Migliori laptop per lavorare in Rete: la classifca dei più economici
Il laptop è sinonimo di portabilità e flessibilità, ma può essere anche un dispositivo molto potente, capace di permettere all’utente di mettersi in contatto con qualsiasi parte del mondo basandosi solo su una buona connessione. Sempre più persone, rispetto alla postazione fissa, oggi privilegiano il portatile anche per il lavoro: vediamo di seguito le caratteristiche da tenere presenti per scegliere i migliori laptop per lavorare in Rete.
La connessione giusta
Ancora prima delle caratteristiche del computer in sé, è bene dotarsi di una connessione in grado di garantire l’efficienza sul lavoro. ADSL o fibra ottica, l’importante è che l’offerta permetta di navigare almeno a 20 Mbit/s, anche se in alcuni casi è meglio puntare sulla fibra da 30 Mbit/s fino a 300 Mbit/s (nel caso ad esempio delle offerte Vodafone Super Fibra e Super Fibra Family nelle città di Milano, Torino e Bologna, oppure TIM Smart Fibra a Milano).
Particolare attenzione va riservata, oltre alla velocità di download, a quella di upload: soprattutto se si usa molto il cloud o si prevede di trasferire file di grandi dimensioni, o ancora per la telepresenza, è infatti importante che i tempi non siano troppo lunghi; una videoconferenza con una linea di bassa qualità può essere davvero frustrante.
La velocità di download invece deve essere il più possibile elevata quando si necessita della visione in streaming di contenuti video ad alta definizione o si devono scaricare file di parecchi gigabyte in poco tempo. Altre alternative ad alta velocità sono Jet o Super Jet di Fastweb, Absolute e All Inclusive Unlimited di Infostrada, anche in versione fibra per il primo anno allo stesso prezzo dell’ADSL e Tutto Incluso Light e Tutto Incluso Full di Tiscali. Qui comunque si possono mettere a confronto tutte le offerte più interessanti.
Come scegliere i migliori laptop per lavorare in Rete
Non esiste una risposta semplice alla domanda “quali sono i migliori laptop per lavorare in Rete”: ognuno ha le sue personali esigenze e necessità, motivo per cui è meglio fare una lista delle più diffuse professionali che con Internet hanno a che fare tutti i giorni.
Il social media manager. Figura professionale ormai diffusissima e tra quelle che lavorano in rete tutto il giorno, il social media manager “vive” praticamente su Facebook, Twitter, Instagram, Pinterest… i migliori laptop per lavorare in Rete in questo caso sono dispositivi agili, leggeri, dotati di una buona webcam e magari in versione ibrida, sia tablet che laptop, anche per poter scattare qualche foto da caricare.
Inutile però spendere troppi soldi, perché, a parte l’occasionale lavoro di grafica, questa figura professionale di solito non ha particolari pretese riguardo all’hardware: meglio puntare sugli accessori e soprattutto sulla loro integrazione nello stesso ecosistema, sia questo Apple, Windows, Android e così via.
Il grafico. Per il grafico che usa il laptop per lavorare ha bisogno, in genere, di molta RAM (gli 8 GB sono praticamente obbligatori, ormai), un grande hard disk interno, meglio se SSD (ma in questo caso i prezzi sono destinati a lievitare) e una scheda grafica adatta alle proprie mansioni: per chi è sostanzialmente un grafico/illustratore che si occupa di impaginare con Indesign o ritoccare con Photoshop, una scheda consumer va ancora bene; per il video editing o per il modelling 3D invece è indispensabile una scheda professionale, e il margine per chi sceglie il laptop come macchina principale si fa stretto, tanto che sarà difficile spendere meno di almeno un migliaio di euro.
Se non si dispone (o non si vuole usare) un monitor esterno, meglio scegliere un monitor almeno da 15”, magari in versione Retina come quello dei MacBook Pro.
L’imprenditore di una startup. A lavorare in rete, oggi, sono moltissimi nuovi imprenditori che hanno iniziato da poco con la loro azienda digitale o che sono già esperti ma necessitano di un computer dalle spiccate caratteristiche orientate al networking.
I migliori laptop per lavorare in Rete in questo caso sono adatti a chi opera molto sul cloud o usa web app: non ci sono di base esigenze particolari, se non quelle legate alla specifica tipologia di impresa in questione (un imprenditore del settore video, ad esempio, avrà requisiti da grafico per il suo PC ideale).
Attenzione perché se si usa molto il cloud è bene ricordare che lo spazio “virtuale” ha anche il suo corrispettivo locale sull’hard disk dell’utente, quindi pensare che con un HD SSD da 128 GB non ci siano problemi potrebbe voler dire sottovalutare il problema. In questo caso, comunque, è da valutare soprattutto il sistema operativo, perché molti applicativi professionali di programmazione sono presenti solo in alcuni ambienti, e spesso Linux è una scelta popolare per la quantità e la qualità di scelte software a disposizione.
