Risparmiare soldi confezionando vestiti e piccole riparazioni con le Migliori macchine per cucire
Dotarsi di una delle migliori macchine per cucire è sicuramente un’ottima idea per risparmiare denaro. Nonostante l’avvento delle grandi catene di abbigliamento a basso prezzo, possedere una delle più valide è consigliabile, poiché pemette di evitare di dover ricorrere al prezioso (e costoso) aiuto della sarta, indispensabile per le piccole riparazioni, gli orli e la confezione di cuscini e tendaggi per la casa.
Attraverso una scelta ben ponderata, sarà possibile acquistare la propria macchina per cucire senza spendere una fortuna. Orientarsi nella scelta di una delle più valide non è semplice, data l’ampia scelta di modelli e funzioni presenti sul mercato.
Per capire quale tra le più valide fa al caso nostro, è necessario analizzare una serie di fattori.
Come riconoscere le più professionali macchine per cucire?
Come per ogni altro acquisto, dobbiamo ovviamente tenere in considerazione il prezzo: oggi, accanto ai modelli professionali più cari, che possono arrivare a costare diverse centinaia di euro, è possibile trovare modelli economici alcuni dei quali sono, se non altrettanto performanti, sicuramente di ottima qualità.
In secondo luogo valutiamo il nostro livello di esperienza e la durata di utilizzo che prevediamo.
Per chi è alle prime armi, infatti, sarà senza dubbio sufficiente una portatile che, oltre a permettere di contenere molto la spesa, risulterà anche comoda negli spostamenti perché leggera e poco ingombrante: questo vale, a maggior ragione, se prevediamo di muovere la macchina per seguire lezioni di cucito fuori casa.
Diversamente, per gli utilizzatori già esperti, andrà benissimo una macchina più grande e completa che, anche se meno maneggevole, offrirà un maggior numero di funzioni, tipi di punto e migliori prestazioni.
Il livello di esperienza è da tenere presente anche per quanto riguarda la scelta della tecnologia della nostra futura macchina per cucire.
In linea di massima, dobbiamo ricordare che le elettroniche, fornendo un maggior numero di funzioni preimpostate, possono agevolare chi non ha molta esperienza: questo perché nelle macchina per cucire elettroniche i punti sono già memorizzati con i parametri adatti ad una cucitura generica, che in genere si rivela adatta a quasi tutte le applicazioni.
Inoltre le elettroniche ci vengono in aiuto nella scelta del piedino giusto: bisogna sapere, infatti, che i punti più particolari necessitano di un piedino specifico che è sempre in dotazione con la macchina, e quando si sceglie uno di questi punti, la macchina stessa consiglia di cambiare la ciabattina del piedino segnalandola con una lettera stampigliata nel piedino stesso, in modo che sia impossibile danneggiare la macchina o non riuscire a fare il punto scelto.
Al contrario, i più tradizionalisti potranno optare per una macchina per cucire meccanica, adatta anche alle mani più esperte poiché in questo caso le impostazioni sono manuali.
Quali fattori valutare nella scelta delle più valide macchine per cucire?
Altro fattore da tener presente nella scelta delle più valide macchine per è lo spessore dei tessuti che pensiamo di dover cucire più frequentemente.
Ad esempio, nel caso in cui prevediamo di lavorare con materiali sottili, come ad esempio la seta, dobbiamo assicurarci che il trasportatore sia in grado di trascinarli agevolmente, mentre nel caso di tessuti più spessi, come ad esempio il jeans, dovremo assicurarci che il piedino sia regolabile per permetterne l’introduzione.
Nel caso in cui prevediamo di lavorare su tessuti pesanti è inoltre importante, oltre che munirsi di aghi appositi reperibili in qualunque merceria, anche ridurre la velocità: questo accorgimento permette al tessuto di avanzare agevolmente.
Per questo ed altri utilizzi è dunque utile scegliere una macchina a più velocità, che sia in grado di adattarsi alla stoffa che intendiamo cucire.
Molte delle più valide presenti oggi nella grande distribuzione sono in grado di eseguire diversi tipi di punti: questa caratteristica è senza dubbio utile per rifinire e perfezionare le nostre cuciture, ma potrebbe non essere fondamentale e non deve necessariamente condizionare il nostro acquisto.
Per eseguire delle buone cuciture, infatti, sono sufficienti i punti classici: di sicuro quelli che ci capiterà di utilizzare più di frequente e che si rendono quindi indispensabili sono il punto dritto, il punto a zigzag e il punto invisibile.
Ricordiamo che la resistenza delle cuciture è indipendente dal tipo di punto usato; pertanto scegliere una macchina per cucire con una grande varietà di punti potrebbe incidere negativamente sul prezzo senza una particolare necessità da parte nostra; una buona macchina per cucire non presenta necessariamente un gran numero di funzioni.
