Riscalda la tua casa risparmiando con la migliore stufa portatile
Un ambiente caldo è quello che ci vuole durante la stagione invernale, e la migliore [easyazon_link keywords=”stufa portatile” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stufa portatile[/easyazon_link] rappresenta, certamente, la soluzione più pratica e veloce.
Grazie alla più funzionale [easyazon_link keywords=”stufa portatile casa” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stufa portatile[/easyazon_link], infatti, potremo scaldare ambienti nei quali è assente un tradizionale sistema di riscaldamento.
Ma oltre che fornire una soluzione economica e semplice per portare tepore in ambienti, come ad esempio, una veranda, un garage, un locale hobby o il bagno, la più affidabile [easyazon_link keywords=”stufa” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]stufa[/easyazon_link] portatile può anche rappresentare una valida soluzione per scaldare, in maniera rapida ed efficiente, la nostra seconda casa.
Non per nulla, in commercio si possono trovare facilmente soluzioni idonee anche sotto il punto di vista economico e strutturale.
Fondamentalmente, la famiglia delle stufe portatili propone due soluzioni.
Infatti, si possono acquistare modelli che sono elettrici oppure a combustione.
Stufe portatili: un’idea generale
Le stufe elettriche, come il termine stesso suggerisce, si alimentano attraverso l’utilizzo di energia elettrica.
In commercio le si possono trovare a convenzione o ad irraggiamento.
La differenza è presto detta.
Quelle a convezione utilizzano una resistenza elettrica per emettere aria calda e possono avere una massima potenza di 2000 watt.
I radiatori ad olio, i termoconvettori e i termoventilatori appartengono a questa specifica categoria.
Le stufe alogene, invece, fanno parte della tipologia di stufe ad irraggiamento, ed emettono il calore utilizzando i raggi infrarossi.
Questa tipologia ha una potenza massima che può raggiungere i 1500 Watt.
Le stufe portatili a idrocarburi, a pellet o a legna, sono quelle a combustione, e sono, di norma, molto più potenti rispetto a quelle elettriche.
Pur non avendo necessità di una canna fumaria, tuttavia, possono essere utilizzate in ogni stanza che abbia perlomeno una finestra.
Quindi, fondamentalmente il mercato propone ampie soluzioni, e l’elemento di base per effettuare la propria scelta deve essere sempre lo specifico utilizzo che si intende fare.
Tipologie e utilizzi: descrizione dettagliata
In commercio esistono due tipologie di stufe portatili: elettriche e a combustione.
STUFE ELETTRICHE. Esse funzionano a energia elettrica e si distinguono, a loro volta, in due categorie principali: a convezione e a irraggiamento.
Stufe a convezione. Emettono aria calda per mezzo di una resistenza elettrica e hanno una potenza massima di 2000 watt. Fanno parte di questa categoria i termoventilatori, i termoconvettori e i radiatori ad olio.
Stufe a irraggiamento. Emettono calore per mezzo di raggi infrarossi, fino a raggiungere una potenza di 1500 watt. Fanno parte di questa tipologia le stufe alogene.
Entrambe le categorie consumano parecchia energia elettrica e, a parità di wattaggio, non tutte hanno la stessa resa, ma la loro efficienza varia in base alla destinazione d’uso.
STUFE A COMBUSTIONE. Come quelle a legna, pellet o idrocarburi, funzionano per mezzo di combustibile e non necessitano di una canna fumaria.
Rispetto a quelle elettriche sono più potenti, ma non possono essere utilizzate in tutte le stanze. Solo negli ambienti in cui è presente almeno una finestra sarà possibile l’uso di questo elettrodomestico.
A causa del rilascio di sostanze inquinanti, dovute alla combustione, è necessario arieggiare spesso l’ambiente.
L’utilizzo di questo tipo di stufa è sconsigliato anche in ambienti in cui sono presenti oggetti infiammabili. Fanno parte di questa tipologia le stufe a Gpl e quelle a petrolio.
Modelli in commercio: vediamone le peculiarità
Termoventilatore. Si tratta di un prodotto a convezione, pratico e leggero, che emette aria calda per mezzo di un ventilatore interno.
E’ indicato per piccoli ambienti, come ad esempio il bagno, e per un utilizzo saltuario.
Questo elettrodomestico riscalda rapidamente, ma consuma molto ed è perciò sconsigliato usarlo per periodi più o meno lunghi e contemporaneamente ad apparecchi elettrici di uguale o superiore consumo. La ventola, inoltre, è rumorosa.
Termoconvettore. Emette aria calda attraverso dei fori posti sulla parte superiore dell’apparecchio.
Si tratta di un modello adatto anche ad ambienti più grandi, come ad esempio la camera da letto, ma è poco indicato per il bagno.
