno alle pareti di un contenitore troppo ampio, ma si rivele una macchina inadeguata se la quantità degli ingredienti è, al contrario, abbondante.
I modelli base sono perfetti per preparare maionese, minestre, frullati, frappé, creme e per triturare erbette, cipolle, verdure morbide, noci e mandorle. Sono l’ideale per chi ha bambini piccoli in casa perché consentono di preparare velocemente omogeneizzati cremosi e perfetti. L’operazione di pulizia dopo il loro utilizzo è in assoluto la più pratica e semplice.
Se invece si sceglie il frullatore accessoriato, si può fare quasi di tutto: la grattugia, i dischi, il tritatutto e la lama affettatrice vi permettono di grattugiare, affettare e sminuzzare formaggi, verdure e altri ingredienti di consistenza da morbida a semidura, mentre le fruste montano panna e albumi. Se quindi le vostre esigenze si limitano solo a questo, un mixer (o frullatore) bene accessoriato è sufficiente per voi, soprattutto se scegliete un modello che presenta forme e superfici lineari, facili da pulire.
LA DIFFERENZA IN CUCINA
Fatte queste dovute premesse, è bene sottolineare che un robot offre molto di più. Cominciamo dal fatto che esiste una cosa che nessun frullatore, neanche il più accessoriato, potrà darvi, e sono le spremute e i centrifugati. Ma soprattutto, e generalmente parlando, esso accoglie la più ampia gamma di funzioni nella stessa macchina, grazie ad accessori dedicati. E’ sempre dotato di un contenitore incorporato, e vi permetterà, oltre che di frullare, anche di tritare, miscelare e impastare grandi quantità di cibo delle più differenti consistenze, da morbida a dura.
Alcuni nascono esclusivamente come impastatrici: grazie a speciali bracci motore riescono a impastare paste lievitate, o particolarmente dure e poco idratate. Tra di esse, alcune di tipo ibrido prevedono però accessori (in dotazione o acquistabili separatamente), che ne ampliano la funzionalità, e li rendono più simili nell’aspetto e nella sostanza a tutti gli altri apparecchi per cucinare.
TEMPO E SPAZIO
Considerate poi che, se scegliete un semplice frullatore a immersione, una mano sarà sempre impegnata ad azionare il mixer, impedendovi di svolgere contemporaneamente altre azioni, come ad esempio mescolare nella pentola mentre le carote si grattigiano da sole, il che si traduce in un evidente risparmio di tempo.
E’ vero che, se si possiede una cucina particolarmente minuscola, bisogna fare i conti con lo spazio. Ma tenete conto che alcuni modelli possiedono il vano porta accessori, i quali eviteranno così di venire sparsi tra un armadietto e un altro a tutto vantaggio dell’ordine, nonché del risparmio di spazio.
DUE GRANDI GRUPPI
In cucina, i robot si distinguono in due grandi gruppi: quelli con funzione cottura, e quelli senza. I primi, anche se non possono sempre e comunque sostituire fornelli e forno, sono in grado di realizzare ricette anche elaborate in tempi minimi. Naturalmente costano un poco di più, ma è un investimento che offre grandi soddisfazioni e ampio ammortizzamento di spesa se usati con una certa frequenza.
Possono costare da poche decine di euro fino a mille euro circa. Senza arrivare ai top di spesa, le nostre guide vi suggeriranno quelli più interessanti nel rapporto qualità/prezzo.
I costi variano molto in funzione della potenza del motore, della tecnologia che sfruttano (alcuni hanno movimento planetario, cioé con fruste che lavorano in senso rotatorio, permettendo di raggiungere ogni parte delle pareti della ciotola), dai materiali che utilizzano, dalle varie opzioni che offrono, tra le quali quelle di sicurezza.
CONSIGLI DI PARTENZA
Verificate che le dimensioni dell’apparecchio siano compatibili con il posto in cui volete sistemarlo, tenendo conto che nelle sue vicinanze deve essere prevista un’area operativa dove poter appoggiare gli ingredienti e altri eventuali strumenti di lavoro. Controllate anche che il cavo sia sufficientemente lungo rispetto alla presa elettrica, anche se al limite potete sempre rimediare con una prolunga.
Molto spesso, gli accessori possono essere acquistati separatamente: anche se non li comperate tutti subito, verificate la possibilità di acquistare in futuro quelli che vi interessano di più.
Esistono poi funzioni molto particolari, come quelle che permettono di fare lo yogurt, o di fare lievitare la pasta tenendola a temperature basse: controllate che vi siano le funzioni più congeniali al vostro palato e a quello delle persone che vi stanno più care!
Avere a disposizione un set nutrito di diverse lame e spatole può essere molto utile per averne sempre a disposizione di pulite, e non essere costretti a lavarle in continuazione, magari in un momento delicato della vostra performance culinaria.
Compra ora uno dei 10 migliori robot da cucina consigliati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
[amazon_link asins=’B008PB36RA’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3d51e500-fa9f-11e6-8d26-8765d9536796′][amazon_link asins=’B008PB36RA’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’52656782-fa9f-11e6-a4a6-2bd2b90b1646′]
Philips HR7627/00 Daily Collection. Con una potenza di 650 W, offre due impostazioni per la velocità, è provvisto di piedini antiscivolo e vano raccogli cavo. La capacità della ciotola è 2,1 litri. Premendo l’opzione Pulse, si ottiene la velocità massima fino a quando lo si tiene premuto. Ciò permette di controllare meglio il tempo necessario a tritare alimenti delicati, senza che il trito assuma un indesiderato effetto a palla.