Un tempo relegato a strumento prettamente casalingo, oggi la macchina per cucire è prodotta anche in una praticissima versione da viaggio.
Queste presentano dimensioni e peso ridotti e sono semplici da trasportare, oltre che generalmente più economiche di quelle destinate ad uso prevalentemente domestico.
Se poi desideriamo iniziare anche i nostri figli all’arte del cucito, ma temiamo che i bambini possano correre pericoli a causa degli aghi, ci vengono in aiuto i nuovi modelli di macchine per cucire studiate appositamente per i piccoli.
Con queste macchine è possibile creare piccoli peluches, borsette e gadget di vario tipo, per avvicinare le giovani aspiranti sarte all’uso della macchina per cucire in tutta sicurezza.
Ecco alcuni modelli delle più valide macchine per cucire a prezzi convenienti consigliate dai nostri esperti:
Questa macchina per cucire si presenta subito estremamente accattivante grazie al suo design moderno e divertente, dalle linee ludiche e tondeggianti, e le dimensioni molto ridotte, che la rendono facilmente trasportabile e ottima per i viaggi o per chi dispone di poco spazio.
Può essere alimentata sia a batterie che con alimentatore 220V.
Il suo utilizzo è molto semplice e favorisce anche coloro che non sono professionisti, ma solo neofiti del cucito.
Inoltre è venduta con un pedale di azionamento, per cui la macchina può essere utilizzata anche manualmente
Tra le caratteristiche tecniche spiccano la doppia velocità, una luce LED inseribile per illuminare in caso di necessità, l’alloggiamento per il rocchetto interno ed un braccio sagomato per colletti e polsini.
Non ultimo elemento da considerare, il prezzo: questo modello è venduto infatti ad una cifra che lo rende raccomandabile anche come seconda macchina per cucire o macchina da viaggio.
Questa macchina per cucire a braccio libero con aghi doppi può essere impostata a 250 o 50 punti al minuti.
Grazie a questo modello è possibile realizzare cuciture con 10 punti diversi.
Possibilità di scegliere tra 20 programmi, tra cui: punto diritto, zig zag, stretch, ricamo, impuntura davanti e dietro, riavvolgimento, taglio filo, regolazione tensione.
Misura 33,5 x 14,5 x 24 cm e ha una corda di alimentazione lunga 180 cm.
La macchina è completa di garanzia della durata di un anno ed ha un ottimo rapporto qualità/prezzo, considerata anche la quantità di differenti funzioni di cui dispone.
Un altro modello che offre svariate funzioni ad un prezzo conveniente.
Questa macchina per cucire Techwood a braccio libero prevede 10 modelli integrati, con possibilità di cucitura in marcia avanti o indietro, taglierina, pedale, ed è provvista di un sistema di riavvolgimento.
Viene venduta completa di accessori: doppio ago, infila-aghi e 4 bobine.
Può essere alimentata a 220-240 V e ha una potenza di 9 W.
Questa macchina per cucire Zyon a 8 punti offre un’ottima qualità ad un prezzo ragionevole.
Ideale anche per chi non ha molta esperienza, è accompagnata da un manuale facile da leggere.
Poco ingombrante e facile da trasportare grazie al design compatto e la pratica maniglia.
Offre 8 tipi di punti integrati, due velocità, cucitura avanti e indietro.
La macchina è molto pratica grazie al riavvolgimento automatico del filo, il rasafilo ed un cassetto a scomparsa dove riporre il materiale, utili soprattutto quando si ha la necessità di spostarla.
La luce integrata, infine, consente di vedere anche i più piccoli dettagli del lavoro, per una massima precisione.
L’ultimo modello che proponiamo è l’ideale per i primi approcci al cucito.
La Sew Cool, infatti, è molto semplice da utilizzare, ha tutto il necessario per iniziare a cucire subito ed è completamente sicura in quanto priva di ago, il che la rende adatta alle ragazze alle prime armi.
La Sew Cool cuce su feltro e pannolenci senza filo e per il suo utilizzo non è richiesto alcun tipo di competenza.
Ideale per creare pupazzi e piccoli accessori moda per le stiliste di domani, la Sew Cool permette di realizzare 9 progetti diversi e di divertirsi con la decorazione grazie a nastri, bottoni e passamanerie varie.
Il kit di vendita comprende, oltre alla macchina, anche 3 modelli pre-tagliati, 8 pezzi di tessuto, 3 modelli per creazioni personalizzate, 1 nastro, 14 elementi decorativi pre-tagliati, 8 bottoni di plastica, 1 confezione di imbottitura, 1 guida.
