Le migliori fotocamere digitali wi-fi , al pari di televisori, telefoni cellulari, tablet e altri dispositivi elettronico, evolvono e integrano funzioni sempre più avanzate, dalla connettività alla gestione di diversi aspetti dello strumento e delle applicazioni inserite.
La maggior parte dei modelli delle fotocamere digitali, già da diversi anni, sono corredate da strumenti per la modifica delle foto, per lo più con funzioni di correzione automatica, come miglioramento foto, filtri luce e colori, correzione occhi rossi, correzione distorsione, bianco e nero, seppia, ecc.
Col tempo queste funzioni delle fotocamere digitali sono state via via migliorate, sia nella qualità, sia nella velocità di elaborazione, e sono state aggiunte delle funzioni ulteriori e più avanzate, che di solito si trovano integrate nei software di editing di immagini. Alle funzioni automatiche sono state affiancate diverse funzioni manuali, come la sovrapposizione di immagini, il ritaglio e il ridimensionamento, altre invece sono utilizzabili sia in modalità manuale che in modalità automatica, così da rispondere ad ogni esigenza d’uso.
Le fotocamere digitali sono già un mini-studio di grafica, veloce e immediato, oltre che efficace e efficiente. Ciò non toglie che per modifiche più elaborate si dovrà lavorare al computer con dei software o programmi dedicati, come possono essere Gimp o Photoshop, o altri similari. Ma per piccole e immediate modifiche, si può fare anche a meno di altri dispositivi. Negli ultimi anni hanno preso piede le fotocamere dotate di connettività Wi-Fi, per un uso differente e variegato.
Per acquistare una delle fotocamere digitali dal valido rapporto di qualità/prezzo è importante valutare con attenzione determinate caratteristiche tecniche, così da acquistare uno strumento adatto ad ogni esigenza d’utilizzo.
Come scegliere una fotocamera digitale wi-fi.
Prima di acquistare una delle fotocamere digitali tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio, è importante valutare le caratteristiche tecniche.
La prima caratteristica da valutare prima di acquistare una fotocamera digitale è la sensibilità ISO. Tale funzione indica la luminosità del sensore dello strumento. Maggiore è il valore, maggiore è la capacità della fotocamera di scattare foto chiare con poca luce.
Un’ulteriore caratteristica tecnica da prendere in considerazione prima di procedere all’acquisto di una fotocamera digitale è il sensore. In commercio sono presenti modelli con sensori Full Frame, APS-C e Quattro Terzi, adatti ad ogni esigenza d’uso. Maggiore è il sensore, maggiore è la qualità delle immagini.
Un’altra caratteristica da prendere in considerazione prima di acquistare una fotocamera digitale è il numero dei Megapixel. È importante scegliere un accessorio tecnologico con un numero di Megapixel valido e funzionale, per scattare immagini semplici e divertenti.
Il Wi-Fi della fotocamera.
Prima di acquistare una delle fotocamere digitali tra la vasta gamma di accessori presenti in commercio, è importante valutare la presenza del Wi-Fi. La connessione Wi-Fi consente di trasferire i contenuti della fotocamera ad altri dispositivi connessi.
Inoltre apre una porta all’interazione con questi dispositivi, che potrebbero anche esercitare un controllo a distanza, grazie ad un apposita applicazione.
Ma non è tutto.
Con un fotocamera Wi-Fi è possibile guardare le immagini contenute nella memoria della fotocamera direttamente sullo schermo di una smart TV, di uno smartphone o di un tablet, si possono salvare i propri file nello spazio messo a disposizione da un servizio “cloud”, si può condividere un’immagine su un social network o inviare via email.
Non tutti i modelli delle fotocamere digitali offrono tutte le funzioni sopraelencate. Uno dei modelli più completi sotto questo aspetto è una compatta della Samsung, un precursore in questo campo. Si tratta della Samsung WB150F.
Minimo comune denominatore dei modelli di fotocamera Wi-Fi è rappresentato dalla possibilità di trasferire i file e di comunicare con altri dispositivi dotati dello stesso tipo di connessione. Il Wi-Fi rappresenta una grossa comodità, perché non richiede l’uso di cavetti e la necessità di estrarre la memoria sd da inserire nel dispositivo su cui è possibile leggere le immagini e i filmati.
Inoltre le fotocamere digitali con la connessione Wi-Fi è possibile “coinvolgere” lo smartphone, dal momento che questi dispositivi possiedono solo lo slot per le microsd, e per poter inserire questo tipo di memoria sono richieste operazioni spesso non immediate, nella maggior parte dei telefoni occorre spegnere il dispositivo, rimuovere la batteria, inserire la microsd, riporre la batteria e riavviare il telefono.
Per chi vuole condividere i momenti con famiglia, amici e parenti, non c’è altro di più immediato che sfruttare la connessione Wi-Fi delle fotocamere digitali. Se le foto non possono essere condivise direttamente con la fotocamera, sarà possibile inviare sullo smartphone.
