State cercando di capire qual è il migliore ripetitore wifi da installare nella vostra abitazione o nell’ufficio in cui lavorate per estendere il segnale wifi e aumentarne la copertura?
Allora questa breve guida è quello che fa per voi: vi spiegheremo infatti nel dettaglio che cos’è un wifi, come funziona e quali caratteristiche tecniche dovrete cercare in questo genere di apparecchio per portare a casa un ripetitore di qualità a prezzi concorrenziali.
CHE COS’É UN RIPETITORE WIFI? – Se state cercando un wifi – denominato anche range estender – saprete sicuramente che cos’è il router, cioè quell’apparecchio che permette di collegarsi a Internet attraverso il wifi – senza la necessità di cavi – per utilizzare più di un dispositivo elettronico, come per esempio il pc, lo smartphone e il tablet contemporaneamente.
Chi possiede già un router collegato al modem fornito dal provider Internet che ha scelto al momento dell’abbonamento, ma vuole ampliare la diffusione del segnale di Internet nella propria abitazione o nel proprio ufficio, può acquistare il più affidabile wifi tra quelli in commercio, i quali hanno prezzi abbastanza bassi – poche decine di euro – e permettono di estendere il segnale wifi in tutta la casa o l’ufficio.
Prima di acquistare un wifi, però, dovete prendere in considerazione alcuni fattori: ecco quali.
IL RIPETITORE WIFI CHE VOLETE ACQUISTARE È COMPATIBILE CON IL VOSTRO MODEM O ROUTER? – Questo fattore è molto importante per la scelta del wifi più economico che si adatti alle vostre esigenze: infatti, prima di acquistarne uno è necessario controllare la compatibilità tra i due apparecchi, che non significa che debbano essere della stessa marca.
La caratteristica fondamentale da verificare è la classe – o le classi – wireless supportata dall’apparecchio, che deve essere uguale o superiore alla classe – o le classi – supportata dal router/modem principale, ossia quello che avete installato col fornitore scelto in fase di abbonamento ADSL.
Inoltre, se avete intenzione di collegare diversi dispositivi alla rete Internet per mezzo dei cavi, dovete verificare che il ripetitore wifi che state acquistando abbia un numero adeguato di porte cosiddette Ethernet, cioè le porte cablate.
CLASSI WIRELESS – La tecnologia wireless G, cioè una delle meno datate prima dell’introduzione dell’attuale tecnologia wireless N, funziona a 54 Megabit al secondo.
Vi potrebbe capitare però di trovare ripetitori a bassissimo costo che utilizzano la tecnologia wireless B, molto vecchia, che funziona a 11 Megabit per secondo.
Oggigiorno, invece, la più diffusa è la tecnologia N che utilizza più antenne – nei ripetitori più datati di solito c’è una sola antenna o nessuna – e la combinazione dei canali, oltre all’utilizzo della funzione MIMO – Multiple Input, Multiple Output – che consente la separazione e la trasmissione dei dati in differenti utilizzi simultanei.
Con una sola antenna per ogni dispositivo tecnologico il sistema funziona come nel passato, mentre il wireless N è in grado di fornire fino a 150 Megabit, indicati generalmente come N150.
I 150 Megabit raddoppiano se il ripetitore possiede due antenne, arrivando ai 450 Megabit con tre antenne, denominate N300 e N450.
Inoltre, il sistema wireless N può essere aumentato utilizzando i segnali radio da 2.4 o da 5.0 GHz, oppure entrambi.
I segnali radio appena citati, rappresentano quel sistema denominato DUAL BAND, che significa che il ripetitore che state acquistando supporta entrambi i segnali radio; il segnale da 2.4 GHz è quello tradizionale che prende i canali dall’1 al 14, mentre il segnale a 5 GHz è quello che permette la non interferenza degli altri apparecchi tecnologici, ma ha un raggio d’azione più corto e non è ancora supportato da tutte le unità hardware.
Infine, esiste anche la nuova tecnologia wireless AC che, a differenza delle altre, triplica il tasso di throughput massimo– cioè la quantità di dati trasmessi in un’unica unità di tempo – per ciascuna antenna.
Quindi, per esempio, i 450 Megabit disponibili utilizzando la tecnologia wireless N con tre antenne, si possono ottenere semplicemente utilizzando una sola antenna con il sistema wireless AC.
Altre caratteristiche che bisogna prendere in considerazione prima di acquistare un wifi sono quelle circa il numero e il tipo di porte integrate nel dispositivo, le cosiddette porte Ethernet.
Le porte Ethernet, cioè le porte cablate, permettono di collegare pc, decoder e altri apparecchi tecnologici a Internet attraverso un cavo.
Ce ne sono diverse tipologie: le Fast Ethernet sono quelle che assicurano una velocità di trasferimento dei dati fino a 100 Megabit per secondo; le Gigabit Ethernet invece assicurano il trasferimento dati a una velocità massima di 1.000 Megabit per secondo.
Infine, ci sono le porte USB, le quali permettono di collegare alla rete apparecchi tecnologici come stampanti, hard disk e altri.
Ancora, da tenere in considerazione il numero di ingressi audio, attraverso cui è possibile trasformare un impianto audio tradizionale in un dispositivo wifi per riprodurre musica da smartphone, tablet o pc semplicemente con un click.