[amazon_link asins=’B0073ZKN5C’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0e5a29ed-faa0-11e6-9bdc-035c2b77bd8c’][amazon_link asins=’B0073ZKN5C’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1a7909fd-faa0-11e6-8d0c-f7798218d913′]
Kenwood MultiPro FPM 250. Con una potenza di 750 W, offre 22 diverse funzioni ed è dotato di un contenitore della capacità di 2,1 litri. Piccolo ma elegante, con finiture in metallo spazzolato, è provvisto di spremiagrumi e di gancio impastatore. Ogni suo componente è estraibile e lavabile in lavatrice.
[amazon_link asins=’B0000C01UY’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2384ceed-faa6-11e6-91a1-99068d55265c’][amazon_link asins=’B0000C01UY’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31aac8cc-faa6-11e6-adfe-8114460bf5de’]
Kitchenaid Artisan L 5KSM150PS. Con una potenza di 0,3 HP, è un eccezionale alleato in cucina grazie alle 10 diverse velocità che offre, e alla capiente ciotola di 4,8 litri. Caratterizzato da un design esclusivo e avvenieristico, si avvale di un movimento planetario originale che permette al composto di raccogliersi costantemente al centro della ciotola.
[amazon_link asins=’B00E6HCXJO’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’761c9b50-faa6-11e6-b176-939ecb54511f’][amazon_link asins=’B00E6HCXJO’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’885b2ad3-faa6-11e6-b400-2d77a68740b6′]
Philips HR7769/00. Con una potenza di 850 W, è dotato di un sistema 4 in 1, e permette più di 30 funzioni. La capacità della ciotola è 2,1 litri, ed è dotato di tecnologia PowerChop per tritare al meglio. Offre due impostazioni di velocità più funzione Pulse per un controllo manuale e più preciso della velocità.
[amazon_link asins=’B015HJHAF6′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’e0a0aba5-faa6-11e6-81bc-7125a80655aa’][amazon_link asins=’B015HJHAF6′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eff1926d-faa6-11e6-8e6b-fd540d232487′]
Ariete 00C176702AR0 Robomix. Con una potenza di 350 W, è caratterizzato dalla funzione “reverse”, grazie alla quale è possibile impastare e tritare senza necessità di cambiare lama e, se si ha la necessità di tritare piccoli quantitativi, è sufficiente inserire l’apposita tazza. Compatto ma al tempo stesso leggero e maneggevole, pesa solo 1,2 Kg.
[amazon_link asins=’B007KIVDOW’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4b829444-faa7-11e6-9bdc-035c2b77bd8c’][amazon_link asins=’B007KIVDOW’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’58de12fd-faa7-11e6-973a-e76afd838112′]
Bosch Styline MUM54251. Con una potenza di 900 W, permette di amalgamare gli impasti più duri come il pane o la pizza o la pasta all’uovo, ma è altrettanto perfetto e velocissimo per montare delicatamente panna e albumi. Ha vinto il premio internazionale Red dot per il miglior design. La ciotola in acciaio contiene fino a 3,9 litri.
[amazon_link asins=’B00U91F5F0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7d9ea53e-faa7-11e6-b6cd-239b929b5a57′][amazon_link asins=’B00U91F5F0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8c0ea114-faa7-11e6-a5d2-8911986105c4′]
Kenwood CCC20 Kcook Impastatrice. Questo apparecchio, oltre a sminuzzare e a frullare, è anche in grado di cucinare, permettendovi di realizzare menù sempre diversi. Si può partire utilizzando le funzioni preimpostate per temperatura e tempi di cottura, in modo rapido e intuitivo. I più esperti invece possono divertirsi a impostare i comandi manualmente, e a piacimento.
[amazon_link asins=’B008PB37V0′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’c4991d9a-faa7-11e6-98e3-7da40695c5d8′][amazon_link asins=’B008PB37V0′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d304d3b1-faa7-11e6-98ee-4182cc6bae96′]
Philips HR7778/00. Con una potenza di 1300 W, possiede una doppia frusta che, insieme al pulsante one touch, crea albumi particolarmente soffici,con un aumento di volume del 600%, e una panna montata perfetta, con un aumento di volume del 200%. Ma è perfetta anche per tritare gli ingredienti più duri, ghiaccio compreso. Ciotola da 3,4 litri e 12 velocità più controllo manuale.
[amazon_link asins=’B002MXX9H4′ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’1f9ed035-faa8-11e6-b8a2-8f8d6f018901′][amazon_link asins=’B002MXX9H4′ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2fd61e1b-faa8-11e6-930f-c3952898e94b’]
Bosch MCM4100. Con una potenza di 800 W, è dotato di due velocità più funzione Pulse a intermittenza e ciotola da 500 gr più bicchiere frullatore da 1,25 litri. Il cassetto porta accessori è integrato. Particolarmente silenzioso, è stabile e compatto, ed è uno dei modelli meglio riusciti in questa fascia di prezzo.
[amazon_link asins=’B01M3O9T6E’ template=’LINK-TESTUALE’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’94042d0c-faa8-11e6-8cdb-7f5996cd7fd8′][amazon_link asins=’B01M3O9T6E’ template=’BOX_PRODOTTO’ store=’assodigitale_redazione5-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9d6aa305-faa8-11e6-bf7f-33386dd75d1e’]
Klarstein Lucia rossa. Per chi è affascinato dalla linea Kitchenaid ma desidera spendere una cifra più contenuta, ecco un prodotto di solida qualità che offre una vasta gamma di accessori, come ad esempio la frusta K per grandi impasti, il gancio impastatore per impasti duri, e la frusta a filo per montare a neve.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.