Questa guida è dedicata a tutti gli appassionati di musica e di canto alla ricerca del migliore microfono professionale: per esibirsi in pubblico, infatti, non basta una buona tecnica, bensì servono gli “strumenti del mestiere”, uno su tutti il microfono, per amplificare la voce, inserire effetti e migliorare il suono. Abbiamo compilato per voi una lista di consigli ed una classifica con i prodotti migliori in commercio: buona lettura!
Gli amanti del canto e del karaoke sanno bene quanto la scelta del microfono sia importante per la buona riuscita della performance: lo strumento, infatti, deve essere adatto al timbro vocale, deve essere di qualità medio-alta per garantire una riproduzione pulita e piacevole, ed infine dev’essere abbastanza resistente da sopportare eventuali urti, incidenti o cadute, per cui occorre investire una cifra adeguata ed evitare i prodotti troppo scadenti.
Non tutti i microfoni, infatti, sono uguali: oltre alla distinzione tra microfoni dinamici o a condensatore, tra dispositivi con jack o wireless, vi sono altre caratteristiche da tenere in considerazione, per ottenere un effetto quanto più piacevole. A seconda dell’uso, dunque, vi suggeriamo di orientarvi su una categoria piuttosto che su un’altra, per esaltare al meglio le funzionalità dei singoli prodotti e, ovviamente, la vostra voce.
Nei prossimi paragrafi vi forniremo alcune informazioni utili per aiutarvi nella scelta, affinché possiate trovare il prodotto più adatto per le vostre esigenze ed il vostro budget: se siete cantanti professionisti o semplici appassionati di musica, dunque, continuate a leggere e prendete nota, affinché il vostro acquisto risulti quanto più azzeccato. Ecco le caratteristiche principali da tenere a mente, quando si sceglie il miglior microfono professionale.
Come scegliere il microfono professionale?
Se siete arrivati fino a questo punto, probabilmente siete alla ricerca di un microfono per esibirvi in pubblico, per allenarvi a casa o in studio, oppure per registrare la vostra voce: a seconda dell’utilizzo, comunque, è bene orientarsi su una particolare categoria di strumenti, per ottenere una qualità quanto più elevata. Abbiamo compilato, dunque, una guida all’acquisto, per aiutarvi nella vostra scelta del miglior microfono per uso professionale.
Studio o live? → Innanzitutto, sappiate che vi è una profonda differenza tra i microfoni per studio (o per registrazione) e i microfoni per live: i primi, infatti, sono generalmente a condensatore, hanno una maggiore sensibilità ma sono anche piuttosto delicati; i secondi, invece, sono detti dinamici, e sono progettati per sopportare quei piccoli urti inevitabili durante le esibizioni in pubblico, senza rompersi o danneggiarsi. Per gli show, inoltre, è consigliata la scelta di uno strumento potente, in quanto non sempre gli impianti dei palchi e dei locali sono di buona qualità: dunque, è bene utilizzare un microfono che dia “corpo” alla voce, permettendole di sovrastare voci e rumori.
Wireless o cavo? → In secondo luogo, dovrete scegliere tra microfoni con cavo o wireless: i primi sono generalmente più economici ma, al tempo stesso, più scomodi da utilizzare, specialmente per le performance più movimentate; i secondi sono decisamente più maneggevoli e pratici, anche se, per ottenere una qualità soddisfacente, occorre investire una cifra sicuramente più elevata. Se vi occorre un microfono per allenarvi a casa o in studio, dunque, meglio acquistare un prodotto tradizionale, per risparmiare qualcosina sulla spesa.
Timbro → Per una scelta ancora più ponderata, è bene considerare anche il rapporto tra il vostro timbro vocale e le proprietà sonore del microfono: alcuni dispositivi, infatti, sono più indicati per le voci femminili, altri per quelle maschili, a seconda della gamma di frequenze che riescono a coprire. Se siete agli inizi e non sapete decidere, meglio preferire uno strumento più “neutro”, e regolare i parametri direttamente dal mixer.
Design → Alcuni cantanti amano personalizzare l’aspetto del microfono, rendendolo un oggetto di stile al pari dei capi di abbigliamento: chiaramente, i modelli più cool, come quelli colorati o decorati, hanno un costo maggiore rispetto ai prodotti più neutri ma, se siete artisti esuberanti e fate del look la vostra carta vincente, sappiate che esistono tanti strumenti davvero particolari, che comunque garantiscono una buona resa sonora.
Costo → Infine, la domanda che molti di voi si staranno ponendo è: qual è il costo di un microfono professionale? Quanto occorre spendere per acquistare un prodotto valido? Ebbene, non è necessario investire cifre esagerate per comprare uno strumento di fascia medio-alta, che comunque risulta più che sufficiente per i live nei locali o nei piccoli palchi, anzi esistono svariati microfoni di buona qualità, utilizzati anche da musicisti e cantanti di fama, il cui prezzo non supera i 150 o i 200 euro: una cifra decisamente accettabile.
Il microfono professionale: come utilizzarlo?
