Comprare il migliore videoproiettore sotto i 1000 euro: la classifica e la guida ragionata all’acquisto
State cercando il migliore videoproiettore sotto 1000 euro? Allora siete nel posto giusto: con questa breve guida e i nostri consigli per l’acquisto potrete portare a casa il sotto 1000 euro più performante oppure un ottimo apparecchio che costi anche meno di 1000 euro e che, mentre lo usate, vi faccia sentire come al cinema.
IL VIDEOPROIETTORE – Vediamo innanzitutto che cos’è un : si tratta di un apparecchio elettronico che proietta video su una superficie qualunque utilizzando principalmente la luce.
Di norma la videoproiezione avviene su quello che è generalmente denominato schermo per , il quale possiede caratteristiche adatte a tale visualizzazione, ma per lo scopo può bastare semplicemente una parete bianca abbastanza grande.
Un videoproiettore fa visualizzare le immagini video con dimensioni molto superiori rispetto a quelle di un monitor o di un televisore.
La luminosità delle immagini video dipende moltissimo dalla luminosità dell’ambiente, per cui è possibile ottenere una buona qualità dell’immagine solo in un ambiente completamente oscurato, proprio come al cinema.
In linea di massima lo schermo per è un telo in tensione che costituisce una superficie piatta.
Il telo può essere tenuto in tensione sia da una struttura rigida propria, sia da una struttura rigida non propria.
Nel primo caso si tratta di schermi che si possono trasportare e che hanno dimensioni fino a qualche metro di diagonale; nel secondo caso invece si tratta degli schermi utilizzati nelle sale cinematografiche.
Tuttavia ripetiamo che potrebbe bastare una parete piuttosto grande e completamente bianca per utilizzare un .
VANTAGGI DEL VIDEOPROIETTORE – I vantaggi di possedere un sono: in primo luogo la visione effetto cinema, con uno schermo molto grande, soprattutto se confrontato a qualunque televisore o monitor.
Il videoproiettore può avere, infatti, fino a 250 pollici.
In secondo luogo la visione dei contenuti ad alta definizione, come il blu-ray, l’HD-DVD, i canali HD della tv, i videogiochi a risoluzione avanzata.
Col , inoltre, si possono visualizzare anche i propri lavori creati al pc, come per esempio presentazioni, montaggi, oppure guardare filmati ripresi dalla propria videocamera.
Le necessità fondamentali da prendere in considerazione prima dell’acquisto di un sono: avere a disposizione un ambiente abbastanza ampio con una parete bianca per proiettare e avere l’opportunità di oscurare completamente quello stesso ambiente.
SVANTAGGI DEL VIDEOPROIETTORE – Il possiede certamente molti vantaggi, tra cui quello di avere una visione dei film come al cinema; tuttavia, ci sono anche alcuni svantaggi che riguardano soprattutto la manutenzione e i costi di questa.
Il principale costo di manutenzione di un riguarda la lampada che genera la luce per proiettare la quale, poiché genera luce a distanza sullo schermo, lavora in condizioni di stress termico molto alto e ha quindi una vita di circa tremila ore, dopo di che va obbligatoriamente sostituita.
La sostituzione di per sé è semplice, ma la lampada di ricambio ha un prezzo piuttosto alto.
Un altro svantaggio del è la necessità di dotare l’apparecchio di elementi esterni – come un pc o un lettore dvd, un sistema audio, ecc. – fondamentali per il funzionamento del sistema stesso.
Infine, la ventola di raffreddamento forzato della lampada di proiezione produce parecchio rumore.
GLI ELEMENTI ESTERNI DI CUI DOTARE IL VIDEOPROIETTORE – Per funzionare il ha bisogno di alcuni elementi esterni fondamentali da aggiungere, come per esempio il sistema audio: senza un sistema del genere, infatti, il videoproiettore proietterà filmati muti.
Per sistema audio s’intende un home theater Dolby Digital con diffusori e subwoofer, cioè un sistema di apparecchiature audio necessarie per la riproduzione domestica che altrimenti non potrebbe avvenire. Il sistema audio va collegato direttamente al .
