Migliori prodotti per la domotica: la classifica per gli acquisti
“Domus” e “automatica” sono le due parole che danno origine a uno dei termini che si sente ripetere sempre di più negli ultimi anni: la domotica, anche detta “house automation”. L’oggetto di questo settore, caratterizzato da una crescita molto rapida in virtù dei processi di automazione, è proprio quello di studiare nuove tecnologie per migliorare la qualità della vita in casa, rendendola più facile da gestire, più ricca di funzionalità, in una parola più “smart”. Oggi i migliori prodotti per la domotica sono quelli che tramutano la propria abitazione in un luogo al tempo stesso confortevole e controllato ma anche ad alta tecnologia e facile da gestire perfino in remoto, con potenzialità che si cominciano a esplorare davvero solo ora.
I migliori prodotti per la domotica, per un insieme integrato
La domotica, in ogni caso, non è solo automazione, e soprattutto non lo è se pensata come un unione slegata di diversi dispositivi. La domotica è piuttosto un sistema in grado di gestire tutte le automazioni della casa, dalle luci al riscaldamento, dal condizionatore alle tapparelle, dalla sicurezza dell’antifurto a un monitoraggio accurato delle condizioni ambientali, passando per il risparmio energetico, sempre più necessario per contrastare gli sprechi.
Smart e connessi
Un requisito fondamentale per la casa “smart” è che sia sempre connessa. L’Internet delle cose è infatti quel particolare approccio che permette di utilizzare la Rete non soltanto per navigare, guardare la televisione in streaming, giocare, ma per far dialogare tra loro e interagire apparecchi apparentemente slegati; basti pensare alla possibilità di gestire con il proprio smartphone la giusta “accoglienza” a casa con il riscaldamento alla giusta temperatura, le luci in casa e così via.
Ecco perché è essenziale per la domotica assicurarsi di avere una connessione in grado di supportare più apparecchi collegati (da Super Fibra di Vodafone a TIM Smart Casa di TIM, da Jet di Fastweb fino ad Absolute ADSL di Infostrada o Tutto Incluso Light di Tiscali: qui ci sono tutte le migliori offerte).
Che cos’è oggi la domotica
La domotica ha fatto passi da gigante dai suoi esordi negli anni Novanta, e oggi i sistemi di home automation con i migliori prodotti per la domotica spiccano per l’elevato livello di integrazione tra i diversi impianti presenti nella casa e, naturalmente, per le potenzialità inimmaginabili sino a poco tempo fa, grazie ai progressi della tecnologia.
Tutto o quasi, in un’abitazione, può essere controllato tramite la domotica: l’illuminazione e i punti luce, i serramenti come le finestre con tapparelle e persiane, i sistemi di antifurto e videosorveglianza per poter controllare in remoto la situazione in casa, la videocitofonia, gli impianti audio e video come le smart tv, i decoder, gli stereo, i sistemi di irrigazione per gli spazi verdi, il riscaldamento e la pulizia della piscina, le tende da sole, i cancelli, il box, fino agli elettrodomestici in cucina, ormai sempre più intelligenti.
La domotica per luce e gas
L’investimento fatto per dotare uno spazio dei migliori prodotti per la domotica viene recuperato in fretta in vari modi, primo fra tutti il risparmio energetico: un semplice sistema di controllo dei punti luce, che le accende automaticamente quando qualcuno entra in una stanza oppure le spegne quando il padrone di casa si allontana dall’abitazione (compresi lampadari e abat-jour dimenticati accesi), rappresenta già un taglio davvero consistente della propria bolletta dell’energia elettrica, di circa il 75% circa per quanto riguarda gli spazi comuni.
Il tutto per non parlare il riscaldamento: la domotica permette infatti di riscaldare l’ambiente solo se, quando e dove serve, e un risparmio approssimativo dell’uso dei migliori prodotti per la domotica applicati al riscaldamento si può aggirare intorno al 30%.
Più nello specifico, è possibile scegliere in base a programmi decisi dall’utente la temperatura non solo di tutto l’appartamento, come per il normale riscaldamento autonomo, ma di ogni ambiente a seconda dell’orario, della localizzazione e, grazie alla presenza di sensori sofisticati, dell’irraggiamento solare e dell’apertura eventuale delle finestre.
Uno dei vantaggi della domotica è costituito anche dalla disponibilità di informazioni. Spesso, infatti, a stimolare (o perlomeno a non scoraggiare) consumi eccessivi c’è la mancata percezione dei dispositivi accesi in casa o della temperatura; tenere una stufetta elettrica accesa un paio d’ore al giorno diventa un’abitudine per i freddolosi, e senza quasi accorgersene diventa una spesa non indifferente in bolletta.
Grazie ai sistemi domotici centralizzati è invece possibile tenere sotto controllo i consumi con interfacce pratiche e immediate, relative non solito alla situazione del momento ma, con grafici e rappresentazioni visuali di vario tipo, anche alle tendenze, al raffronto tra i consumi dei giorni feriali e nel weekend, nei diversi mesi e così via. In più se si produce energia con impianti fotovoltaici è possibile avere sottomano il bilancio energetico in ogni istante.
