Che si faccia parte della schiera dei vegani convinti e si vada alla ricerca di uno dei migliori libri cucina vegana per ampliare le proprie tecniche culinarie, o che si desideri una guida per essere iniziati ad un tipo di cucina che esclude qualsiasi alimento di origine animale per intolleranze o, semplicemente, perché si è curiosi di sperimentare un modo diverso di approcciare alla cucina e al cibo, questo è il posto giusto per trovare i migliori libri di cucina vegana disponibili in rete.
Non solo raccolte di ricette, ma anche guide per le basi dedicate ai neofiti e tecniche più complesse per gli avvezzi che vogliano ampliare lo spettro delle proprie conoscenze culinarie o variare la propria alimentazione, senza dimenticare il gusto!
Allora immergiamoci nel tempio del mangiare sano e gustoso e conosciamo qualcosa di più di questa cucina che svela sorprese continue a chi crede che i vegani mangino “solo erba”.
Cosa mangiano e cosa evitano i vegani?
Prima di tutto, sappiamo di cosa stiamo parlando? La cucina vegana prevede la preparazione di una vasta gamma di alimenti che seguano dei criteri specifici, dettati dalla dieta e dagli standard vegani, con un rigido elenco di cibi che non possono essere consumati, perché contrari all’etica e allo stile di vita che sottende il veganesimo.
Questo tipo di movimento etico e filosofico è antispecista: sottende un pensiero che considera che non ci sia alcuna differenza tra le varie specie che abitano la Terra.
Per questo lo stile di vita di un vegano si basa su convinzioni fortissime e profondamente radicate nella sfera emotiva e mentale dell’individuo.
Ogni vegano è mosso dall’assoluta convinzione che sfruttare qualsiasi specie animale per il benessere dell’uomo sia del tutto sbagliato: il rifiuto di qualsiasi prodotto e l’astensione da tutte le pratiche che contemplino lo sfruttamento degli animali è, dunque, la base di ogni azione del veganesimo.
E così, ogni scelta sui prodotti da consumare, cibi, farmaci, detergenti, cosmetici, spettacoli, ogni forma d’intrattenimento o di servizio, e ancora qualsiasi tipo di capo di abbigliamento o di arredamento per la casa, tutto ciò che fanno, utilizzano o a cui assistono deve rispondere all’etica vegana.
Altrimenti viene del tutto escluso dal proprio stile di vita. Una vera e propria resistenza passiva, un boicottaggio silenzioso che fa del veganesimo una scelta consapevole e rivoluzionaria, che nulla ha a che fare con la moda.
E se lo stile di vita vegano non può essere imitato, ma solo accolto personalmente, abbracciato come una vera e propria fede, nella più cogente necessità di non partecipare all’ecatombe delle specie animali come ad una schiavitù di cui non si vuole essere colpevoli, di certo la cucina vegana può essere, invece, accolta come una sana abitudine per chiunque.
La cucina vegana esclude l’uso di prodotti animali nella loro totalità, così come i loro derivati. Parliamo di carne, pesce, latticini, uova, miele, pappa reale: tutto ciò che proviene da animali o è prodotto da loro derivati (come il miele) non è assimilabile al veganesimo.
L’ADA, Academy of Nutrition and Dietetics, ovvero la principale organizzazione di scienziati e professionisti che si occupano di alimentazione e nutrizione negli Stati Uniti (la più grande al mondo), ha dichiarato che, se ben bilanciata, la dieta vegana può essere somministrata in tutti gli stadi del ciclo vitale.
Ecco perché è necessario iniziarsi a questo tipo di cucina seguendo delle guide specifiche e con una particolare attenzione alla propria dieta.
La cucina vegana: salutare ma saporita!
Basta guardare il sito dell’airc per capire che adottare una dieta, se non totalmente, fortemente vegana può aiutarci a prevenire moltissime malattie.
Ci sono dannosi, ad esempio, i nitriti e i nitrati utilizzati per la conservazione dei salumi.
Ma, in generale, gli studi hanno confermato che una dieta ricca di grassi e proteine animali favoriscono la comparsa di tumori, mentre preferire alimenti ricchi di fibre, vitamine e oligominerali quali, ad esempio, legumi, verdure e cereali integrali ha effetto protettivo per il nostro corpo.
Moltissimi alimenti di queste categorie hanno una vera e propria azione anti-cancro: alcuni possono rallentare la crescita delle cellule tumorali; altre facilitano quella che viene definita apoptosi, ovvero il “suicidio programmato” delle cellule tumorali che è un vero e proprio sistema di protezione per il corpo; o ancora l’antiangiogenesi, bloccando lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni in prossimità delle cellule dei tumori, questo rende loro difficile nutrirsi, avere apporto di ossigeno, e le uccide più rapidamente.
Perché la nostra dieta sia sana ed equilibrata, secondo l’airc è necessario consumare 5 porzioni di frutta e verdura ogni giorno. Alcuni studi hanno affermato che le porzioni dovrebbero essere aumentate a 7. Inserirle nella preparazione delle proprie pietanze è, senza dubbio, un ottimo escamotage per poter aumentare il consumo di verdure e frutta, senza dimenticare l’importanza dei cereali integrali e dei legumi, che apportano la giusta quantità di proteine, essenziali per il nostro corpo.
Ecco, dunque, che entra in gioco la cucina vegana. Non si tratta solo di crudità e verdure scondite. Quella vegana è una cucina ricca di ricette e abbinamenti, che scopre alimenti poco utilizzati, sa bilanciare l’apporto di tutti i nutrienti essenziali per il nostro organismo e sa ricombinarli in maniera ricca e saporita.
