Portare l’Oriente a tavola sarà facile con la guida ai migliori libri di cucina giapponese
L’Oriente affascina da sempre noi occidentali, grazie ad una millenaria storia culturale così lontana dalla nostra, ma, al contempo, dalle radici così profonde e complesse. E non si tratta solo di storia o cultura: si tratta anche degli usi quotidiani, delle abitudini e, soprattutto, della cucina. Questa guida vi mostrerà la top ten dei migliori libri di cucina giapponese che potrete acquistare sul web per iniziare subito a immergervi nelle atmosfere orientali, fra i suoi sapori e profumi, senza dimenticare la semplicità delle preparazioni e la possibilità di reperire gli ingredienti in rete.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Analizzeremo i principali volumi, creati, soprattutto, per iniziare un percorso che guidi, mente e corpo, attraverso quella che è una cultura millenaria: la cucina giapponese vanta secoli e secoli di storia e fascino.
Stiamo, inoltre, parlando dell’arte culinaria che dal 2013 è stata inserita tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO. Ecco perché sarà necessario prestare attenzione ai volumi che possono davvero guidarci, con coscienza, attraverso la conoscenza degli ingredienti, delle pratiche e delle ricette originali e fusion di una cucina che è entrata a far parte dei nostri gusti.
La cucina giapponese seduti alla propria tavola: un comodo viaggio in terre lontane
La cucina tradizionale giapponese viene chiamata, nella sua lingua madre, nihon-ryōri o whasoku, che indica l’arte culinaria precedente al Periodo Meiji, il momento storico del Giappone conosciuto come “periodo del regno illuminato”, che va dal 23 ottobre 1868 al 30 luglio 1912, i 44 anni in cui regnò l’imperatore Mutsuhito. Questo tipo di cucina si contrappone a quella designata col nome di yōshoku, che significa “cucina occidentale”. Questo tipo di cucina si diffuse nell’impero durante il rinnovamento Meiji, chiamato anche rivoluzione o restaurazione.
Il periodo di sakoku (che significa Paese Chiuso), ovvero quando il Paese ha vissuto secoli nello stato di autarchia assoluta, impedendo importazioni o esportazioni che potessero contaminare la propria cultura e la propria storia secolare, abolendo qualsiasi tipo di riferimento e contaminazione, iniziò nel 1641 con un editto dello shogun Tokugawa Iemitsu, durante il periodo Edo, e terminò grazie all’opera del commodoro statunitense Matthew Perry e delle sue Navi Nere nel 1853.
In realtà questa politica non era volta a isolare completamente il Paese, ma dettava tutta una serie di regole che indicavano severe restrizioni per la direzione dei commerci e di qualsiasi tipo di relazione estera.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Il Giappone, suddiviso in feudi (chiamati han) per tutto il periodo Edo e nei primi anni della successiva restaurazione Meiji, era in realtà un impero dalla forte autonomia locale: i vari han godevano, durante il regime feudale, di una considerevole indipendenza amministrativa. E così erano le istituzioni locali che decidevano quanto severamente imporre ai propri abitanti le restrizioni nei rapporti commerciali.
Ma, senza dubbio, era impensabile recarsi in Giappone da turista o uscirne senza validi motivi commerciali, perfino i giapponesi residenti all’estero non erano più considerati giapponesi. Agli stranieri era imposto di presentare un permesso scritto, senza il quale, introducendosi nel Paese, andavano incontro a morte certa; lo stesso valeva per i Giapponesi che cercavano di lasciare l’isola.
Le motivazioni effettive di questo tipo di politica che per secoli impedì qualsiasi tipo di relazione culturale fra il Giappone e il resto del mondo sono, senza dubbio, misteriose; numerose sono le ipotesi, ma l’unica cosa di cui si può essere certi è l’assoluta interruzione di quello che negli stessi secoli, ad esempio in Europa e in America, rappresentò un flusso costante di persone, cose, informazioni, tecniche, conoscenze scientifiche, lavorazioni e, perché no, abitudini culinarie.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Ma seguì alla chiusura totale, finalmente, l’apertura all’esterno: la restaurazione Meiji permise non solo la possibilità di recarsi in Giappone o uscire liberamente dal Paese in qualsiasi momento. Permise anche a numerose pietanze di origine occidentale di essere importante e modificate, secondo gli usi e le tecniche giapponesi.
