Migliori caffettiere moka: classifica e consigli per l’acquisto
La maggior parte degli italiani sa che per bere un ottimo caffè non c’è altra soluzione che prepararlo con la tradizionale caffettiera moka. Infatti, il sapore del caffè, indipendentemente dalla marca utilizzata, cambia – a volte drasticamente – a seconda che il caffè sia preparato con una caffettiera moka o con una macchinetta elettrica. Ma scegliere le migliori caffettiere [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] non è semplice come sembra, per questo proponiamo una breve guida con alcuni consigli per l’acquisto delle migliori caffettiere moka.
LA STORIA DELLA MOKA – L’inventore della tradizionale caffettiera [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] è stato Alfonso Bialetti al quale, nel 1933, venne l’idea della caffettiera semplicemente guardando la moglie fare il bucato. A quei tempi si usava fare il bucato in un grosso contenitore chiamato “lisciveuse”, dal nome del detersivo allora utilizzato, la lisciva appunto.
Questo contenitore era dotato di un tubo cavo che nella parte superiore aveva dei buchi. Il contenitore era posto sul fuoco con dentro l’acqua, il bucato e il detersivo; al momento dell’ebollizione l’acqua saliva dal tubo e poi si ributtava sul bucato sfruttando al cento per cento il detersivo e rendendo i panni bianchissimi e molto puliti.
Guardando questi passaggi, a Bialetti venne l’idea di costruire un recipiente con lo stesso identico meccanismo ma più piccolo: fu così che nacque la mitica caffettiera moka. Da allora sono passati più di ottant’anni ma la tradizionale caffettiera [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] continua a rappresentare, nel mondo, il simbolo di una tradizione culturale che sa di casa, di emozioni e di buon caffè. Difatti la caffettiera [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] è esposta in modo permanente sia al MoMa di New York, sia alla Triennale di Milano.
COM’É FATTA – Le migliori caffettiere [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] sono costruite in maniera essenziale: di forma ottagonale, sono dotate di una caldaia per contenere l’acqua, di un filtro per contenere il caffè in polvere e di una parte superiore con beccuccio e manico, nella quale si ritrova esattamente lo stesso meccanismo della “lisciveuse” di cui abbiamo parlato prima.
Al centro di questa parte delle migliori caffettiere [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] c’è un tubicino che alla fine della sua estremità ha due fori: quando l’acqua arriva alla temperatura d’ebollizione, spinge il caffè che si trova nel filtro verso l’alto, facendolo poi fuoriuscire dai due fori della caffettiera e spandendo tutt’intorno un profumo squisito di caffè.
COME SI PREPARA UN CAFFÈ CON LE MIGLIORI CAFFETTIERE MOKA – Naturalmente non è detto che tutti riescano a preparare un buon caffè con le migliori caffettiere moka in commercio: ciò può dipendere da diversi fattori, vediamo quali.
Prima di tutto la scelta del caffè in polvere: indipendentemente dal tipo di caffè che preferite, quindi dalla marca, dal fatto di essere più o meno ricco di caffeina, più corposo o meno corposo, più aromatizzato o meno aromatizzato, bisogna fare attenzione alla torrefazione e alla macinatura del caffè in polvere che acquistate per le migliori caffettiere moka.
Il processo di torrefazione consiste nel tostare i chicchi di caffè all’interno di una macchina, chiamata appunto tostatrice, che porta i chicchi a una temperatura variabile tra i 200 e i 250 gradi centigradi per un minimo di dieci a un massimo di venti minuti. In questo intervallo si generano più di seicento sostanze chimiche che danno il tipico colore scuro e il tradizionale aroma al caffè, oltre che la perdita di una percentuale di caffeina. Dunque, più la torrefazione è lunga, meno caffeina conterrà il nostro caffè. Questa è una considerazione da tenere bene a mente quando acquistate il caffè in polvere per la moka.
Per la macinatura, invece, bisogna ricordare che il caffè per la [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] deve essere macinato più grossolanamente rispetto a quello per l’espresso: grazie alla macinatura più rozza – e grossa – l’acqua potrà penetrare più facilmente nelle fibre del caffè in polvere.
E proprio l’acqua è un altro elemento fondamentale per la preparazione di un ottimo caffè con le migliori caffettiere moka.
La prima e fondamentale regola è di non usare l’acqua già calda pensando di accelerare la preparazione del caffè. L’acqua ideale per la preparazione della bevanda è priva di cloro e calcare, sostanze spesso presenti nelle acque comunali, quindi in quelle che normalmente fuoriescono dai rubinetti di casa.
PREPARAZIONE E COTTURA CON LE MIGLIORI CAFFETTIERE MOKA – La prima operazione per la preparazione vera e propria del caffè in una delle migliori caffettiere moka consiste nel riempire il serbatoio dell’acqua sempre fino all’altezza della valvola, sia che si vogliano preparare tre tazze di caffè, sia che se ne voglia preparare una. La seconda operazione da fare è caricare il filtro con il caffè in polvere, quindi chiudere la [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] ermeticamente.
