Gli amanti del running non potranno fare a meno dei migliori auricolari per correre: in commercio esistono diversi modelli, studiati appositamente per chi pratica questa attività sportiva.
I vantaggi del praticare sport, in particolare la corsa, sono ormai conosciuti da tutti: nonostante però gli esperti continuino a ricordarci la necessità di mantenerci costantemente allenati, talvolta può capitare che la pigrizia abbia il sopravvento e ci guidi verso il divano piuttosto che all’aria aperta.
L’ascolto della musica giusta attraverso i più validi per correre rappresenta innanzitutto uno stimolo a scrollarci di dosso l’inerzia e a rendere più invitante e piacevole lo sforzo.
L’importante è scegliere una playlist che ci dia una sferzata di energia e ci sproni ad affrontare l’allenamento con il giusto buonumore e, naturalmente, dotarci di un buon lettore e dei più validi, in modo che la nostra musica preferita possa accompagnarci outdoor.
L’attività fisica accompagnata dall’ascolto di brani musicali, inoltre, aumenta la resistenza alla fatica ed il rendimento del nostro allenamento.
Praticare sport: salute e benessere psicofisico
La musica suscita emozioni in chi ascolta e porta mente e corpo a sintonizzarsi sulle stesse corde: un brano musicale dal ritmo incalzante produce in chi lo ascolta lo stimolo al movimento.
Recenti ricerche sostengono che la musica può stimolare la performance atletica: secondo un recente studio pubblicato sul Journal of sports medicine and physical fitness, l’ascolto della musica durante l’allenamento aumenterebbe la resistenza allo sforzo del 10% utilizzando gli .
Esistono applicazioni per smartphone specifiche che creano automaticamente colonne sonore ideali da essere ascoltate durante la corsa, unendo le tracce senza soluzione di continuità: Spotify Running, ad esempio, è in grado di rilevare il ritmo di corsa dell’utente e trasmette automaticamente brani della stessa velocità; RockMyRun è specializzata nell’offerta di playlist composte da remix di DJ professionisti, selezionabili in base a durata, tempo e genere, mentre Spring traccia il percorso della corsa e addirittura segna ogni brano ascoltato lungo la mappa.
Una volta scelta la playlist che accompagnerà il nostro allenamento, è fondamentale passare all’acquisto dei più validi per correre.
Caratteristiche dei più validi auricolari per correre
Così come gli abiti non dovrebbero intralciare i movimenti, anche i più idonei per correre vanno scelti in base alla praticità: non vi è nulla di più fastidioso, mentre si corre, di un filo penzolante che si sposta in continuazione o degli auricolari che escono dalle orecchie di continuo.
I più versatili auricolari per non devono muoversi, non devono infastidirci, si devono sentire bene e devono essere naturalmente resistenti al sudore e all’umidità, oltre che essere compatibili con il nostro player.
Tra i vari modelli disponibili troveremo sicuramente quello adatto alle nostre esigenze, senza dimenticare che la scelta è in parte condizionata da gusti soggettivi e che la pratica ci suggerirà col tempo quali sono quelli che preferiamo.
Sarebbe preferibile scegliere il più possibile leggeri, che non scivolino via dalle orecchie nemmeno se bagnate dal sudore e che siano ergonomiche, così che possiamo quasi dimenticarcene e concentrarci solo sul movimento e sulla musica.
Molto comodi sono i comandi esterni, che permettono di regolare il volume, cambiare traccia ed eventualmente rispondere alle chiamate senza dover operare direttamente sullo smartphone, con il rischio di dover rallentare o fermarci, distraendoci dal percorso.
Fondamentale, ovviamente, è la qualità del suono, con bassi e alti pieni e ben definiti e che non distorcano il suono se portato ad alto volume.
Come scegliere gli auricolari per correre con i consigli dei nostri esperti e la guida per acquistarli ai prezzi più bassi del web:
Vediamo ora alcuni modelli degli auricolari per correre che offrono un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Queste cuffie stereo wireless sono leggere e resistenti al sudore.
Il design si presenta subito come innovativo e accattivante: oltre che belle e discrete, sono anche estremamente confortevoli e si dimenticano una volta indossate.
Le cuffie sono compatibili con la maggior parte degli smartphone e dei tablet: sono il complemento ideale per iPhone, iPad, dispositivi elettronici Android e Windows, trasmettitori Bluetooth, lettori di musica digitali.
Buona la durata della batteria: una singola ricarica garantisce oltre 174 ore di stanby e fino a 5 ore di riproduzione brani, sufficiente anche per gli allenamenti intensi.
La qualità del suono è garantita dall’ottimo isolamento acustico e dal CVC 6.0 che “cancella” i rumori dell’ambiente circostante.
Dotati di tecnologia Bluetooth 4.0 con codex aptX per un audio wireless puro e in alta fedeltà, dalla sonorità nitida e intensa, gli auricolari sono disponibili nei colori verde e nero.
La confezione include le cuffie, adattatori per la parte finale in modo da poter scegliere la forma più congeniale al proprio orecchio, un cavo per la ricarica e un manuale di istruzione completo.
Lo stato della batteria e quello di accoppiamento con il dispositivo Bluetooth sono indicati da un apposito LED.
Sulle cuffie è presente un pulsante multifunzione tramite il quale è possibile accendere le cuffie o rispondere a una chiamata durante l’ascolto.
Sono inoltre presenti i tasti per controllare il volume o andare avanti con le tracce e un microfono per le telefonate.