Migliori cuffie per giocare: guida all’acquisto scontato
Giocare ai videogames è una delle tue passioni e la sera, tornato a casa dopo una lunga giornata, non vedi l’ora di accendere la tua console per trascorrere un po’ di tempo divertendoti giocando. Per sentire e godere appieno delle musiche e dei suoni fantastici che fanno da sottofondo ai tuoi giochi, non puoi fare a meno di indossare le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare. Sono pensate proprio per gli amanti dei videogames, tanto da rappresentare lo scopo per le quali sono pensate a partire dal loro aspetto esteriore: coloratissime, dalle forme più disparate, decorate e con applicazioni utili a renderle ancora più belle ed originali rispetto ad una normale cuffia.
Continua a leggere la nostra guida relativa alla scelta delle migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare. Ti parleremo delle caratteristiche da ricercare in fase di acquisto e ti indicheremo quali sono le cuffie più gettonate online.
Come si presentano le migliori cuffie per giocare
Come dicevamo, il loro aspetto è differente da quello delle normali cuffie. I padiglioni si presentano più bombati o spigolosi, rivestiti da materiale plastico colorato e rifiniti con decorazioni o applicazioni. Devono rispecchiare, dunque, l’animo del giocatore ed apparire come dei veri strumenti adatti al divertimento.
Ovviamente, le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare non si distinguono dalle classiche solo per l’aspetto ma anche per le caratteristiche tecniche delle quali dispongono. Quando giochi ai videogames vuoi che le musiche di sottofondo o i singoli suoni ti facciano immergere completamente in quella particolare atmosfera e che ti facciano quasi “entrare a far parte” di quel mondo fantastico dove si svolgono le avventure del protagonista del game.
È per questo che le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare riproducono suoni surround roboanti o normalmente impercettibili, alti frizzanti e bassi soddisfacenti che ti permettano, ad esempio, di capire la provenienza del nemico da sconfiggere.
Le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare ti consentono anche di regolare il suono e personalizzarlo in base al tipo di gioco e a ciò che preferisci sentire.
Possedere una cuffia gaming non implica dover anche acquistare una normale cuffia per ascoltare della musica o guardare un film. Questa, infatti, può anche essere utilizzata per qualunque funzione oltre a quella del gioco.
Migliori cuffie per giocare: caratteristiche principali
Così come si pretende un’ottima qualità video da un videogames, lo stesso deve essere fatto per l’audio. La traccia deve essere necessariamente multicanale ed in 5.1 in modo da garantire una perfetta riproduzione della colonna sonora, delle voci e degli effetti sonori.
Faresti meglio ad optare per le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare con microfono integrato se è tua intenzione giocare in multiplayer e comunicare con i tuoi compagni di gioco durante lo svolgimento della partita.
Considera poi la comodità. Dei padiglioni morbidi e realizzati in maniera tale da non fare del male alle orecchie sono fondamentali, specie se sei solito giocare per diverse ore tenendo sempre la cuffia in testa.
In base al tipo di computer di cui disponi, inoltre, è necessario scegliere la cuffia con i connettori compatibili all’ingresso audio del tuo pc. Le migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare possono riportare un connettore jack tradizionale o uno USB.
Il connettore jack va collegato alla scheda audio mentre quello USB a qualunque porta USB presente sul pc (sulla parte frontale o posteriore del case) o a delle porte USB esterne. Utilizzando una cuffia con connettore jack, la conversione digitale analogica avverrà grazie alla scheda audio; una cuffia USB, invece, vede il codec per la conversione già integrato nel connettore della cuffia.
Entrambe le soluzioni presentano dei pro e dei contro. Una cuffia USB con codec integrato produrrebbe un segnale di qualità più scarsa di quello di una cuffia con connettore jack. Allo stesso modo, il suono prodotto da quest’ultimo potrebbe risentire delle interferenze elettromagnetiche che si verificherebbero all’interno del cabinet.
La soluzione migliore per ottenere una maggiore qualità del segnale è dunque data dall’utilizzo di un convertitore analogico-digitale esterno al quale collegare una delle migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare stereo.
Arriviamo adesso ad uno dei requisiti più importanti di una cuffia gaming: il surround. Esistono in commercio cuffie surround e cuffie con surround emulato. Le prime dispongono di più driver per padiglione pilotati singolarmente (proprio come accade in un sistema 5.1). Si riconoscono perché presentano tre coppie di jack stereo (a meno che non abbiano un connettore USB, in questo caso non si potrebbe capire se si tratta di cuffie surround o meno). Le cuffie con surround emulato, invece, ricostruiscono l’effetto 5.1 tramite dei software DSP, pur avendo due soli canali. Sarebbe ovviamente consigliabile la prima tipologia di cuffia della quale abbiamo parlato ma tutto dipende anche dal tuo budget, visto il costo elevato di una cuffia surround.
Migliori cuffie per giocare: scegliere la più adatta in base alla console
Le console per giocare ai videogiochi sono svariate e ognuna con qualche caratteristica che fa la differenza rispetto ad un’altra. È per questo che la cuffia va scelta anche in base al tipo di console che hai in casa.
Una Xbox, ad esempio, richiede una cuffia con un connettore jack unico. Dovrai acquistare un adattatore e collegarlo ad un controller.
