Migliori essiccatori economici: classifica per gli acquisti
I migliori essiccatori economici in commercio si rivelano essere la soluzione più adatta nel caso in cui non volessi fare andare a male della frutta o della verdura che non riesci a consumare. Così come accade per la carne o per il pesce, che vengono conservati in freezer, anche gli alimenti come frutta ed ortaggi possono essere mantenuti. Per farlo basta utilizzare un essiccatore.
Vedremo allora, in questo post, cos’è e come funzionano i migliori essiccatori economici e quali sono i criteri da considerare in fase di scelta dell’articolo. Seguirà, infine, un elenco dei cinque prodotti più cliccati dagli internauti, in modo che tu possa farti un’idea più completa prima di procedere all’acquisto di un essiccatore.
Migliori essiccatori economici: cosa sono e perché sceglierli
Un modo per risparmiare sulla spesa di frutta ed ortaggi è quello di coltivarli. Sappiamo bene che non tutti possiedono una casa con giardino o un appezzamento di terreno ma se tu dovessi avere questa fortuna pensa a quanto possa convenirti realizzare un orticello! Avresti a disposizione, giorno dopo giorno, ortaggi freschi e non trattati dei quali cibarti e, nel caso in cui avessi la possibilità di piantare alberi da frutto, avresti a portata di mano anche tanta frutta di stagione biologica della quale godere.
La scelta di coltivare ortaggi e frutta è sicuramente dettata dalla passione verso questo tipo di attività ma anche dalla tua volontà di risparmiare sulla spesa, mangiare sano e avere a disposizione qualunque tipo di vegetale tu possa desiderare. Ti basta, infatti, piantarne il seme per poter godere, dopo qualche tempo, di un frutto o di un tipo di verdura che magari, fino ad allora, non eri mai riuscito a reperire al negozio di ortofrutta.
In base alla cura dell’orto e degli alberi e alla stagione, il raccolto può rivelarsi abbondante. Cosa fare allora di tutti i prodotti che non riesci a consumare? Sarebbe davvero un peccato doverli gettare via! È allora che vengono in tuo aiuto i migliori essiccatori economici, delle macchine adatte alla disidratazione di frutta, verdura, funghi, erbe aromatiche, ma anche di utili parti di scarto come semi, bucce o gambi.
L’essiccazione è un metodo di conservazione dei cibi davvero ottimale. Essi vengono investiti da un getto d’aria calda non superiore ai 60°. Non si parla, dunque, di cottura ma della fase immediatamente precedente ad essa. Proprio perché pensati per la conservazione, i migliori essiccatori economici assicurano il mantenimento delle proprietà nutrizionali e delle vitamine degli alimenti.
Potresti considerare superfluo l’acquisto di un essiccatore poiché, come detto più sopra, la conservazione della maggior parte dei cibi avviene in freezer (dunque anche per la frutta e per la verdura potresti servirti di questo elettrodomestico). In realtà, il congelatore non è l’apparecchio più adatto per per la conservazione degli ortaggi. I migliori essiccatori economici, invece, si rivelano essere la scelta migliore perché, al contrario di un freezer, conservano il prodotto disidratandolo.
Migliori essiccatori economici: come funzionano
I migliori essiccatori economici sono dei grandi contenitori in plastica o vetro termoresistente trasparente dotati di diversi cestelli in plastica o in acciaio all’interno dei quali viene posta della frutta o della verdura tagliata a fette. Ti basta premere il tasto di accensione per far partire un getto d’aria calda che essiccherà gli alimenti.
Alcuni modelli si differenziano per la provenienza del flusso d’aria: orizzontale o verticale. Se il getto d’aria fuoriesce dai laterali della macchina l’essiccazione avverrà in maniera più uniforme e veloce poiché investirà contemporaneamente tutti i cestelli. In caso di getto proveniente dal basso, è chiaro che l’aria calda essiccherà prima gli alimenti contenuti nei cestelli inferiori.
I cestelli centrali riceverebbero un getto d’aria calda meno potente e, di conseguenza, l’essiccazione potrebbe non avvenire perfettamente. In più, un sistema di ventilazione verticale potrebbe mischiare gli odori e i sapori degli alimenti contenuti nei cestelli perciò ti consigliamo di optare per i migliori essiccatori economici con getto d’aria orizzontale.
I migliori essiccatori economici dispongono poi di un sistema di smaltimento dell’aria, utile sia per evitare ristagno dei liquidi e degli aromi sia per procedere contemporaneamente all’essiccazione di alimenti di diverso tipo. È fondamentale, infatti, che l’umidità dei cibi evapori completamente poiché sono proprio i liquidi a provocarne il deterioramento attraverso la formazione di muffe e batteri.
Questi apparecchi, inoltre, permettono di scegliere tra diverse modalità di funzionamento in base al tipo di prodotto da trattare. Se sei poco esperto delle procedure di essiccazione opta per il programma automatico, altrimenti scegli tra un programma specifico per chi segue un regime crudista, per chi vuole risparmiare energia elettrica e molto altro ancora.
Migliori essiccatori economici: quale scegliere
Ora conosci il principio di funzionamento e i modelli di essiccatori presenti sul mercato. Non ti resta che capire come scegliere la macchina più adatta alle tue esigenze.