La contaminazione è sempre il primo risultato dell’incontro fra due culture, ma nulla ha mai potuto cancellare le radici che tanto forti esistono nella cultura giapponese: e così è avvenuto per la cucina. Sostenitori e detrattori delle innovazioni si contendono i tanti rami di una delle cucine più famose e apprezzate al mondo.
Cucina giapponese: ingredienti, tecniche e strumenti
Ci sono alcune cose fondamentali che nell’approccio alla cucina giapponese sarà indispensabile sapere.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Prima di tutto, sarà risaputo che in Giappone le posate, in senso occidentale, non esistono. Sono in uso, come nella maggior parte dei Paesi orientali, le bacchette, da utilizzare con una sola mano.
In secondo luogo, sarà necessaria una conoscenza degli ingredienti principali su cui si basa questa cucina così antica: tanto riso, pesce, verdure, legumi e pasta.
La carne, in genere, è piuttosto assente nella cucina tradizionale e vive, per lo più, nelle ricette che hanno risentito di importazioni estere e sono state poi adattate agli usi locali. È quanto accaduto al tonkatsu: una cotoletta di maiale, alta 1 o 2 cm, impanata e fritta in abbondante olio, tagliata a pezzi per poter essere mangiata con le bacchette.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
Non esiste il concetto di suddivisione tra primo, secondo, contorno. Sono portati a tavola contemporaneamente i vari cibi che non sottostanno ad alcun tipo di suddivisione e sono consumati nell’ordine che si preferisce.
Questa è una delle cucine più salutari del mondo: pesce fresco, tè, verdure, radici la rendono ideale per la lotta contro il cancro e dal 2013 è inserita tra i Patrimoni orali e immateriali dell’umanità dell’UNESCO.
La sua tradizione è un universo di ricette e varietà uniche al mondo, vantando moltissime ricette famose che sono riprodotte nel mondo, dai vari ristoranti giapponesi che hanno colonizzato un vasto territorio della cucina occidentale. Ma non è attraverso gli all you can eat che si potrà conoscere la vera cucina giapponese.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Il segreto è apprendere la preparazione reale delle ricette, i legami con la tradizione e i procedimenti tecnici professionali per riprodurli a casa propria. La difficoltà nel reperire gli ingredienti è solo una leggenda: nell’era di internet, niente più è impossibile. E così sarà facile esercitarsi e proporre, in qualsiasi momento, un menù giapponese vero!
Non ci resta che scegliere il libro di ricette giapponesi perfetto per noi, in base al nostro livello di esperienza e alle nostre necessità grazie ai consigli dei nostri esperti per comprare ai prezzi più bassi e scontati di Amazon
[easyazon_link identifier=”8865203544″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]500 sushi[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8865203544″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Un ricettario assolutamente completo, che prende in considerazione tutti gli ingredienti della tradizione giapponese e quelli reperibili in Italia. Qualche alimento più difficilmente reperibile, si offrirà ai nostri acquisti grazie alla sezione dedicata di Amazon. Non solo ricette, ma anche indicazioni su come scegliere il pesce fresco e gli altri ingredienti.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
[easyazon_link identifier=”2372972537″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]La Cucina Giapponese[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”2372972537″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Una guida alla cucina giapponese che è anche un percorso storico, culturale e mentale attraverso quella che, più che una semplice cucina, è una vera e propria filosofia di vita. Le autrici percorrono sapientemente la natura del paesaggio Giapponese, gli ingredienti che il territorio offre e spiega, con perizia, tante ricette gustose, nel pieno della tradizione ma con un occhio sempre aperto sulle contaminazioni.
[easyazon_link identifier=”8809785630″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Sushi sashimi. L’arte della cucina Giapponese[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8809785630″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
“Piccoli piatti preziosi come gioielli”, recita la descrizione di questo volume. La cucina giapponese è, indubbiamente, godibile, ancora prima che al gusto, senza dubbio alla vista con i suoi colori e le sue forme meravigliose. E allora tanto più bello sarà acquistare un volume che offre ricette e immagini speciali.
