Rendi più sicura la tua autovettura con la guida per scegliere i migliori pneumatici estivi
Se l’articolo 6 del Codice della strada obbliga dal 15 novembre al 15 aprile ad essere “muniti ovvero di avere a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve o su ghiaccio”, non c’è una norma che imponga di montare pneumatici estivi ma soltanto, dal 15 maggio, di utilizzare pneumatici con il codice di velocità – la velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare – previsto dal libretto di circolazione del veicolo, alla voce “Pneumatici”. Fanno eccezione i set di gomme quattro stagioni. Tuttavia, è bene ricordare che, per motivi di sicurezza oltre che di prestazioni, ad ogni stagione va abbinato lo pneumatico giusto ecco perchè abbiamo preparato per voi questa guida per scegliere i migliori pneumatici estivi.
Gli pneumatici invernali, infatti, se durante la stagione fredda danno sicurezza e aderenza ottime anche per affrontare neve e ghiaccio, quando le temperature si alzano e la neve lascia il posto solo alla pioggia, le gomme da neve si degradano, perdono precisione nella sterzata, allungano gli spazi di frenata e aumentano la resistenza al rotolamento, con conseguente aumento dei consumi di carburante. Per questi motivi è meglio montare un treno di pneumatici estivi.
Le caratteristiche delle migliori gomme estive
Le gomme estive sono caratterizzate da una mescola più dura, per non degradarsi ad alte temperature, e dalle scanalature longitudinali del battistrada, che riducono il pericolo di aquaplaning raccogliendo l’acqua per espellerla attraverso le scanalature trasversali. In generale, i pneumatici assicurano minore spazio di frenata, tenuta di strada sia su asciutto sia su bagnato, minor consumo di battistrada e di carburante e minore rumorosità.
Guardando a queste caratteristiche, a facilitare il confronto tra pneumatici e la valutazione qualitativa del singolo prodotto c’è l’Etichetta europea dei pneumatici che indica con delle lettere aderenza al bagnato e prestazioni di frenata (da A, più breve, a G, più lunga) ed efficienza nel consumo di carburante (da A, più efficiente, a F, meno efficiente), mentre la rumorosità esterna del pneumatico (da silenzioso a rumoroso) è indicata in decibel. Si tratta di tre aspetti fondamentali da considerare nella scelta delle gomme, perché influiscono direttamente su performance, sicurezza e risparmio.
Gli pneumatici sono responsabili fino al 20% del consumo di carburante dell’auto: scegliendo uno pneumatico con classificazione del risparmio di carburante elevata, quindi caratterizzati da una minore resistenza al rotolamento, non si riducono solo i costi per il carburante ma anche l’impatto ambientale.
A proposito, è bene assicurarsi anche che le gomme siano gonfie alla giusta pressione, perché una pressione troppo bassa aumenta la resistenza al rotolamento, influendo sul consumo di carburante e sull’aderenza su bagnato. Inutile dire che i consumi, sia del carburante che dello pneumatico, dipendono in gran parte dallo stile di guida.
Più lo stile di guida è sportivo, più gli pneumatici dovranno avere un’elevata tenuta di strada, per prestazioni sul bagnato e sull’asciutto, garantire risposta immediata allo sterzo e fornire massima stabilità e aderenza in curva.
Per ottimizzare prestazioni e consumi, scegliendo le gomme estive bisogna pensare alla tipologia di strade maggiormente percorse con la nostra automobile. In città si consuma più carburante, perché si cambia, si frena e si accelera di continuo: meglio allora uno pneumatico con bassa resistenza al rotolamento, lunga durata e che garantisce un eccellente spazio di frenata.
In autostrada, o comunque in strade extra urbane, la velocità è più elevata, perciò servono comfort – a livello di rumorosità e vibrazioni -, alte prestazioni e affidabilità in ogni condizione atmosferica. Per gli amanti del fuoristrada (quello vero) serviranno super prestazioni in termini di resistenza e di trazione, mentre per chi usa il SUV prevalentemente in strada servirà più comfort, ma anche alcune caratteristiche necessarie alle situazioni di fuori strada.