In più va ricordato che una casa domotica è anche molto più vivibile dal punto di vista dell’inquinamento elettromagnetico, con una riduzione dello stesso del 75%.
Una casa sicura
Dal punto di vista della sorveglianza di casa, la domotica ha moltissime potenzialità, molte delle quali già disponibili per gli utenti grazie ai migliori prodotti per la domotica. È infatti possibile controllare in remoto – servendosi dello schermo del proprio PC sul luogo di lavoro, dello smartphone, del tablet – casa propria in casi di pericolo, rimanendo sempre aggiornati in tempo reale su quello che sta succedendo.
Inutile poi sottolineare quanto possa essere utile la domotica quando si devono gestire situazioni di difficoltà come quelle di un anziano oppure un disabile, soprattutto per gli impianti che possono essere attivati semplicemente con un comando vocale o comunque senza difficoltà in caso di situazioni di mobilità limitata.
Oggi dotare la propria casa dei migliori prodotti per la domotica non è affatto costoso, e consente anzi di iniziare a risparmiare da subito: facendo una stima, un investimento per un impianto domotico di base in un appartamento di medie dimensioni potrebbe aggirarsi intorno ai 5.000 euro, da ammortizzare da subito grazie ai risparmi, e con la possibilità di integrare soluzioni ulteriori in futuro con un sistema modulare.
Vediamo qui di seguito alcune proposte per la domotica che si possono acquistare su Amazon.
Compra i migliori prodotti per la domotica consigliati dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon:
[easyazon_link identifier=”B00OCRFG74″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]iSmart Alarm[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00OCRFG74″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Per poco più di 150 euro si trova su Amazon questo sistema d’allarme affidabile, facile da installare e da controllare a distanza tramite smartphone, che non ha costi di montaggio o di abbonamento. Si tratta di un antifurto modulare ed espandibile disponibile sia per iPhone che per telefoni Android, e sfrutta la connessione Internet presente nella propria abitazione per dar vita a un sistema di allarme completo, capace di rilevare movimenti di persone e animali, l’apertura involontaria di porte e finestre e perfino di inoltrare immagini e video in situazioni sospette.
[easyazon_link identifier=”B00NSM9XOG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]D-Link DSP-W215[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00NSM9XOG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Anche le prese intelligenti, se davvero “smart”, fanno capo alla domotica. Questo modello D-Link permette infatti di accendere e spegnere gli elettrodomestici dovunque ti trovi tramite le app per smartphone e tablet, programmando il funzionamento degli elettrodomestici per attivarli solo quando si vuole. In più il sensore termico integrato può disattivare automaticamente le prese surriscaldate. È naturalmente possibile collegarlo a un punto luce, monitorare i consumi energetici delle luci o degli elettrodomestici collegati, creare programmi di accensioni e spegnimenti secondo le proprie preferenze, tutto con un semplice click. Costa meno di 40 euro.
[easyazon_link identifier=”B00N0QJ0IE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]D-Link DCH-S150 Wi-Fi Motion Sensor[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N0QJ0IE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sempre da D-Link, a 36 euro su Amazon, arriva questo sensore di movimento che permette di sapere quando viene rilevato un movimento nella propria abitazione, grazie al collegamento Wi-Fi. Ovunque ci si trovi, infatti, quando il Wi-Fi Motion Sensor rileva un movimento l’utente riceve sul suo smartphone o tablet una notifica push. È possibile integrarlo con una smart plug, ad esempio per far accendere le luci in automatico quando si entra in casa, e a un mydlink Home Monitor per vedere subito cosa sta succedendo direttamente dallo smartphone.
[easyazon_link identifier=”B00ULJ1T5K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]KIT M2E centralina di allarme[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ULJ1T5K” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Questo sistema, per meno di 100 euro, contiene una centralina di allarme, un sensore di movimento, un sensore per porte. Il numero di sensori wireless utilizzabile è praticamente infinito ed è possibile anche 4 sensori di filari. In caso di allarme la centralina avverte l’utente tramite SMS o una telefonata, utilizzando la sim card da installata al suo interno (non è quindi necessario avere una linea telefonica in casa). In più supporta anche le registrazioni di messaggi vocali che verranno trasmessi telefonicamente in caso di allarme.
[easyazon_link identifier=”B00ZPS9R9M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tado Climatizzazione Intelligente[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ZPS9R9M” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Costa circa 180 euro questo dispositivo per il controllo intelligente della climatizzazione basato sulla geolocalizzazione, che permette di gestire in automatico il proprio climatizzatore usando la posizione inviata dallo smartphone e ottimizzando così i consumi energetici, anche con un 40% in meno in bolletta. In questo modo si può far spegnere in automatico il climatizzatore quando si esce di casa e fa trovare la temperatura ideale quando si rientra. È in grado di funzionare con tutti i climatizzatori dotati di telecomando e si connette a Internet direttamente con il Wi-Fi di casa, controllando il climatizzatore con raggi infrarossi.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.