Dopo aver parlato del marchio Beats e dei suoi prodotti di punta, oggi vogliamo trattare un altro argomento che, sicuramente, interesserà a tutti voi appassionati di musica: le Migliori Cuffie DJ, per ascoltare i brani preferiti in alta qualità, sia in consolle che a casa. Abbiamo compilato una guida dettagliata per aiutarvi a scegliere il modello più indicato, e abbiamo selezionato i dieci prodotti più validi e resistenti, in base alle opinioni degli esperti.
Chi non possiede un paio di cuffie per ascoltare la musica? Questo accessorio, infatti, è diventato al giorno d’oggi un oggetto di uso comune, per godere delle canzoni più amate anche in viaggio, in palestra, per strada e nelle ore notturne, senza disturbare le persone vicine. Tuttavia, non tutte le cuffie sono uguali, e non tutte offrono la stessa qualità di riproduzione del suono: ecco perché è bene affidarsi agli esperti, per scegliere il prodotto migliore.
Esistono, difatti, tantissimi modelli di cuffie: da quelle compatte e portatili, come gli auricolari dal prezzo contenuto, ai prodotti di fascia media, ideali per ascoltare musica a casa e nel tempo libero, senza troppe pretese; infine, vi sono cuffie di alto livello, che offrono un’ottimo isolamento acustico, in modo tale da non essere disturbati dai rumori esterni, e al tempo stesso una riproduzione sonora degna di uno studio o di un impianto professionale.
Le cuffie da DJ, chiaramente, appartengono alla terza categoria, in quanto gli “addetti ai lavori” devono sentire il brano in modo preciso e dettagliato, per poterlo mixare e mettere a tempo; inoltre, devono garantire una certa comodità e libertà di movimento in consolle e, per questo motivo, sono spesso dotate di padiglioni rotanti, mentre alcuni modelli hanno implementato anche la tecnologia wireless e bluetooth.
Cuffie per DJ: caratteristiche e funzionalità
Le cuffie sono un oggetto di vitale importanza per il DJ, poiché senza di esse sarebbe impossibile effettuare il pre-ascolto, mettere a tempo e mixare i brani scelti: pertanto, essendo considerate dei veri e propri “strumenti di lavoro”, devono possedere una certa qualità e determinate caratteristiche, per cui è altamente sconsigliato acquistare e utilizzare prodotti scadenti, poco resistenti o “generici”, per evitare brutte figure in consolle.
Le cuffie da DJ, infatti, devono riprodurre il brano in modo chiaro e limpido, con un’equalizzazione il più possibile adatta al genere musicale di riferimento (bassi in evidenza per l’hip-hop o l’elettronica, suoni più alti per il rock, ecc.); inoltre, è meglio che scegliate un modello solido, con materiali resistenti e ben assemblati, in modo tale che possa sopportare al meglio eventuali urti o cadute, per evitare che vi lasci “in asso” durante l’esibizione.
Un’altra caratteristica da non sottovalutare è il design: non stiamo parlando meramente di estetica, bensì di una struttura che consente la maggiore libertà possibile nei movimenti. I modelli wireless, ad esempio, risultano molto indicati, poiché eliminano il fastidio del cavo, e lo stesso vale per i padiglioni mobili o rotanti, purché mantengano un buon isolamento acustico, per evitare di essere disturbati dal clamore del pubblico o da altri rumori.
Infine, per quanto non sempre i prodotti più costosi siano i migliori, è bene scegliere un paio di cuffie di livello, quantomeno, medio-alto, ed evitare invece i prodotti di marche poco conosciute, anche a costo di spendere qualche decina di euro in più: considerate che le cuffie saranno le vostre fedeli compagne di carriera musicale, per cui fate in modo di selezionare un modello che vi permetta di ottenere il meglio durante i vostri show.
Come scegliere le cuffie per DJ: consigli utili
Se siete interessati ad acquistare un paio di cuffie per dare inizio alla vostra carriera da DJ, oppure volete sostituire un vecchio modello con uno di nuova generazione, sappiate che ci sono alcuni aspetti da tenere in considerazione durante la scelta: ecco una guida dettagliata con i consigli degli esperti per comprare il prodotto con il rapporto tra qualità e prezzo più conveniente. Leggete attentamente e prendete nota.
Materiali → Le cuffie sono lo strumento “da battaglia” per il DJ e, dunque, devono essere solide, resistenti e di buona fattura, per sopportare urti, cadute, viaggi e trasferte senza perdere colpi. Per tale ragione, è bene orientarsi su un modello ben assemblato, con componenti interne ed esterne di alta qualità: in questo modo sarete certi che le vostre cuffie non vi lasceranno “a piedi” proprio nel momento meno indicato. Pertanto, vi invitiamo a scartare i prodotti in plastica, sebbene risultino più leggeri, e a preferire invece quelli in metallo, meglio se pieghevole.
Qualità del suono → Allo stesso tempo, le cuffie per DJ devono garantire una riproduzione sonora di alto livello, sebbene differente da quella dei modelli pensati per ascoltare musica in studio o in fase di produzione. Il suono, infatti, dev’essere limpido e potente al tempo stesso, con un’equalizzazione chiara che permetta di cogliere ogni elemento del brano, per poterlo incastrare alla perfezione nel set. Le cuffie con una percentuale troppo prepotente di bassi, al contrario, rischiano di creare confusione durante il pre-ascolto, per cui sono indicate soltanto per alcuni generi musicali ben precisi (hip-hop, techno, dance music, ecc.). È importante, dunque, prestare attenzione alle frequenze che, secondo gli esperti, dovrebbero andare dai 30 ai 20.000 hertz, mentre i decibel da 100 a 110.