Infatti, poiché questo elettrodomestico raggiunge velocemente temperature elevate, espone al rischio di scottature. Per converso, è silenzioso e perfetto per usi prolungati.
Radiatore a olio. Si tratta di un modello riempito con olio, e perciò pesante, il cui funzionamento avviene sempre tramite una resistenza elettrica.
Si tratta di un elettrodomestico silenzioso e, anche se si riscalda lentamente, offre un calore uniforme e prolungato. Non c’è rischio di bruciature e inoltre, grazie all’inserimento di rotelle, tale apparecchio è agevolmente trasportabile. Svantaggi? Il termostato, non sempre è preciso.
Stufa alogena. A differenza dei modelli precedenti, la stufa alogena ha un funzionamento airraggiamento, è provvista di tubi alogeni che emettono calore tramite raggi infrarossi.
Abbastanza economica, il suo costo si aggira intorno ai 30 euro. Si tratta di un elettrodomestico silenzioso.
Il suo utilizzo è abbastanza limitato, poiché la stufa alogena offre un calore non omogeneo, ma a breve raggio. Indicata dunque per chi lavora alla scrivania, o per chi si riposa sul sofà davanti a un buon film.. Questo modello è privo di termostato.
Stufe a gas Gpl. I modelli a Gpl funzionano tramite gas Gpl e hanno un costo che si aggira intorno ai 150 euro.
Sul mercato sono reperibili due versioni: con pannello catalitico e a infrarossi. Si tratta di elettrodomestici perfetti per ambienti molto grandi, purché provvisti di finestre.
Questo tipo di apparecchio, infatti, rilascia anidride carbonica e sostanze inquinanti sia all’accensione che allo spegnimento.
Stufe a petrolio. Rispetto agli altri modelli, le stufe a petrolio possiedono un costo decisamente più elevato: circa 250 euro.
Questi elettrodomestici funzionano tramite un combustibile liquido derivante dal petrolio e hanno una potenza maggiore rispetto ai modelli elettrici.
Tali stufe possono riscaldare ambienti grandi, ma dotati di finestre. A causa del rilascio di anidride carbonica e di sostanze inquinanti, infatti, è necessario arieggiare il posto in cui sono collocate. Questi elettrodomestici non sono indicati per riscaldare la stanza da bagno e qualunque ambiente esiguo e privo di finestre.
Come effettuare una scelta sensata? Ecco alcuni utili consigli
Se si vuole guardare alla convenienza, i migliori modelli sono i termoventilatori e le stufe alogene. Si tratta degli elettrodomestici che, nell’arco di un anno, consumano di meno: circa 80 euro per un utilizzo di un’ora al giorno per 200 giorni, alla potenza di 2 kW.
Al contrario, i modelli che consumano maggiormente sono quelli a combustibile, il cui costo annuo si aggira intorno ai 100 euro.
E’ consigliabile, poi, scegliere i prodotti dotati di termostato, in grado di regolare il funzionamento dell’apparecchio in base alla temperatura dell’ambiente.
I modelli privi di termostato, infatti, non posso essere utilizzati per molto tempo, in quanto potrebbero riscaldare eccessivamente la stanza in cui sono collocati.
Alcuni modelli sono dotati di termostato integrato nell’interruttore, il quale spegne l’apparecchio al raggiungimento della temperatura.
Altri modelli, invece, sono dotati di una funzione antigelo che sia avvia all’accensione, nel momento in cui la temperatura scende al di sotto dei 0°C. Questi ultimi modelli sono particolarmente indicati per luoghi freddi come cantine, garage e laboratori.
Per ciò che riguarda invece gli apparecchi elettrici, un aspetto da non sottovalutare è il codice IP. Si tratta di un codice internazionale che indica il livello di sicurezza della stufa.
Il codice è composto di due cifre, da 0 a 6.
La prima cifra indica il livello di sicurezza nei confronti delle cose e delle persone, l’altra il livello di sicurezza a contatto con l’acqua.
Inutile dire che più alte sono le cifre maggiore è la protezione garantita.
Per avere una idea ancora più chiara, vediamone insieme alcuni modelli.
La migliore stufa portatile scelta e consigliata per voi dai nostri esperti per risparmiare su Amazon:
[easyazon_link identifier=”B00PA0BZM2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]STUFA STUFETTA INFRAROSSI PORTATILE ART. PGH[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00PA0BZM2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Colpisce subito il suo equilibrio perfetto tra una qualità eccellente e un interessante prezzo.
Più valida stufa portatile, propone interessanti aspetti, proprio a partire dal suo dispositivo di sicurezza che è a pressione.
Il modello presenta dei riscaldatori in ceramica e una dimensione perfetta per ogni tipologia di ambiente.
