Mai come oggi si è parlato tanto di alimentazione: se è vero che “noi siamo quello che mangiamo”, è innegabile che a tavola si mettano le basi per la prevenzione di molte malattie, ecco perchè abbiamo scritto questo articolo per parlarvi delle migliori per cucinare sano.
Per nutrirci in modo corretto, gli esperti raccomandano di preparare, per quanto è possibile, i pasti in casa, selezionando con attenzione le materie prime e cucinandole con tecniche che mantengano intatte le caratteristiche organolettiche degli alimenti e permettano di contenere l’impiego di grassi durante la cottura, utilizzando le migliori per cucinare sano.
Le migliori pentole per cucinare sano con vari metodi di cottura
Le migliori per cucinare sano possono essere di grande aiuto per preparare piatti gustosi e leggeri e mantenersi in perfetta forma.
Tra i metodi di cottura più indicati per una cucina sana, c’è sicuramente quella al vapore: questo tipo di cottura, molto diffuso in Oriente ed indicato soprattutto per le verdure, il riso, il pesce ed i crostacei, presenta diversi vantaggi.
Innanzitutto, cuocendo i cibi molto velocemente, ne lascia inalterate le caratteristiche e non deteriora i nutrienti.
Cuocendo i cibi al vapore, inoltre, non è necessario aggiungere grassi come olio o burro, il che permette di ottenere pietanze saporite e leggere, ideali per chi desidera mantenere il peso corporeo e ridurre l’apporto calorico.
Inoltre la cottura al vapore non lascia depositare sugli alimenti sostanze tossiche potenzialmente cancerogene, a differenza di altri tipi di cottura come, ad esempio, quella alla griglia.
Infine questo metodo, oltre a permettere una cottura sana e dietetica, consente anche un risparmio energetico: sullo stesso fornello è possibile cuocere contemporaneamente diversi cibi, semplicemente impilando uno sopra l’altro diversi cestelli.
Tra le migliori per cucinare sano, quelle per la cottura a vapore non possono mancare nella nostra cucina, così come un set di padelle antiaderenti.
Queste speciali padelle permettono di ottenere una cottura rapida, contenendo l’uso di materie grasse: essendo rivestite di un materiale che lascia i cibi staccati dal fondo, infatti, sarà necessario aggiungere pochissimo condimento alle nostre preparazioni.
Di recente, alle ormai diffusissime padelle in Teflon si sono affiancate quelle rivestite in ceramica, in grado di resistere fino a 400 gradi senza deteriorarsi e considerate più sicure in quanto, a differenza di quelle tradizionali, non rilasciano sostanze tossiche sui cibi: nell’acquisto di una pentola o di una padella in ceramica dovremo comunque avere cura di verificare che non vi siano stati trattamenti come verniciature con sostanze nocive e che tutti i materiali utilizzati siano ecocompatibili.
Da quando i rivestimenti in Teflon sono stati messi sotto accusa perché considerati potenzialmente pericolosi per la salute, si sono diffuse molto pentole e padelle antiaderenti che impiegano materiali differenti, più naturali e quindi più sani.
Le pentole in terracotta sono in gradi di garantire una cottura uniforme ed a temperatura costante per qualsiasi tipo di alimento, senza dover aggiungere grassi e lasciando inalterati i sapori dei cibi.
Le pentole in terracotta non sono solo perfettamente antiaderenti, ma sono anche molto resistenti e sul lungo periodo ci permettono quindi di risparmiare, data la loro ottima durata.
Oltre alle già citate padelle in ceramica, è possibile scegliere quelle in titanio, un materiale naturalmente antiaderente, duro ed incredibilmente resistente, che non teme graffi, tagli ed usura.
Un altro materiale che si sta diffondendo con grande fortuna è la pietra che, come la ceramica, ha proprietà antiaderenti ma non sviluppa sostanze nocive a contatto con il calore e, inoltre, è molto resistente a graffi ed usura.
La pietra ollare, in particolare, è adatta ad una cottura lenta e possiede la capacità di mantenere la temperatura costante, rendendosi ideale per la preparazione di minestre e zuppe in genere.
Un altro materiale consigliato per la sua particolare idoneità al contatto con gli alimenti è il vetro: le migliori per cucinare sano realizzate con questo materiale sono molto resistenti al calore, non rilasciano sostanze tossiche e sono molto pratiche perché permettono di controllare la pietanza che si sta cucinando grazie alla trasparenza del vetro.
Per contro, il vetro è piuttosto fragile e non ha una buona resistenza alle variazioni di temperatura; non essendo un buon conduttore di calore è generalmente utilizzato per preparazioni al forno tradizionale o a microonde.
Un ottimo esempio tra le migliori per cucinare sano è il wok: si tratta di una particolare padella, profonda e dalla forma arrotondata, che permette una cottura veloce degli alimenti preservandone le qualità organolettiche.