Inoltre è indispensabile aggiungere uno o più apparecchi in grado di permettere la visione dei canali tradizionali della televisione, dei dvd e di altri contenuti come per esempio un tuner o un decoder, i lettori dvd o blu-ray, il pc.
Infine, bisogna ricordare lo schermo da proiezione: come abbiamo già detto può bastare anche una parete bianca invece del telo velo vero e proprio; tuttavia la parete potrebbe non garantire la qualità di visione che invece garantisce il telo in tensione.
Il telo in tensione è un pannello ri-avvolgibile molto sottile, fabbricato in pvc plastificato o in altri materiali, come per esempio il tessuto tecnico di fibra di vetro, che quando non serve più si riavvolge o con un meccanismo manuale o con uno automatizzato, scomparendo alla vista.
Se volete utilizzare una parete, invece, dovete prendere in considerazione questi fattori: essa dovrebbe avere due o tre metri di larghezza per due di altezza; inoltre, bisogna avere una distanza di circa tre metri dal alla parete su cui si intende proiettare.
Di norma, è consuetudine installare il videoproiettore al soffitto, da una parte perché evita che le persone – quando si alzano – interferiscano con la proiezione del filmato, dall’altra perché garantisce la posizione stabile dell’apparecchio.
LE TECNOLOGIE DEI VIDEOPROIETTORI – I videoproiettori digitali si basano fondamentalmente su due tecnologie: la LCD – liquid crystal display – e la DLP – digital light processing -.
I videoproiettori con tecnologia LCD possiedono un prisma dicroico che divide la luce in tre colori: rosso, verde e blu, che formano tre immagini utilizzando i colori corrispondenti dei pannelli LCD e quindi ricombinando continuamente le immagini.
I pannelli LCD contengono i pixel che definiscono la risoluzione del .
La tecnologia DLP è basata su un sistema di proiezione a riflessione: l’immagine si forma su un dispositivo capace di riflettere la luce – il chip ottico DMD – e, attraverso un insieme di lenti, consente la proiezione delle immagini su uno schermo.
TIPOLOGIE PRINCIPALI DI VIDEOPROIETTORI – I videoproiettori a risoluzione standard non sono in grado di supportare l’alta definizione e offrono una risoluzione SVGA da 800×600 pixel.
Questi apparecchi sono usati perlopiù per la proiezione di presentazioni da pc, per utilizzare videogames di vecchia generazione o per la visione di immagini tv standard, nel tradizionale formato Pal (720×560 pixel).
I videoproiettori a risoluzione standard non possono essere utilizzati per l’home cinema.
I videoproiettori HD Ready 720P permettono la visione di contenuti a una discreta definizione: possiedono ingressi HDMI e confermano una visione a 250 pollici.
Tuttavia, data la risoluzione che offrono, è meglio usarli restando nelle dimensioni equivalenti alla metà di quella massima confermata.
I videoproiettori Full HD 1080P hanno una risoluzione a 1920×1080 pixel e offrono una perfetta visione dell’alta definizione domestica.
Con un del genere si possono guardare: i programmi HD delle pay tv, i film Blu-ray, gli HD-DVD, i videogiochi ad alta definizione e quelli in 3D.
– Immagini luminose in Full HD. Resa luminosa dei colori pari a quella del bianco grazie alla tecnologia Epson 3LCD. Rapporto di contrasto di 15.000:1. Neri pieni e profondi con aree scure ad alta densità. A casa come al cinema: dimensioni dello schermo fino a 300 pollici. Durata di lampada e filtro pari a 10.000 ore. La confezione contiene: borsa per il trasporto, cavo computer, unità principale, cavo di alimentazione, telecomando con incluse batterie, set manuale d’istruzioni, documenti di garanzia. Costa 548 euro.
– La scelta ideale e versatile per i piccoli spazi. Abbinando una luminosità di 3300ANSI lumen a un elevato rapporto di contrasto di 13.000:1, il videoproiettore BenQ MS527 è una scelta conveniente ed ecologica che offre performance straordinarie nelle presentazioni a schermo intero e dettagli molto precisi, indipendentemente dal livello di luce ambientale. Proiettore DLP, SVGA, 3D via HDMI. Luminosità 3300 Ansi, Contrasto 13.000:1. Durata Lampada fino a 10.000 ore in modalità LampSave Mode. Tecnologia SmartECO per consumi elettrici contenuti. Telecomando con batterie, Cavo alimentazione, Quick Start Guide, Garanzia, Cavo VGA (D-sub 15pin). Costa 301 euro.