É indubbio, sulla base di quanto detto, che una macchina con sistema di ventilazione orizzontale sembri la scelta migliore poiché essicca i cibi contemporaneamente. In realtà, anche una macchina che getta l’aria dal basso potrebbe andar bene, se pensi di dover inserire in ciascun cestello lo stesso alimento. In questo caso, infatti, non andresti incontro al problema del mix di odori e sapori.
I migliori essiccatori economici sono quelli dal basso consumo energetico. Scegli una macchina da 700W di potenza poiché completerà il processo di disidratazione in tempi brevi (dunque non dovrai tenere in funzione l’elettrodomestico a lungo).
In base alla quantità di cibo che tendi solitamente a conservare, scegli una macchina da 3-5 cestelli o da 6-12. Le prime contengono fino a 3,5 Kg di cibo mentre le seconde fino ad 8 Kg.
Sarebbe poi ideale scegliere un essiccatore dotato di timer (che possa spegnere la macchina una volta terminato il processo di disidratazione) e di regolatore della temperatura (fondamentale per chi, ad esempio, segue il regime crudista e vuole mantenere un basso livello di essiccazione).
Scegli i migliori essiccatori economici su Amazon
Ora non ti resta che fare il tuo acquisto. Serviti pure della lista degli essiccatori più venduti per effettuare la scelta più adatta a te.
1. Severin OD 2940 Essiccatore
[easyazon_link identifier=”B000FMM7KE” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Severin OD 2940 Essiccatore[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B000FMM7KE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’essiccatore Severin OD 2940 dispone di cinque cestelli in plastica dal diametro di circa 31 cm all’interno dei quali disporre frutta, verdura ed erbe aromatiche. I cinque inserti sono impilabili ed utilizzabili anche singolarmente. Sono, inoltre, regolabili su due altezze. La temperatura massima raggiungibile è di 85°C nella parte inferiore e di 70°C in quella superiore. L’apparecchio presenta un involucro trasparente in modo da controllare il processo di disidratazione e di un coperchio con finestra a vista. Alla base è presente un tasto di accensione e spegnimento on-off con spia di controllo. L’essiccatore Severin OD 2940 consuma 250W di energia.
2. Klarstein Bananarama Essiccatore
[easyazon_link identifier=”B014SUT0ZS” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Klarstein Bananarama Essiccatore[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B014SUT0ZS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Di forma rettangolare, l’essiccatore Klarstein dispone di sei scomparti regolabili. È possibile regolare la temperatura tra 40° e 70 ° e programmare il timer tra 1 e 48 ore, funzione utile per lo spegnimento automatico della macchina a fine lavoro. Il calore si distribuisce perfettamente grazie alla funzione di ricircolo dell’aria. Ogni funzione impostata è visualizzabile sul display LCD posto alla base dell’apparecchio. La struttura ne permette una buona pulizia poiché smontabile ed il trasporto è facile per via della presenza di manici laterali. La macchina Klarstein Bananarama dispone di un buon sistema di ventilazione e di dissipazione del calore.
3. Klarstein Valle di Frutta Essicatore
[easyazon_link identifier=”B0148N3LPU” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Klarstein Valle di Frutta Essicatore[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0148N3LPU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questa macchina presenta una forma rettangolare ed un base nera sulla quale è posto un display dal quale visualizzare tutte le funzioni impostate. Sono anche presenti due pulsanti da cui selezionare le funzioni. L’involucro superiore in materiale termoresistente trasparente va a coprire i cinque ripiani da 32 x 25 cm nei quali posizionare le fette di frutta ed ortaggi. L’essiccatore parte da una temperatura minima di 40° e arriva ad una massima di 70° e il timer è regolabile da 0 a 36 ore. La potenza raggiungibile è di 250W. La struttura permette una buona pulizia della macchina poiché smontabile.
4. Essiccatore Eldom SG200N
[easyazon_link identifier=”B00E5Y91FW” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Essiccatore Eldom SG200N[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00E5Y91FW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’apparecchio è ideale per l’essiccazione di alimenti quali frutta, verdura, erbe aromatiche, spezie, semi, noci, carne e pasta. Mantiene perfettamente le proprietà nutrizionali dei cibi poiché trattati ad una temperatura non superiore ai 70°. Il grado del calore può essere comunque regolato partendo da una temperatura di 35°. L’essiccatore Eldom SG200N ha un consumo di soli 245W. Si presenta sotto forma di contenitore tondo con una base bianca sulla quale sono posti i pulsanti di accensione e di regolazione temperatura, mentre la parte superiore presenta un involucro trasparente al cui interno sono disposti cinque ripiani sui quali riporre i cibi.
5. Princess 112380 Essiccatrice Per Cibi, 245 W, 6 Livelli
[easyazon_link identifier=”B00IYFMRPY” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Princess 112380 Essiccatrice Per Cibi, 245 W, 6 Livelli[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00IYFMRPY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ideale per la disidratazione di frutta, verdura, erbe aromatiche e pesce, l’essiccatore Princess 112380 è di forma rettangolare. Dispone di una base nera sulla quale è posto il tasto di accensione e di regolazione della temperatura. È possibile decidere di disidratare gli ortaggi e la frutta fino ad una temperatura massima di 70°. Gli scomparti sui quali riporre i cibi sono sei e sono visibili all’esterno attraverso le pareti trasparenti della macchina. Al di sopra di essi è posto un elegante coperchio removibile in plastica nera. L’essiccatore ha un consumo di energia pari a 350W. Le dimensioni sono 31x31x20 cm.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.