Anche la cottura alla piastra è un valido alleato per una cottura sana: permette infatti una cottura rapida senza utilizzo di materie grasse ed è ottima per carne, pesce e verdure.
Nell’acquisto delle migliori per cucinare sano è bene tenere presente i materiali con cui le pentole sono realizzate che non devono, come detto, rilasciare sostanze nocive.
Le migliori per cucinare sano devono condurre bene il calore, scaldandosi e raffreddandosi velocemente e distribuendo il calore in maniera uniforme, evitando bruciature e cotture disomogenee.
Le migliori pentole per cucinare sano ai prezzi più bassi di Amazon Italia consigliate dai nostri esperti
Ballarini propone questo ottimo set per la cottura a vapore che si compone di quattro pezzi: una casseruola per l’acqua in alluminio, utilizzabile anche separatamente, due cestelli in vetro impilabili forati ed un coperchio in vetro, tutti con un diametro di 20 centimetri.
Il fondo assicura una distribuzione uniforme del calore, garantita dai cerchi concentrici ed essenziale per garantire una buona riuscita delle nostre ricette.
I manici in bachelite e silicone permettono una presa facile e salda, per una maggiore sicurezza.
Il coperchio in vetro trasparente ad alta resistenza permette di vedere il contenuto mantenendo il coperchio chiuso, evitando così la dispersione del calore e degli aromi.
Questo set per la cottura a vapore può essere utilizzato su qualsiasi fonte di calore ed è caratterizzato da un rivestimento antiaderente particolarmente resistente all’usura composto da tre strati rinforzati con particelle ceramiche.
Questo prodotto è realizzato con materiali di alta qualità ed ha superato numerosi controlli da parte di prestigiosi enti internazionali che ne certificano l’assoluta sicurezza.
Tra le migliori per cucinare sano non possono mancare le padelle antiaderenti di nuova generazione.
Grazie alle padelle Granito Rosa di Accademia Mugnano, disponibili in diverse misure, potremo cucinare piatti leggeri e dietetici grazie all’incredibile potere antiaderente, evitando l’uso di materie grasse come olio e burro.
La particolarità di queste padelle risiede nello speciale rivestimento a “effetto pietra”, formato da diversi strati di micro particelle naturali che formano una superficie dura e compatta che conduce perfettamente il calore, scaldandosi rapidamente e mantenendo uniformemente la temperatura; il rivestimento Am Natural Stone è particolarmente resistente all’usura e, a differenza delle padelle tradizionali, non rilascia sostanze tossiche col tempo nemmeno se sottoposto ad altissime temperature.
Le padelle Granito Rosa sono molto semplici da pulire e possono essere tranquillamente lavate in lavastoviglie.
Continuiamo il nostro giro di shopping delle migliori per cucinare sano con questa innovativa casseruola del marchio GHA.
Si tratta di pentole adatte all’uso professionale realizzate con l’esclusiva metalceramica agli ioni d’argento, che garantisce una cottura assolutamente sana ed igienica, grazie alle sue proprietà antibatteriche ed antimuffa.
Grazie ad uno speciale trattamento brevettato, i cibi non vengono in alcun modo contaminati da sostanze nocive, per un’antiaderenza perfettamente atossica che, contrariamente alle pentole tradizionali, migliora nel tempo.
Le Pentole della Salute sono inoltre resistenti all’usura ed alla corrosione, leggere e facili da maneggiare.
Vediamo ora un prodotto con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Si tratta di una padella doppia: da un lato una piastra liscia, ideale per crepes, frittate, piadine, dall’altro una griglia adatta a carne, pesce, verdure, bruschette: con una spesa davvero minima avremo dunque a disposizione due modi in uno per cucinare in modo sano.
Il rivestimento antiaderente di questa padella doppia, interamente prodotta artigianalmente in Italia con materiali di altissima qualità, è straordinariamente resistente ai graffi e all’usura e garantisce alte prestazioni in totale sicurezza, in quanto non contiene PFOA ed è in grado di resistere fino a 350 gradi senza deteriorarsi.
Molto comodo è il manico estraibile, che consente di utilizzare la piastra anche come base da forno.
Il prestigioso marchio Bialetti firma questa padella antiaderente con rivestimento in terracotta.
Questa padella ha un diametro di 24 centimetri e garantisce una perfetta antiaderenza, elevata resistenza all’usura, ottimo assorbimento del calore, una cottura assolutamente uniforme e la possibilità di contenere l’impiego di sostanze grasse.
Le padelle Aeternum sono molto facili da pulire, possono essere messe in lavastovigliee sono dotate di manici ergonomici ed antiscivolo soft touch per garantire una presa sicura e facile.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.