Molte informazioni sullo pneumatico poi si trovano stampate direttamente sul suo fianco. Per prima cosa, la dimensione della gomma, che si trova anche sul manuale d’uso e manutenzione dell’auto ed è indicata da una serie di cifre tipo “205/40 R17”.
Cosa significano questi numeri? Il primo indica la larghezza in millimetri dello pneumatico, importante per identificare quello che meglio si adatta al cerchio; il secondo si riferisce al profilo, riportando il rapporto di serie della gomma; la lettera indica il metodo di costruzione della gomma; l’ultimo valore rivela la misura del diametro, espressa in pollici – anche se in alcuni casi è possibile trovarla in millimetri.
Importante da controllare è la data di fabbricazione, perché uno pneumatico vecchio sarà anche più rigido e secco e suscettibile al deterioramento, oltre che meno sicuro; è indicata con una marcatura a quattro cifre che indicano settimana e anno di produzione: per esempio, 0117 significa che la gomma è stata prodotta nella prima settimana del 2017.
Può esserci anche la denominazione “Ricostruito” o “Retread”: indica appunto, che lo pneumatico è stato ricostruito, ovvero che il battistrada consumato è stato eliminato e sostituito con materiale nuovo, perfettamente compatibile e, soprattutto, omologato alla certificazione europea; ci deve essere anche la data della ricostruzione, indicata sempre come settimana e anno, e una marchiatura che assicura la ricostruzione ai sensi della norma (la sigla 108 R, una lettera E cerchiata e una sigla composta da sei numeri).
Visto che si tratta di una componente dell’automobile fondamentale per la vostra sicurezza, quando acquistate le gomme per la vostra auto è meglio non andare troppo al risparmio ma puntare alla massima qualità, assicurata da case produttrici note, come Michelin, Pirelli, Continental, Hankook, Bridgestone, Dunlop.
Abbiamo fatto una selezione dei migliori pneumatici estivi secondo gli utenti del web, con prodotti dei top brand di settore, ma anche valide alternative economiche.
La selezione dei migliori pneumatici estivi più scontati su Amazon
Uniroyal RainSport 3 – 205/55/R16 91V – C/A/71 – Pneumatico Estivos
Disponibile in più misure, è uno pneumatico estivo per performance sportive. Si classifica con una bella A per quanto riguarda aderenza al bagnato e prestazioni di frenata, grazie al battistrada con tecnologia Shark Skin, insignito del Red Dot Design Award, che riduce al minimo le turbolenze dell’acqua e contribuisce a una migliore dispersione. Manovrabilità stabile e sicura sul bagnato e brevi distanze di frenata anche su asciutto.
Uniroyal RainExpert 3 – 175/65/R14 82T – E/B/70 – Pneumatico Estivos
Lo pneumatico estivo che ama la pioggia: sviluppato per SUV e veicoli compatti di media dimensione, grazie alla tecnologia Shark Skin garantisce buone prestazioni in caso di aquaplaning, stabilità laterale e manovrabilità equilibrata. La minore resistenza al rotolamento e il minore attrito del battistrada contribuiscono a ridurre il consumo di carburante. Le spalle esterne larghe e l’elevata rigidità laterale danno un elevato grip durante l’immissione in curva.
Goodyear EfficientGrip Performance Compact 205/55 R16 91V PNEUMATICO AUTO ESTIVO B/A/68
Pneumatico di classe A per prestazioni di aderenza sul bagnato, con tecnologia WearControl che assicura un bilanciamento ottimale tra aderenza sul bagnato e bassa resistenza al rotolamento, tecnologia FuelSaving per una mescola che riduce la dissipazione di energia e quindi il consumo di carburante e tecnologia ActiveBraking che aumenta il contatto tra lo pneumatico e la superficie stradale per ridurre gli spazi di frenata.