L’attenzione al gusto è, senza dubbio, essenziale per potersi avvicinare ad un diverso tipo di cucina: è difficile fare a meno di certi alimenti di origine animale che piacciono molto, ma in fondo, se non si abbraccia l’etica vegana, possono anche essere inseriti con una bassa frequenza all’interno di una dieta a regime vegano.
Le ricette sono tutte fantasiose e incredibilmente gustose. Basta dare un’occhiata a questi libri di ricette che vi faranno leccare i baffi!
Che la scelta sia effettuata in base a tendenze etiche, o per venire incontro alla prevenzione, e quindi alla nostra buona salute, o semplicemente si voglia provare ad arricchire la propria dieta con ricette nuove, realizzabili grazie ad un’ampia gamma di alimenti magari poco utilizzati nel nostro quotidiano, la scelta non può che cadere sui migliori libri di ricette che la rete è in grado di offrire e che vi presentiamo nella nostra top ten.
Guarda ora la nostra selezione dei dieci migliori libri per la cucina vegana selezionati da nostri esperti per i tuoi acquisti su Amazon:
Douglas McNish è uno dei cuochi vegani più famosi a mondo. Questa raccolta di ben 500 ricette non potrà che soddisfare davvero qualsiasi palato. Si trovano ricette per ogni tipo di occasione, dai pasti quotidiani alle ricette adatte a festeggiare un evento speciale: la tradizione incontra l’innovazione e un uso incredibile degli ingredienti.
Questa raccolta di 500 ricette è adatta a chiunque: vegani, vegetariani, onnivori che vogliano sperimentare ricette nuove ma saporite. Non solo sono offerte ricette del tutto innovative, ma vengono anche rielaborati i tipici piatti della tradizione in chiave totalmente vegana. Una raccolta che sarà in grado di stupire qualsiasi tipo di palato.
La bibbia del vegetariano sfocia in un campo grigio: non siamo nella terra del veganesimo, ma questo non dispiacerà ai neofiti che si ritroveranno a maneggiare una maggiore quantità di ingredienti. Il volume è vastissimo, ben 700 ricette corredate da immagini chiare e una soddisfacente introduzione sui vari abbinamenti da seguire, sui vantaggi di una dieta prevalentemente ricca di fibre e vitamine. Indispensabile, è un’ottima idea regalo!
Passiamo ora ad un libro studiato appositamente per chi voglia iniziarsi ad un mondo completamente nuovo. I neofiti della cucina vegana, ma anche del suo stile di vita, non potranno fare a meno di questa guida, scritta da due autrici che hanno abbracciato il veganesimo e ne amano la cucina, trasmettendola agli altri. Ogni ricetta riporta una battuta, suggerimenti tecnici e l’indicazione, dedicata ai bambini, per l’età più adatta in cui può essere consumata.
Un libro totalmente dedicato alla pasticceria vegana? Esatto! Perché facendo a meno di burro, latte e uova, è possibile realizzare delle ricette incredibili. Lo dimostra benissimo questo volume, nato da un blog di ricette, che ne propone moltissime, fra tradizione e innovazione. Ogni ricetta è corredata da immagini, che fanno venire l’acquolina, e dalla spiegazione di tutte le tecniche utilizzate, passo dopo passo.
Questo libro si basa su una semplice ma efficacissima idea che espone fin dal suo titolo: “vegano italiano” significa ripescare dalla nostra tradizione tutte quelle ricette che non contengano carne, pesce o qualsiasi dei loro derivati. Oltre 150 ricette per farci capire che la nostra alimentazione può essere sana, senza dover cambiare del tutto le nostre abitudini. Ricette e immagini da leccarsi i baffi!
Un bellissimo volume curato in ogni sua parte: copertina rigida, immagini spettacolari ed estetica perfetta. Se poi le ricette sono anche favolose, fanno di questo libro un’ottima idea per un regalo adatto a qualsiasi goloso! Mancano burro, uova e latte, ma di certo non viene meno il gusto. La pasticceria vegan è in fortissimo sviluppo e questo volume ne è la prova.
Simone Salvini è un esperto di cucina vegana e un attivista nella lotta contro il cancro. Collabora con la Fondazione Umberto Veronesi e svolge corsi di cucina e servizi di formazione per alberghi, ristoranti e cuochi professionisti. La sua grande esperienza viene racchiusa in questo libro: menù vegani suddivisi per stagioni, adatti a ogni tipo di palato e facili da preparare. Consigliatissimo.
Veganomicon è stato finalmente tradotto in italiano. Si tratta della raccolta di ricette di una vita di Isa Chandra Moskowitz: la guru della cucina vegana negli Stati Uniti.
250 ricette tra antipasti, primi, secondi, contorni e dessert con cui non sarà mai possibile annoiarsi. Catturano il palato e l’attenzione anche dei più ostinati carnivori, perché sono belle, semplici da preparare, ma soprattutto buonissime.
Concludiamo questa top ten con un libro che ci ha conquistati. Non è solo una raccolta di ricette, realizzate dalla collaborazione fra uno chef e una food writer. Si tratta di un vero e proprio manuale con consigli, tecniche, proposte e soluzioni ad ogni quesito culinario sul mondo vegan: pensato per chi vuole iniziarsi al suo stile di vita o chi voglia semplicemente ampliare i propri orizzonti culinari. Più di 100 ricette, i consigli sulla spesa e sulla conservazione dei cibi e il riciclo, i suggerimenti per autoprodurre le materie prime in casa.
Un regalo stupendo da fare a chiunque.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.