Ottima anche per un “caldo” regalo.
[easyazon_link identifier=”B00FED8CDU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Stufa Gas Portatile Rsonic Bruciatore Ceramico 1.3 Kw[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00FED8CDU” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo che andiamo a proporre: Stufa Gas Portatile Rsonic Bruciatore Ceramico 1.3 Kw. Ecco le caratteristiche di questo articolo:
Compatto e facile da trasportare, smalto duro rivestito, endpoint di 1.3 bruciatore di potenza kW in ceramica.
Girevole corpo calore direttamente, clip in contenitori di gas per portabilità ammette semplicemente operato di accensione.
Bombola del gas è facilmente sostituibile (Rsonic 227 g).
Non lasciamoci sfuggire questo fantastico articolo!
[easyazon_link identifier=”B01M1673P2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Zibro RS 22 Stufa A Combustibile Meccanica 2.20 KW, Nero, 32 Metri Quadri[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01M1673P2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo che valutiamo insieme: Zibro RS 22 Stufa A Combustibile Meccanica 2.20 KW, Nero, 32 Metri Quadri. Ecco i dettagli salienti di questo imperdibile elettrodomestico:
Zibro Originale, made in Japan, garanzia 4 anni, Superfice riscaldabile m² 14 – 32,Consumo combustibile Ltr/hr 0,229.
Nessuna installazione, nessuna canna fumaria, portatile.
Accensione “Piezo”.L’accensione si ottiene ruotando la manopola, il piezo emette la scintilla e la stufa si accende; questo sistema è più affidabile rispetto a quello classico con candeletta.
Bruciatore a Mono Camera, a 800°.
Funziona con tutti i combustibili specifici per stufe (NF 128 arrêté 25-06-2010), il produttore raccomanda combustibili a marchio Toyotomi – TOYOTOMI PLUS, TOYOTOMI PRIME e TOYOTOMI CLEAR.
Non lasciamoci sfuggire questo prodotto!
[easyazon_link identifier=”B01HGXKZY4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Argoclima Rosie Green Stufa a Gas a Infrarossi, Verde Scuro[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HGXKZY4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto articolo di cui ci occupiamo insieme: Argoclima Rosie Green Stufa a Gas a Infrarossi, Verde Scuro. Ecco di cosa si tratta:
Nuovo colore stylish: verde scuro – struttura solida – ruote dotate di fermaruota.
3 step di potenza termica: 1,5, 2,8, 4,1 Kw.
Triplice dispositivo di sicurezza: PPF (anti-spegnimento fiamma), ODS (oxygen depletion sensor) e anti-ribaltamento.
Regolatore di pressione e tubo gas certificati IMQ: bombola fino a 15 kg.
Accensione piezoelettrica separata.
Il peso dell’articolo è di 9 kg.
Precipitiamoci ad acquistare questo indispensabile elettrodomestico!
[easyazon_link identifier=”B01HGXKU76″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Argoclima Rosie Silver Stufa a Gas a Infrarossi, Argento[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01HGXKU76″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sulla scorta dell’esempio precedente, presentiamo ora Argoclima Rosie Silver Stufa a Gas a Infrarossi, Argento. Ecco di cosa parliamo:
Particolare finitura casing color argento – struttura solida – ruote dotate di fermaruota.
3 step di potenza termica: 1,5, 2,8, 4,1 Kw.
Triplice dispositivo di sicurezza: PPF (anti-spegnimento fiamma), ODS (oxygen depletion sensor) e anti-ribaltamento.
Regolatore di pressione e tubo gas certificati IMQ: bombola fino a 15 kg.
Accensione piezoelettrica separata.
[easyazon_link identifier=”B01MAVTOWG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Stufa Portatile QLIMA R7227TC a Combustibile Liquido[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01MAVTOWG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto articolo che andiamo ad analizzare: Stufa Portatile QLIMA R7227TC a Combustibile Liquido. Ecco i dettagli:
Ideale per ambienti fino a 95 metri cubi.
Capacità di riscaldamento min 2700 Watt.
Capacità di riscaldamento max 2700 Watt.
Per ambienti a partire da 45 metri cubi.
Cosa aspettiamo? Andiamo a scegliere questo modello!
[easyazon_link identifier=”B01LZBIX78″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Toyoset LC-3010 Stufa A Combustibile Elettronica, 3.00 KW, Dull Grey, 48 Metri Quadri[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01LZBIX78″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto di cui ci occupiamo: Toyoset LC-3010 Stufa A Combustibile Elettronica, 3.00 KW, Dull Grey, 48 Metri Quadri. Quali sono i dettagli salienti? Vediamoli insieme:
TOYOSET Originale, made in Japan, garanzia 2 anni, Superfice riscaldabile m² 19 – 48,Consumo combustibile Ltr/hr 0.083 – 0.313.