Comodità → Le cuffie da DJ devono essere anche piuttosto confortevoli, in quanto dovrete indossarle per diverse ore di fila, sia durante il set che nelle fasi di “allenamento”. È fondamentale, pertanto, che il design sia studiato per garantire una certa comodità: i padiglioni devono essere mobili e soffici, i materiali solidi ma non troppo pesanti e, se possibile, meglio acquistare un modello wireless e bluetooth, per evitare il fastidioso cavo in consolle.
Marca → Non esiste una marca preferita dai DJ: molti personaggi famosi, infatti, scelgono modelli differenti a seconda dei gusti e delle esigenze. Una cosa, tuttavia, è certa: i prodotti poco conosciuti, eccessivamente economici o privi di garanzie, andrebbero totalmente scartati, soprattutto se avete superato la fase dei “principianti” e volete cominciare ad esibirvi in pubblico. Risparmiare troppo, a volte, significa ritrovarsi con uno strumento scadente.
La lista delle cuffie per DJ più consigliate
#1 Pioneer HDJ-1500-K Cuffia professionale per DJ Nera/Black
Un modello molto apprezzato, sia dagli utenti del web che dai DJ professionisti, per via dell’ottimo isolamento acustico, dell’ampio raggio di frequenze riprodotte (da 5 a 30.000 hertz) e della comodità. Anche i materiali sono di buona qualità, per cui il prodotto risponde bene ad un uso frequente: consigliato senza alcun dubbio.
#2 Cuffia Pioneer HDJ-1500-N DJ Oro/Nere (Gold/Black)
Una variazione rispetto al modello precedente: i materiali, le funzionalità e le caratteristiche sono pressoché identiche, mentre cambia l’aspetto esteriore delle cuffie. Invece del classico colore nero, infatti, questa variante è declinata nella tinta oro, che offre un tocco di stile in più, senza rinunciare alla qualità.
#3 Technics RP-DH 1200 E-S Cuffie tradizionali
Un altro modello molto apprezzato dagli “addetti ai lavori”, nonché dai DJ più famosi della scena internazionale. Un paio di cuffie resistenti, solide e confortevoli, con un rapporto tra qualità e prezzo molto vantaggioso, un ampio raggio di frequenze ed un design studiato per garantire una buona comodità nei movimenti.
#4 Pioneer HDJ-500-K – Cuffie per DJ, Colore: Nero
Un modello che annovera tra i punti di forza la comodità e la leggerezza dei materiali: questa cuffia, infatti, ha un design molto sottile ma, al tempo stesso, resiste bene agli urti e risulta piuttosto flessibile. Il costo, poi, è abbastanza accessibile, per cui lo consigliamo a chi cerca qualità, pur volendo risparmiare sulla spesa.
#5 PIONEER HDJ-500-W (white) cuffie tradizionali dj
Questa cuffia è identica alla precedente, sia per i materiali che per le caratteristiche tecniche, come la gamma di frequenza (che, secondo gli esperti, tende a favorire più le tonalità basse). Quel che cambia è il design e la colorazione: questo modello, infatti, è disponibile qui nella stilosa versione bianca.
#6 Sony MDR-V55 Cuffie DJ, Nero/Rosso
Un paio di cuffie per DJ particolarmente confortevoli e vantaggiose nel prezzo, sebbene la qualità del suono non sia ai livelli dei modelli sopra citati, pur garantendo una riproduzione più che accettabile ed un volume pronunciato. Consigliamo l’acquisto a chi cerca un prodotto valido e conveniente, per entrare nel mondo del djing.
#7 Sony MDR-V55 Cuffie DJ, Bianco
La versione bianca, molto elegante e ricercata, del prodotto analizzato qui sopra. Le caratteristiche tecniche, infatti, sono pressoché le stesse: una gamma di frequenza piuttosto ampia, leggermente sbilanciata sui bassi, materali solidi e flessibili, che resistono bene anche agli urti. Prezzo più che ragionevole.
#8 Beats by Dr. Dre Solo2 Cuffie On-Ear, Nero
Le cuffie da DJ di marca Beats sono tra le più vendute ed apprezzate dagli utenti di tutto il mondo, anche in virtù di un testimonial di tutto rispetto come David Guetta. Tuttavia, rispetto ai modelli sopra citati, il rapporto tra qualità e prezzo risulta meno vantaggioso, nonostante la riproduzione sonora sia di livello elevato.
#9 SENNHEISER HD 25-SP II cuffie professionali DJ
Un prodotto professionale, utilizzato da numerosi DJ e produttori di fama mondiale. Tra i punti di forza, troviamo sicuramente i materiali, molto resistenti e, al tempo stesso, leggeri e confortevoli, ed anche il design è gradevole e ben studiato. Il prezzo non è tra i più bassi, ma è indubbiamente commisurato alle sue caratteristiche.
#10 AKG K267 TIESTO – Cuffie professionali per DJ/Live/Studio
Concludiamo con questo modello progettato dal famoso DJ Tiesto, che offre un suono particolarmente limpido ed equilibrato: il risultato è una notevole versatilità, per cui queste cuffie si adattano a brani piuttosto diversi. Il rapporto qualità/prezzo è positivo: consigliato a chi ascolta più generi musicali.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.