Una Play Station 4, invece, accetta diverse tipologie di cuffie: USB, wireless con connettore USB, con connettore jack da 3.5”, con ingresso digitale ottico. Ti sconsigliamo, sebbene sia tra le opzioni, l’acquisto di una cuffia wireless poiché l’audio potrebbe perdere qualità. La soluzione migliore per una PS4 è, invece, una cuffia USB. La qualità dell’audio, in questo caso, è data dal tipo di protocollo utilizzato per la trasmissione (radio o bluetooth). Basta sfruttare l’uscita digitale ottica della console per avere un audio a più canali.
Acquista una tra le migliori cuffie per giocare ai prezzi più bassi di Amazon seguendo i consigli dei nostri esperti:
Come vedi, per scegliere una cuffia gaming devi considerare diversi aspetti: uno è quello estetico e diversi sono poi quelli tecnici. Ti abbiamo fornito tutte le informazioni necessarie per eseguire la scelta giusta. Puoi utilizzare anche la lista delle cinque migliori [easyazon_link keywords=”cuffie gaming” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]cuffie[/easyazon_link] per giocare più gettonate sul web per chiarirti ancora di più le idee sul tuo prossimo acquisto. Trovi l’elenco qui di seguito.
1. KKmoon Fibra Ottica 2.4G
[easyazon_link identifier=”B011B382WC” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]KKmoon Fibra Ottica 2.4G[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B011B382WC” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Queste cuffie gaming senza fili sono progettate per Xbox 1, Xbox 360, Play Station 3 e 4 e per computer. Dispongono di auricolari radiofonici da 2.4Ghz e di una tecnologia che consente l’utilizzo della cuffia fino ad una distanza di 10 metri. L’auricolare ha un’autonomia di circa 15 ore, si adatta perfettamente all’orecchio e permette l’ascolto di un suono nitido e chiaro grazie ai drivers da 40 mm. La cuffia dispone di microfono removibile. Nella confezione sono presenti: un auricolare, un cavo a fibre ottiche, due cavi micro USB, un cavo 3.5 a 2.5, un cavo per XOne, un microfono.
2. Kingston HyperX Cloud Cuffie Gaming
[easyazon_link identifier=”B00JJNQG98″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kingston HyperX Cloud Cuffie Gaming[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00JJNQG98″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Presentano dei padiglioni bombati realizzati in morbida pelle, un materiale perfetto per tenere indosso la cuffia per diverse ore senza alcun fastidio. I padiglioni in pelle possono essere alternati a quelli in feltro in modo da variare la percezione del suono. Una decorazione sui toni del rosso dona un tocco di stile alla cuffia interamente realizzata in plastica nera. La cuffia è di tipo wi-fi e dispone di microfono. I driver da 53 mm garantiscono un’ottima qualità audio (toni medi ed alti cristallini ed una riproduzione dei bassi potenziata). HyperX è utilizzabile sia nell’ambito del gioco che in quello lavorativo.
3. BooEy – Cuffie headset per giocare
[easyazon_link identifier=”B00J2BBAXE” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BooEy – Cuffie headset per giocare[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00J2BBAXE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
BooEy è una cuffia gaming collegabile a diversi modelli di console da gioco (Xbox 360, Play Staion 3, Play Staion 4 e computer Mac e Windows). Ideale non solo per giocare ma anche per ascoltare musica o comunicare sul web attraverso sistemi di videochiamata, ad esempio, la cuffia dispone di cavo da 3,60 m con connettore USB e jack. Gli altoparlanti da 40 mm garantiscono un suono nitido e chiaro. La cuffia è realizzata in plastica nera e presenta delle applicazioni in plastica rossa sui padiglioni bombati realizzati in morbida pelle. Le dimensioni sono 19,6 x 19,4 x 7,6 cm.
4. Kingtop EACH G4000 Stereo Cuffia Gaming
[easyazon_link identifier=”B00OFOC0LY” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Kingtop EACH G4000 Stereo Cuffia Gaming[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00OFOC0LY” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’aspetto della cuffia suggerisce perfettamente lo scopo per il quale è stata pensata. Il look aggressivo, dato dalle applicazioni in plastica rossa poste sui padiglioni e i led colorati posti al centro degli auricolari, e sul microfono rendono la cuffia adatta ad un giocatore. I padiglioni sono bombati e realizzati in morbida pelle. Le cerniere permettono di regolare la lunghezza della cuffia in modo che possa perfettamente adattarsi alla testa. Il suono prodotto è chiaro e c’è la possibilità di potenziare i bassi. La cuffia Kingtop è utilizzabile sia per il gioco sia per ascoltare musica o vedere un film.
5. KingTop EACH G2000 Cuffie da Gioco
[easyazon_link identifier=”B0159UA09G” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]KingTop EACH G2000 Cuffie da Gioco[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0159UA09G” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
L’aspetto esteriore della cuffia rispecchia perfettamente l’animo di un appassionato di videogames. Resa aggressiva e stilosa grazie alle decorazioni in plastica arancione poste sui padiglioni e alla fascia colorata bombata che poggia sulla testa, questa cuffia dispone di un regolatore di volume e di un microfono adatto a chiacchierare con i propri compagni di gioco durante una partita. Il suono è chiaro e nitido grazie alla presenza di driver da 50 mm. La cuffia dispone di cavo con connettore da 3,5 mm ed è collegabile a dispositivi come iPhone 6/6, Samsung S5 ed S4, LG, Xiaomi, iPad, PS4 e computer.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.