– HD141X esperienza a grandezza naturale film e giochi con il proiettore HD141X Full HD 1080p 3D. Per l’esperienza Home Cinema: colori bilanciati, immagini vibranti e dettaglio nelle ombre, possibili solo con un alto contrasto, HD141X offre grafica mozzafiato e una completa qualità HD anche in 3D. Utilizzando la più recente tecnologia DarkChip3 DLP, è in grado di proiettare immagini fino a 120″, non solo la scelta perfetta per ricreare la sensazione del cinema a casa, ma è l’ideale anche per invitare gli amici e vedere il big match. Se avete voglia di una notte rilassante con un film o di immergervi nei giochi 3D, HD141X è la scelta perfetta. HD141X Full HD, 3000 lumen. 23000:1 contrasto; solo HDMI. Distanza di proiezione: 1.5 – 10m. Dimensione schermo di proiezione: 1.06 – 7.67m (41.8″ – 300″) Diagonale 16:9. Costa 510 euro.
– Risoluzione 720P – Auto KeyStone – DLP 3D – Speaker Integrati – Nvidia 3DTV. Visione film: 300 pollici. Lampade dei proiettori serie Home, durano in modalità economica fino a 5.000 ore. Costa 420 euro.
– Potenza assorbita in esercizio: 345 Watt, Consumo energetico in stand-by: 0.5 Watt, Tensione nominale:120/230 V c.a. ( 50/60 Hz ), Fonte di energia: CA, Potenza di uscita/canale:15 Watt, Modalità uscita audio: Stereo, Tipo: Integrato, Altoparlanti: 2 x canale destro/sinistro, Larghezza: 38.6 cm, Profondità: 28 cm, Peso: 4.5 kg, Altezza: 16.2 cm, Interfacce: 1 x ingresso HDMI – HDMI a 19 pin, tipo A Š 2 x ingresso VGA/video componente – D-Sub HD 15 pin (HD-15) Š 1x Uscita VGA – D-Sub HD 15 pin (HD-15) Š 1x ingresso DVI-D – DVI combinato 29 pin Š 1xIngresso S-video – Mini-DIN 4 pin Š 1x uscita 3D Sync Š 1x ingresso video composito – RCA Š 1 x ingresso linea audio – RCA Š 2 x ingresso linea audio – jack stereo da 3,5 mm Š 1 x ingresso microfono – jack da 3,5 mm Š 1 x uscita linea audio – jack stereo da 3,5 mm Š 1 x RS-232 seriale – D-Sub 9 pin (DB-9) ( management ) Š 1 x USB – USB Tipo B 4 pin Š 1 x USB (solo alimentazione) – USB Tipo A a 4 pin (sola alimentazione), 3D Capable: Sì ( trasmettitore e occhiali 3D venduti separatamente), Tipo di dispositivo: Proiettore DLP – HD 1080p, Segnale video analogico:RGB, S-Video, video composito, Sistema TV:PAL-B/G, PAL-N, PAL-M, PAL-I, NTSC 4.43, NTSC 3.58, PAL-D, SECAM L, PAL-H, SECAM K1, SECAM D/K, SECAM B/G, M-NTSC, Interfacce video: VGA, HDMI, composite video, S-Video, DVI, Modalità video:480p, 480i, 576i, 576p, 1080/24p, 1080/60i, 720/60p, 1080/50i, 720/50p, 1080/50p, 1080/60p, Scorrimento verticale obiettivo:20%, Direzione scorrimento obiettivo: Verticale, Apertura lente: F/2.42-2.98, Fattore di zoom:1.5x, Correzione della distorsione trapezoidale verticale: -40/+40, Direzione correzione distorsione trapezoidale: Verticale, Tipo zoom: Manuale, Accessori in dotazione: Telecomando wireless, Caratteristiche di sicurezza: Foro per blocco. Costa 980 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile, vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.