Nessuna installazione, nessuna canna fumaria, portatile, Ventilata.
Per ambienti fino a 48 m2.
Termostato elettronico per mantenere la temperatura desiderata,Timer programmazione accensione e spegnimento giornaliera con temperatura impostata, funzione Montagna per uso in quota.
Modalità Pulizia automatica:una volta che la stufa funziona per due ore consecutivamente, la modalità di pulizia automatica inizierà a pulire la camera di combustione del bruciatore per 5 minuti.
[easyazon_link identifier=”B01LQ13MR4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Stufa portatile a combustibile liquido TECTRO SRE TC2[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01LQ13MR4″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo e terzultimo prodotto consigliato: Stufa portatile a combustibile liquido TECTRO SRE TC2. Eccone i dettagli:
La stufa laser portabile Tectro SRE 1330 TC-2C col suo sistema elettronico di iniezione è il migliore alleato per combattere il freddo inverno.
Con capacità per riscaldare aree di fino a 48 metri quadrati.
Consumo 90/250 g/h (basso consumo).
Autonomia di 16-44 ore.
Capacità di 5L.
[easyazon_link identifier=”B019P078VO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Duronic HV120 – Termoconvettore elettrico con termostato – 3 settaggi ( 750W / 1250W / 2000W )[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B019P078VO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono e penultimo articolo che analizziamo: Duronic HV120 – Termoconvettore elettrico con termostato – 3 settaggi ( 750W / 1250W / 2000W ). Le caratteristiche? Eccole:
I termoconvettori sono molto leggeri e semplici da trasportare.
La tecnologia di convezione permette a questo modello di riscaldarsi molto velocemente comparato ad altri sistemi di riscaldamento come i caloriferi ad olio.
Questo modello può essere utilizzato poggiato sul proprio piedistallo oppure montato a muro.
3 settaggi preimpostati: 750W, 1250W o 2000W. Questo termoconvettore è perfetto per soggiorni, camere da letto o piccoli uffici.
Turbo termoventilatore incorporato per raggiungere velocemente la temperatura desiderata. Si può utilizzare questa funzione con tutte e tre le impostazioni oppure senza l’emissione di calore.
Termostato incorporato per tenere sempre sotto controllo la temperature desiderata.
Quando la temperatura impostata viene raggiunta, l’unità va in stand-by automaticamente per poi riaccendersi quando la temperatura scende nuovamente sotto il livello desiderato.
La sicurezza è la principale preoccupazione durante la progettazione e lo sviluppo dei prodotti Duronic.
Questo modello è conforme con tutti i requisiti per la sicurezza e ha conseguito la certificazione europea CE. L’unità è provvista di spina di corrente europea di tipo “F” (spina tedesca).
[easyazon_link identifier=”B017BNH4ZW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Duronic HV220 – Stufa elettrica senza olio con tecnologia MICA con termostato – 2000W[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B017BNH4ZW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo prodotto in esame: Duronic HV220 – Stufa elettrica senza olio con tecnologia MICA con termostato – 2000W. Ecco alcuni dettagli del prodotto:
Il HV220 è caratterizzato dalla presenza di pannelli riscaldanti in MICA con una potenza massima di 2000W. E’ possibile impostarlo a 2 potenze diverse: 1KW, o 2W.
L’utilizzo di questa stufa elettrica facilitato dalla presenza del termostato integrato che permette di regolare la temperatura desiderata.
Semplice da muovere, non facendo uso di olio, è più leggera delle stufe tradizionali e riscalda più velocemente e garantisce un notevole risparmio energetico rispetto le stufe ad olio.
Grazie alle ruote Integrate questa stufa elettrica vi offre un libertà di movimento senza eguali e rende l’uso di questo prodotto ideale per necessità immediate.
La combinazione tra i pannelli riscaldanti in MICA e la maglia metallica consente un’efficiente ventilazione, permettendo di raggiungere la temperatura desiderata in meno di un minuto e di ottimizzare la propagazione del calore in tutte le direzioni (ai lati e verso l’alto)
Questo prodotto è provvisto di una protezione contro il surriscaldamento per consentire l’uso sicuro del prodotto.
Allo stesso modo, la tecnologia utilizzata non deumidifica e non brucia l’ossigeno circostante.
Le maniglie in plastica Cool Touch consentono lo spostamento della stufa elettrica in modo semplice e sicuro.
Questo prodotto è dotato di un cavo di alimentazione di 1.8m e una presa di corrente europea di tipo “F” (spina tedesca).
Un sistema di avvolgitura del cavo d’alimentazione permette di poter riporlo comodamente quando il prodotto non è in uso. Manuale di istruzioni in italiano incluso nella confezione.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.