La cottura deve avvenire con il fuoco del fornello al minimo: quando comincerete a sentire il caratteristico gorgoglio farsi più intenso, togliete la [easyazon_link keywords=”moka” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]moka[/easyazon_link] dal fuoco e aspettate che il caffè finisca di salire completamente; dopodiché girate la bevanda con il cucchiaino e versatela nella tazza: il caffè è pronto. Non aspettate mai con la fiamma accesa che salga tutto il caffè: quando infatti la bevanda comincia a gorgogliare e spruzzare dai due fori del tubo, significa che l’acqua estrarrà soltanto sostanze dal sapore cattivo che sono già presenti nel caffè tostato e che dovrebbero rimanere all’interno della polvere di caffè. È da questo errore che dipende l’ottenere un caffè ristretto, amaro e che sembra bruciato ma non lo è.
È utile girare il caffè con un cucchiaino prima di berlo perché il primo che esce è più acido e aromatico: mentre esce diventa via via più caldo, ma anche più amaro. Perché l’aroma tipico si disciolga in tutta la bevanda, è opportuno girarlo con un cucchiaino quando ancora si trova nella caffettiera. Ora il caffè è pronto per essere bevuto.
Per un caffè ancora più buono evitate di usare lo zucchero: esso, infatti, è un acerrimo nemico dell’aroma del caffè, perciò se davvero volete gustare appieno il sapore del caffè evitatelo.
Di seguito proponiamo alcune delle migliori caffettiere moka in commercio, consigliate dai nostri esperti che potete acquistare direttamente e comodamente online ai prezzi migliori di Amazon:
[easyazon_link identifier=”B0000AN3QI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BIALETTI MOKA CAFFETTIERA DA TRE TAZZE[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0000AN3QI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– Naturalmente una tra le migliori caffettiere moka in commercio è la Bialetti: costa 18,50 euro senza alcuna spesa di spedizione. In alluminio tornito doppio e lucidato di alta qualità, è adatta a tutte le fonti di calore tranne che ai piani cottura a induzione. È consigliato il lavaggio a mano, mai quello in lavastoviglie. Dotata di manico ergonomico, possiede anche una valvola di sicurezza brevettata. Con questo modello di caffettiera moka della Bialetti si possono preparare tre tazze di caffè.
[easyazon_link identifier=”B00ZTUQQP4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BIALETTI MOKA INDUCTION[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00ZTUQQP4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– Continuiamo la nostra carrellata di migliori caffettiere moka con la Bialetti Moka Induction: è una caffettiera tre tazze, di colore rosso/inox. Costa 34,55 euro; è da utilizzare con i piani cottura a induzione. Le regole di manutenzione sono le stesse che per la caffettiera tradizionale: lavare a mano e non in lavastoviglie. Anch’essa è dotata di un manico ergonomico di plastica; la parte inferiore è in acciaio inox, la parte superiore anche ma colorata di rosso. C’è anche la versione da sei tazze.
[easyazon_link identifier=”B0009Q1DNS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BIALETTI VENUS[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0009Q1DNS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La caffettiera Venus della Bialetti è indicata anche per i piani di cottura a induzione, ma si può utilizzare tranquillamente con ogni fonte di calore, anche con i piani cottura non a induzione. Prepara quattro tazze di caffè. Costa 18,12 euro e la spedizione è gratuita. Al contrario delle caffettiere moka più tradizionali, la Venus si può benissimo lavare in lavastoviglie. Costruita in acciaio inox, è dotata di manico resistente alle alte temperature.
[easyazon_link identifier=”B00FVWYFFS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BIALETTI INDUSTRIE JUVENTUS 4362 MELODY[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00FVWYFFS” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″] – La caffettiera moka Bialetti Industrie Juventus 4362 Melody costa 32,50. La particolarità di questa caffettiera è che riproduce l’inno della propria squadra del cuore mentre sale il caffè. In commercio ci sono quella della Juventus, quella del Milan, quella dell’Inter, quella del Napoli, quella della Roma, quella della Nazionale Italiana, ecc. Potrebbe essere un’idea originale per fare un regalo. Ha le stesse caratteristiche della tradizionale caffettiera moka Bialetti: costruita in acciaio inox, è poi colorata con i colori delle diverse squadre. È dotata di manico in plastica; per far funzionare la musica servono due pile.
[easyazon_link identifier=”B0045KYVSI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]BIALETTI CAFFETTIERA MOKA DAMA[/easyazon_link] [easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B0045KYVSI” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]– La Caffettiera Moka Dama prepara due tazze di caffè. È costruita in alluminio e costa 20,42 euro. Adatta a tutte le fonti di calore, tranne che ai piani di cottura a induzione. Si lava a mano e non in lavastoviglie. Manico ergonomico.
Tutti i prodotti selezionati si possono restituire entro trenta giorni dalla data di consegna se si cambia idea, basta consultare online la pagina d’aiuto sul Diritto di Recesso. Se è arrivato un prodotto difettoso o danneggiato bisogna consultare la pagina web d’aiuto sulla Garanzia Legale.
Per tutti i prodotti che abbiamo illustrato si possono acquistare anche i filtri e le guarnizioni, cioè gli elementi che si usurano maggiormente nelle migliori caffettiere moka e che è bene avere sempre in casa come ricambio.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guideper l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.