Il professionista classico. Avvocati, medici, dentisti, commercialisti oggi lavorano spesso in Rete, e il laptop è un’ottima scelta per quanto riguarda il proprio computer di riferimento perché può essere agilmente spostato dallo studio a casa, senza necessità di sincronizzazioni. Proprio per questa esigenza di mobilità sempre più professionisti puntano agli ibridi 2 in 1, che fungono sia da tablet (staccando il monitor) sia da laptop vero e proprio; in ogni caso, sono privilegiati i dispositivi leggeri ma robusti.
Per chi vuole lavorare tutto il giorno senza bisogno dell’alimentatore, non mancano modelli (ad esempio il Lenovo ThinkPad T450s) con la batteria in grado di durare anche 15 ore prima di necessitare una ricarica. Attenzione che gli ultrabook non hanno di solito lettore CD o DVD, e spesso i professionisti utilizzano ancora questi supporti.
Il giornalista. I giornalisti, i redattori, i copywriter, gli editor, gli scrittori e chiunque utilizzi la rete soprattutto come fonte principale per creare un testo scritto hanno delle ben precise esigenze per quanto riguarda i migliori laptop per lavorare in Rete.
Qui non si parla più di tanto di prestazioni – visto che gran parte della connessione viene utilizzata per navigare col browser o per spedire e-mail – ma soprattutto di portabilità: a differenza di altre tipologie di utenti, i giornalisti si spostano spesso, e quindi per loro un ultrabook (come un MacBook Air da 11”, o il nuovo MacBook Retina) sono ideali.
In più è bene cercare un modello che abbia anche lo slot per le card MicroSD, in modo da trasferire in fretta quanto scattato con la propria macchina fotografica alla memoria del laptop. Infine, da non sottovalutare mai la durata della batteria.
Qui di seguito, vediamo alcuni computer che rappresentano ottime offerte su Amazon per chi cerca i migliori laptop per lavorare in Rete.
[easyazon_link identifier=”B00TQN4JGS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Toshiba Satellite Z30-B-100[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00TQN4JGS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Un leggerissimo ultrabook da 13,3” dalle ottime prestazioni, con Processore Intel i5-5200U, Scheda Video Intel HD Graphics 5500, 256GB SSD, 8 GB RAM, a 770 euro su Amazon. L’hard disk è molto silenzioso, ci sono ben 3 porte USB 3.0, la risoluzione massima dello schermo è 1366×768 e pesa meno di un kg. Attenzione: come tutti gli ultrabook non ha un lettore CD DVD integrato.
[easyazon_link identifier=”B00SU7V1A8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus T100TAF-BING-DK024B[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00SU7V1A8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Ottimo esemplare degli ibridi 2 in 1 a un prezzo decisamente interessante, meno di 200 euro. Questo dispositivo può essere utilizzato sia come laptop che come tablet, ha un monitor da 10,1 pollici con processore quad-core Intel Atom Bay Trail . Pesa circa un chilogrammo e la batteria dura circa 11 ore; il touchpad multi-touch offre il pieno supporto dei gesti in Windows. Lo spessore in modalità tablet è di soli 10,5 millimetri, la risoluzione massma è di 1366 x 768 pixel. Con la tecnologia Asus Instant On si può ripartire al volo dalla modalità di standby, che dura fino a 14 giorni.
[easyazon_link identifier=”B00Y3011NS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer CB5-571-C4Y3[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00Y3011NS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Il dispositivo è un Chromebook da circa 330 euro, cioè i dispositivi creati da Google con tempi rapidissimi di avvio, batterie da alte performance, continua sincronizzazione, grande sicurezza e soprattutto ogni cosa basata sul Chrome OS di Mountain View, che punta molto sul cloud e sulla connettività estrema. Il dispositivo vanta un grande display LCD 15.6 pollici (il più ampio per un Chromebook), processore Intel CM3205U, RAM 4 GB, SSD 16GB, Webcam HD, Chrome OS, touchpad molto ampio e altoparlanti stereo frontali.
[easyazon_link identifier=”B0169H9IC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Lenovo B50-10[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0169H9IC8″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Da Lenovo un ottimo generico con monitor da 15 pollici ma con un prezzo di poco superiore ai 250 euro, tra i più economici della sua categoria. Il dispositivo è ideale come entry level, con processore Intel® Celeron 2840 (2.16 GHz / 2.58 GHz, cache 1 MB, 2 core, 2 thread), una non eccelsa risoluzione HD Ready (1366×768) Memoria, più 4 GB di RAM,HD da 500 GB, scheda grafica Intel HD Graphics integrata.
[easyazon_link identifier=”B00UP04ZNI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Apple MacBook Pro 13″ Retina[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00UP04ZNI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Probabilmente il non plus ultra per quanto riguarda i laptop ad alte prestazioni, anche per il prezzo (1259 euro su Amazon). Il fiore all’occhiello è lo straordinario schermo Retina, con una impressionante risoluzione da 2560 x 1600 che lo rende perfetto per i lavori di grafica e non solo. Per il resto, processore i5 2,7GHz, 8 GB di RAM, 128 GB di hard disk SSD, scheda grafica Iris Graphics 6100, più l’innovativo trackpad touch 3D.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.