Un altro elemento che potreste trovare nel ripetitore wifi che volete acquistare è il supporto al wifi protected setup – WPS -, un sistema che consente di connettere due apparecchi wireless, per l’appunto il modem/router e il ripetitore, semplicemente premendo un tasto.
Di solito utilizzare questa funzione è sconsigliato per questioni di sicurezza, perché non molto tempo fa ha causato molti problemi proprio alla sicurezza degli apparecchi.
Per finire, prima dell’acquisto di un wifi, valutate attentamente anche la forma e le dimensioni dell’apparecchio.
Infatti, in commercio esistono decine di modelli di wifi, alcuni molto compatti e leggeri, altri di forma più tradizionale come i modem.
COME FUNZIONA UN RIPETITORE WIFI? – Un ripetitore wifi funziona esattamente come un router/modem: riceve informazioni attraverso il cavo o DSL per mezzo di Internet – connessione WAN – e poi re-indirizza le informazioni ricevute ai diversi apparecchi collegati alla rete, consentendo la trasmissione corretta dei dati a tutti i dispositivi.
Il , come il router, assegna a tutti i dispositivi collegati IP individuali e nello stesso momento separa i dati per ogni apparecchio tecnologico collegato a Internet.
Inoltre, il wifi riesce a impedire che il traffico di informazioni Internet non richiesto possa entrare nei dispositivi collegati alla rete, funzionando come un firewall.
Di seguito alcuni modelli di ripetitore wifi a prezzi davvero concorrenziali, con la descrizione delle caratteristiche tecniche, adatti sia alle abitazioni private sia ai piccoli uffici.
– Il ripetitore wifi più venduto su Amazon è il TP-Link TL-WA854RE che costa circa 20 euro. Esso è progettato per aumentare notevolmente la copertura di una rete wireless senza cavi, tramite le più recenti tecnologie wireless N, le quali garantiscono massime sicurezza e prestazioni, consentendo la fruizione dei servizi di rete con la massima flessibilità, annullando i limiti della rete originale (N300 Mbps). Installazione a muro tramite presa elettrica. Velocità wireless fino a 300Mbps, ideale per streaming video e gaming online. La modalità Range Extender incrementa il segnale wireless in aree prima inaccessibili o difficili da raggiungere. Estende la copertura wireless premendo semplicemente il tasto Range Extender. Perfettamente compatibile con i router/modem 802.11b/g/n. L’utility in dotazione garantisce la massima semplicità di configurazione.
– Gli adattatori Powerline TL-PA411KIT convertono la rete elettrica in una rete dati senza aggiungere ulteriori cavi. Nessuna configurazione necessaria, è sufficiente collegare gli adattatori in una presa elettrica per stabilire una connessione istantaneamente. Costano solo 31 euro. Compatibili con lo standard Homeplug AV fino a 500Mbps, ideale per Streaming HD e gioco online. Fino a 300 metri di copertura su circuiti elettrici residenziali per garantire le migliori performance attraverso muri e piani. Modalità a risparmio energetico per ridurre i consumi fino all’85%. Sistema QoS integrato per garantire le applicazioni sensibili come musica, video, VoIP o giochi online. Compatibili con gli altri modelli Powerline di TP-LINK.
– Costa 20 euro. Tecnologia N300 Mbps. Il Range Extender Wi-Fi universale NETGEAR estende efficacemente la portata di funzionamento dell’intera rete wireless, senza l’utilizzo di cavi. Il dispositivo EX2700 amplia la vostra rete wireless per includere quelle aree che non sono coperte dal router wireless esistente, superando gli ostacoli e migliorando la qualità generale del segnale. Il prodotto è stato progettato specificamente per essere collegato a una presa elettrica e si adatta a qualsiasi ambiente. È compatibile con i router b/g/n, i gateway e i dispositivi ISP wireless.
– Costa 18 euro. Aumenta il segnale della rete senza fili per la copertura affidabile in aree difficili da raggiungere, permettendo di godere di copertura perfetta senza fili in tutta la casa o in ufficio. 300Mbps di velocità di trasferimento di dati senza fili per lo streaming video, navigazione su web, e chiamate su Internet. Di piccole dimensioni, è stato progettato per essere collegato a una presa elettrica. Supporta AP/ripetitore/client/WPS/One Push Setup/WAN/LAN. Dotato di due antenne interne, WDS ponticello senza fili.
– Costa 15 euro. Design salvaspazio per montaggio a parete: è sufficiente inserire la spina in una presa di corrente disponibile.Velocità wireless: 300 Mbps (N300). Facile configurazione mediante la procedura guidata di installazione oppure OPS (One Push Setup) pulsante per creare una connessione protetta al router. Spia LED per individuare la posizione che presenta il segnale più potente. Il range extender si basa sulla tecnologia wireless 802.11n e supporta una velocità di trasferimento fino a 300 Mbps. Inoltre è retro-compatibile con le tecnologie 802.11b e 802.11g. Supporta tutti gli standard di sicurezza esistenti (64/128-bit WEP, WPA e WPA2), garantendoti pertanto la compatibilità con il router o il modem router esistente. Il prodotto è dotato della garanzia Sitecom estendibile a 10 anni. È sufficiente attivare la garanzia registrando il prodotto entro tre settimane dall’acquisto.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori vi è stata utile, vi suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che vi faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.