Il prezzo è assolutamente abbordabile e rende la Sew Cool indicata per un gradito regalo a bambine e adolescenti: ovviamente, essendo priva di ago, non si tratta di una vera macchina per cucire ma può essere un valido aiuto per muovere i primi passi nel mondo del cucito, permettendo di imparare ad assemblare i tessuti e stimolando la creatività.
Sesto prodotto: Necchi M220 Macchina per Cucire. Ecco i dettagli del prodotto: Macchina da cucire con 13 punti, 17 operazioni di cucito, 4 punti elastici, regolazione micrometrica della lunghezza del punto, ampiezza punto zig-zag max 4 mm, asola automatica in 4 tempi, velocità max di cucitura 750 rpm, braccio libero, vano accessori nella base estraibile. Dimensioni: 24x35x41 cm. Peso: 9 kg. Articolo a marchio Necchi. 13 punti. 17 operazioni di cucito.Regolazione micrometrica della lunghezza del punto. Asola automatica in 4 tempi. Cacciavite grande, cacciavite piccolo x placca ago, 2 bobine di plastica, 3 aghi ricambio, piedino x asole, piedino x cerniere , taglia asole, copertina antipolvere, pedale elettronico. Prezzo: 99, 90 euro.
Settima macchina da cucire: NECCHI ZAKKA120 Macchina per cucire. Vediamo insieme i dettagli del prodotto: Macchina per cucire automatica, 16 punti cucitura.
Asola in 4 tempi, Larghezza punto Zig Zag regolabile fino a 5 mm ,Lunghezza punto regolabile fino a 4 mm, Posizione ago punto dritto al centro e sinistra.
Ampio pannello, visualizzazione punti, Pulsante marcia indietro/rinforzo punto, Penetrazione ago su ogni tipo di tessuto, Semplice disinnesto del filarello, Esclusione griffa trasporto, Sollevamento extra del piedino, Crochet oscillante verticale, Taglia filo, Linee guida su placca ago in mm e pollici Posizione ago punto dritto al centro e sinistra.
Braccio libero per cuciture tubolari, Maniglia di trasporto,luce incorporata. Prezzo: 146, 10 euro.
Ottavo prodotto: Winkel SW45 – Macchina per cucire, 30 x 11 x 26 cm, colore: Bianco. Ecco i dettagli del prodotto: Macchina da cucire dispone di 12 programmi di cucitura tra cui anche la modalità ‘zig zag’. La lunghezza del punto e regolabile fino a 3,5 mm. Ideale per quasi tutti i tipi di tessuto anche quelli più robusti come jeans. E’ presente inoltre un’asola regolabile per avere diverse lunghezze nei punti. Il pedale permette di regolare l’intensità. Prezzo: 57, 23 euro.
Penultima macchina per cucire: TOYOTA SPB15 Macchina per cucire. Ecco le peculiarità di questo articolo: Macchina per cucire automatica, 15 Punti, 21 operazioni di cucito
Asolatore automatico 4 tempi,punto dritto (3 diverse lunghezze),punto zig-zag (2 diverse ampiezze),punto invisibile,smerlo decorativo,ricamo,rammendo,cucitura elastica,cucitura con ago gemello (optional).
Porta rocchetto telescopico,avvolgi bobina con dispositivo a batteria,manuale di istruzioni rapido incorporato,bobina orizzontale ispezionabile.
Braccio libero,luce incorporata.
15 programmi di cucitura (es. 1-2-3-4 asola, punto dritto e punto zigzag, punti decorativi)
Funzionamento silenzioso.
Motore dimensionato robusto e potente. Prezzo del prodotto: 139, 00 euro.
Ultimo prodotto: Brother FS 40 Macchina da cucire. Ecco i dettagli salienti di questo prodotto: BROTHER FS40 Macchina da cucire computerizzata di qualità.
Macchina da cucire elettronica con grande schermo lcd. Lunghezza e larghezza dei punti regolabile. Illuminazione a LED per effetto ‘luce del giorno’. Regolazione della velocità.
Funzione ago basso/alto. 40 punti diversi e tanti punti decorativi e funzionali. 5 asole automatiche. Griffa a 7 ranghi. Lunghezza del punto fino a 5mm e larghezza del punto fino a 7 mm. Impostazione manuale della tensione del filo superiore.
Taglia-filo manuale. Braccio libero: ideale per cucire maniche e gambe dei pantaloni. Punto di rinforzo all’indietro.
Sostituzione del filo della spolina facile e veloce e grazie al coperchio trasparente si vede subito quanto filo sia rimasta sulla spolina. Completa di cuffia morbida e kit di accessori.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.