Ogni pietanza riporta il consiglio di un sommelier. Tutte da provare!
[easyazon_link identifier=”8898002467″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]La cucina giapponese coi manga[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8898002467″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Moltissimi associano il Giappone a sushi e manga, il tipico fumetto di origine nipponica. Per tutti gli appassionati e per quelli che ancora non conoscono questo genere, La cucina giapponese coi manga risulta davvero imperdibile: le ricette sono tantissime e spiegate con le immagini dei fumetti in maniera semplice ed efficace. È impossibile sbagliare ed è impossibile non divertirsi!
[easyazon_link identifier=”8820367319″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Il Giappone in cucina. Ricette facili da realizzare in Italia[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8820367319″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo libro è per tutti gli scettici e quelli che, anche avendo provato, trovano difficile approcciarsi ad una cucina i cui ingredienti tradizionali sono difficili da reperire. Ecco, allora, un volume dedicato a tutte le ricette giapponesi facili da realizzare in Italia. L’autrice è giapponese e insegna agli italiani come realizzare i piatti della sua tradizione. Un’insegnante unica!
[easyazon_link identifier=”8868332493″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Il Giappone in cucina[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8868332493″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quando si realizza un libro di cucina giapponese, è impossibile prescindere dalla narrazione della sua incredibile storia: immagini, leggende, abitudini, tutto è indissolubilmente legato alla cultura culinaria nipponica. Raffinato, elegante, dal giusto equilibrio tra innovazione e narrazione, questo libro ha molto da raccontarci e da offrirci se vorremo immergerci in un mondo così affascinante.
[easyazon_link identifier=”8895092244″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Yoshoku. Cucina giapponese stile occidentale[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8895092244″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo volume renderà felici gli occidentali e tutti i sostenitori della cucina fusion: si tratta della raccolta di tutte quelle ricette straniere che, entrate a far parte del bagaglio dell’arte culinaria giapponese, sono state accolte e lievemente modificate secondo gli ingredienti e le tecniche nipponiche. Il risultato è una lista di classici della cucina giapponese che incontra, in maniera più diretta, il gusto occidentale.
[easyazon_link identifier=”8896621240″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Cucina giapponese di casa[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8896621240″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo libro farà davvero la differenza nel vostro approccio alla cucina giapponese. Se tutto ciò che conoscete sono le pietanze che potete ordinare e mangiare in un qualsiasi ristorante giapponese, questo volume vi farà ricredere e innamorare di nuovo della cucina. Harumi racconta cosa significa cucinare in una casa giapponese: le tecniche, gli ingredienti, i sapori di casa raccontati con semplicità e bravura da una voce attendibile e affascinante del mondo nipponico. Una guida per capire davvero, dall’interno, cosa significa la cucina in Giappone, con tutte le principali ricette.
[easyazon_link identifier=”8867530984″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Le basi della cucina giapponese. 77 ricette illustrate passo a passo[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8867530984″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Certo, in cucina esistono tantissimi livelli di bravura e di conoscenza delle tecniche e delle varie preparazioni. Ma quando si parla di una cucina tanto lontana per tradizioni, ingredienti, storia e procedimenti, allora bisogna fare un passo indietro e ricominciare dalle basi, anche se si è cuochi esperti. In questo, sarà di grande aiuto Le basi della cucina giapponese, con ben 77 ricette spiegate passo dopo passo, con immagini esplicative e chiarissime: il modo migliore per padroneggiare tecniche e conoscere al meglio tutti gli ingredienti di questa cucina.
[easyazon_link identifier=”8867530755″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Tokyo. Le ricette di culto[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”8867530755″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo libro sfata tutti quei miti sul Giappone che gli occidentali non fanno che alimentare: visioni fuorvianti della cucina nipponica vengono ridisegnate per restituire i giusti colori e le forme perfette ad un’arte culinaria che non si trova nei ristoranti improvvisati. Non è vero che in Giappone si mangia solo sushi, o che il tofu è un alimento privo di sapore: e se ci dicessero lo stesso della pasta? Bisogna solo saperlo abbinare e questo libro ci insegna a farlo con grande semplicità e catturando la nostra attenzione.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.