Pneumatici, gomme auto estive Fortuna F2000 225/45 R17 94 W (efficienza energetica C; aderenza sul bagnato C; indice di rumorosità 2 (71 dB))
Pneumatico dedicato a chi ha uno stile di guida moderato e guida soprattutto in città. Grazie al disegno asimmetrico, il battistrada ha doppia funzione: la parte interna elimina l’acqua in modo veloce ed efficace e la parte esterna garantisce buona tenuta di strada in curva. Poco rumorosi anche a velocità elevate. Una gomma economica ma con prestazioni ottime.
MICHELIN PRIMACY 3 205/55/16 91V A/C/69dB – Pneumatici Estivi (Autovetture)
Il top per aderenza e frenata, grazie alla mescola brevettata e alla scultura del battistrada con lamelle auto-bloccanti che mantiene l’intera superficie dello pneumatico a contatto con la strada. Elevata durata chilometrica, silenziosità e comfort.
MICHELIN ENERGY SAVER+ 205/65/16 91V A/B/70dB – Pneumatici Estivi
Uno pneumatico studiato per garantire sicurezza, elevata durata chilometrica e risparmio di carburante. Grazie a tre innovazioni tecnologiche: il profilo ottimizzato consente minor accumulo di calore nella gomma, la tecnologia Eco’n’Grip migliora la coesione molecolare e limita il riscaldamento e uno strato di polimeri sotto il battistrada ottimizza la resistenza al rotolamento, per ridurre il consumo di carburante.
Pirelli P Zero Nero GT – 225/45/R17 94Y – E/B/72 – Pneumatico Estivos
Alte prestazioni e ampia gamma di misure per questo pneumatico destinato a berline medio-grandi e auto sportive. La mescola è ottimizzata per migliorare la resa chilometrica, senza compromettere il carattere sportivo del prodotto, sia in condizioni di asciutto che di bagnato; le nervature continue larghe e il design asimmetrico del battistrada assicurano una rapida risposta di sterzo e miglior maneggevolezza; il profilo dà sicurezza in frenata, sia su bagnato che su asciutto anche ad alta velocità.
Hankook Ventus V12 Evo 2 K120 – 225/45/R17 94Y – C/A/71 – Pneumatico Estivos
Pneumatico vincitore del Red Dot Design Award 2014, si distingue per l’ottima sicurezza, garantita da struttura e mescola. La carcassa con polimeri ad alta densità assicura una buona durata e gli altri strati garantiscono manovrabilità e trazione sia su asciutto che su bagnato e minore resistenza al rotolamento. La sterzata è migliorata dal riempito del tallone rigido e il cerchietto del tallone assicura perfetta aderenza al cerchio.
Continental ContiEcoContact 5 – 185/65/R15 88T – B/B/70 – Pneumatico Estivos
Pneumatico perfetto per una guida sicura e dai consumi ridotti, per auto medie e compatte. Il design del battistrada è pensato per ridurre la resistenza al rotolamento, e quindi anche il consumo di carburante, ma anche per migliorare la tenuta sul bagnato, dando sicurezza e riducendo gli spazi di frenata. Grado di rumorosità piuttosto basso, 72 dB.
Continental ContiPremiumContact 5 – 175/65/R14 82T – C/A/70 – Pneumatico Estivos
Pneumatico per auto di media e grossa cilindrata, ma versatile, pensato per reagire a diversi stili di guida garantendo un equilibrio perfetto tra performance e sicurezza. Il design, infatti, è pensato sia per garantire comfort e perfetta maneggevolezza alla guida, sia per ottenere eccellente grip e tenuta di strada e ridurre gli spazi di frenata su asciutto e su bagnato. Ottimo grado nella scala della rumorosità, 71 dB.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.