L’impiego di questa connettività senza fili può essere molto utile a livello professionale. Ad esempio fotoreporter e giornalisti, che hanno bisogno di inviare nel più breve tempo possibile una o più foto in redazione. Grazie alla connessione Wi-Fi sarà possibile bruciare i tempi.
Per questo anche il mondo delle macchine reflex e mirrorless ha deciso di aprire verso questa tecnologia. Per fare tutto ciò occorrerà però disporre di una buona connessione. Si potrà sfruttare quella del proprio smartphone o quella del proprio tablet (se dotato di connettività 3G o se si utilizza un modem mobile Wi-Fi).
La tipologia delle fotocamere reflex e mirrorless.
Prima di acquistare una delle fotocamere digitali tra la vasta gamma di prodotti presenti in commercio, è importante valutare la tipologia dello strumento. Le fotocamere compatte point and shoot, sono strumenti semplici e funzionali, per scattare immagini con amici.
Le bridge sono delle fotocamere compatte con maggiore funzionalità, per un utilizzo efficiente e dinamico. Le mirrorless sono fotocamere efficaci e moderne, maneggevoli e leggere. Le Reflex sono fotocamere avanzate e dinamiche, per un uso moderno e professionale.
Acquistare una fotocamera digitale è importante per scattare immagini divertenti e dinamiche in diverse occasioni, per fotografare paesaggi e per giocare con l’arte.
La classifica delle 10 migliori fotocamere digitali wi-fi consigliate dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon
Canon PowerShot SX410 IS Fotocamera Compatta Digitale è un modello moderno e funzionale. Presenta un sensore CCD da 20 megapixel, per fotografare immagini di alta qualità. È dotato di sensibilità ISO 1600, per scattare splendide immagini in condizioni di scarsa illuminazione, e di risoluzione HD, per registrare video a 720p.
Panasonic DMC-FZ200EG9 Fotocamera Digitale è un modello semplice e dinamico. È dotato di sensore CCD da 12 Megapixel, scatti fotografici sempre di grande qualità. Presenta una sensibilità ISO 3200, per fotografie efficienti e efficaci in bassa luce, e risoluzione FULL HD con AVCHD, per registrare con dettagli e precisione video.
Fujifilm FinePix S9800 Fotocamera Digitale è un modello comodo e dinamico. Presenta un sensore CMOS-BSI da 16 Megapixel, per foto divertenti e funzionali. È dotato di sensibilità ISO 100/ 200/ 400/ 800/ 1600/ 3200/ 6400(M,S) /12800(S), per scattare foto con scarsa illuminazione, e di risoluzione Full HD, per registrare video.
Nikon Coolpix S3700 Fotocamera Digitale è un modello semplice e moderno. È dotato di sensore CCD da 20 Megapixel, per incredibili e favolose immagini di alta qualità. Presenta una sensibilità ISO 3200, per scattare divertenti e efficaci foto in condizioni di bassa luce, e risoluzione HD, per registrare filmati HD.
Pentax K-S1 Fotocamera Digitale è un modello moderno e funzionale. Presenta un sensore CMOS da 20 Megapixel, per eccezionali e favolose prestazioni di alta qualità. È dotato di sensibilità ISO 51200, per scattare immagini in condizioni di bassa luce, e di risoluzione Full HD a 30 fps, per registrare filmati.
Canon EOS M 18.0 MP Fotocamera Digitale è un modello semplice e dinamico. È dotato di sensore CMOS APS-C da 18 Megapixel, per scattare fotografie incredibilmente nitide. Presenta una sensibilità ISO 100–12800, per immagini di straordinaria qualità in condizioni di scarsa illuminazione, e risoluzione Full HD, per registrare video.
Panasonic DMC-G6KEG-K Fotocamera Digitale è un modello comodo e moderno. Presenta un sensore Live MOS da 16 Megapixel, per scattare divertenti e funzionali immagini di elevata qualità. È dotato di sensibilità ISO 25600, per foto in condizioni di scarsa luce, e di risoluzione Full HD, per registrare filmati full HD.
Fujifilm X30 Fotocamera Digitale è un modello semplice e dinamico. È dotato di sensore X-TRANS CMOS da 12 Megapixel, per scattare eccezionali e incredibili foto di alta qualità. Presenta una sensibilità ISO 100-12800, per splendide immagini in condizioni di scarsa illuminazione, e risoluzione Full HD, per registrare video Full HD.
Nikon CoolPix P330 Fotocamera Digitale è un modello comodo e moderno. Presenta un sensore CMOS da 12 Megapixel, per scattare foto divertenti e originali. È dotato di sensibilità ISO 100-6400, per immagini di alta qualità in condizioni di bassa luce, e di risoluzione Full HD, per registrare video Full HD.
Pentax K-50 Fotocamera è un modello semplice e dinamico. È dotato di sensore CMOS APS-C da 16.49 Megapixel, per scattare eccezionali e divertenti immagini digitali ad altissima risoluzione. Presenta una sensibilità ISO 51200, per splendide foto in condizioni di scarsa illuminazione, e risoluzione Full HD, per registrare filmati Full HD.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi:PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.