Dopo aver elencato le caratteristiche principali dei microfoni professionali, ecco alcuni consigli per ottenere una buona qualità ed evitare interferenze fastidiose durante l’esibizione: in molti casi, infatti, non basta utilizzare uno strumento valido, bensì è importante tenere a mente alcune indicazioni, per un effetto ancora più convincente.
Distanza → Il microfono va tenuto ad una distanza adeguata: se troppo vicino, infatti, finisce per distorcere la voce, se troppo lontano, non è in grado di captare bene il suono e, dunque, il volume sarà insufficiente. Lo strumento va mantenuto dritto, a pochi centimetri dalla bocca, avvicinandolo leggermente quando si emettono le note più basse, senza tuttavia sfiorarle, per non produrre rumori indesiderati.
Posizione → Se vi muovete sul palco durante l’esibizione, occhio alla vostra posizione rispetto alle casse: se indirizzato verso gli amplificatori, così come quando vi avvicinate troppo ad essi, infatti, il microfono tende a fischiare, producendo rumori davvero invadenti e fastidiosi per voi e per il pubblico (il cosiddetto effetto Larsen). Inoltre, è importante non coprire la capsula del microfono con le mani, anzi sarebbe meglio non toccarla completamente, in quanto anche i minimi rumori vengono amplificati dallo strumento.
Infine, vi suggeriamo di abbinare il microfono ad un buon mixer per l’amplificazione e l’equalizzazione del suono, oltre che ad accessori di buona fattura, in particolare i cavi e le cuffie, in quanto la pulizia del suono dipende anche da loro: anche il migliore degli strumenti, infatti, perde le sue caratteristiche, se utilizzato in modo scorretto.
I migliori microfoni per uso professionale
È arrivato il momento di presentarvi i dieci microfoni professionali più convenienti che potete acquistare su Amazon: abbiamo selezionato per voi i prodotti migliori, sulla base delle opinioni degli esperti del settore.
#1 Konig KN-MIC50, Microfono Uni-direzionale per Uso Professionale
Diamo inizio a questa lista con un microfono estremamente economico, leggero e comodo da utilizzare, perfetto per live pubblici carichi di emozione: un prodotto a basso costo, che garantisce una qualità abbastanza soddisfacente. Perfetto per chi si sta avvicinando al mondo del canto.
#2 Neewer® NW-800 Professionale Studio Radiotelevisivo & Registrazione Microfono Set include (1) NW-800 Professionale Microfono a Condensatore + (1) Microfono Shock Mount + (1) Tappo di Schiuma a Sfera Anti-vento+ (1) Microfono Cavo di Alimentazione (Nero)
Un microfono a condensatore, perfetto per registrazioni vocali in ambito musicale, ma anche radiovisivo: un prodotto molto versatile e resistente, dotato di protezione anti-vento e di un comodo cavo di alimentazione. Perfetto per chi cerca uno strumento da utilizzare in occasioni diverse tra loro.
#3 Samson METEOR MIC Microfono a condensatore cardioide USB
Proseguiamo con questo microfono dallo stile particolare, quasi retrò: ideale per le registrazioni, molto sensibile e limpido nel suono, questo strumento è perfetto per allenarsi a casa e riascoltare la propria voce, mentre risulta leggermente scomodo per le esibizioni live.
#4 Behringer Ultravoice XM8500
Behringer è una delle marche più apprezzate in ambito musicale, per i suoi prodotti più che validi e, al tempo stesso, economicamente vantaggiosi: questo microfono a basso costo non è da meno, in quanto garantisce una buona resa sonora ed una certa comodità, grazie alla tecnologia wireless.
#5 Shure SM58 – Microfono dinamico, supporto microfono JB, XLR-XLR Lead di6 metri e pacchetto clip microfono
Il marchio Shure costituisce, al giorno d’oggi, il top per l’amplificazione vocale, e questo microfono di fascia medio-alta è, senza dubbio, un compromesso perfetto tra qualità e prezzo: l’apparecchio, infatti, può essere utilizzato per esibizioni live, senza sbavature né interferenze.
#6 Auna MIC-900B – Microfono a condensatore USB per uso in studio con sospensione, capsula da 16 mm, 320 Hz – 18 KHz, XLR – Argent
Proseguiamo con questo microfono da registrazione di fascia medio-alta, perfetto per allestire “sale studio” in ambito casalingo, allenarsi e riascoltare la propria voce con una qualità soddisfacente. Consigliato a chi cerca un prodotto di buona qualità, che non richieda un budget troppo elevato.
#7 Philips SBCMD150/00 Microfono con Filo, Nero
Un microfono con cavo di fascia media, perfetto per esibirsi in pubblico o divertirsi a casa interpretando i successi del mondo. Il costo è decisamente abbordabile, dunque lo strumento si adatta per i più svariati utilizzi: consigliato sia ai professionisti, sia ai principianti.
#8 SE Electronics X1 Vocal Pack – Microfono elettrostatico X1 da studio con supporto, filtro e cavo
Un microfono da studio di alto livello, utilizzato all’interno di studi di registrazione professionali o casalinghi, molto comodo e dotato di tutti gli accessori necessari, come il filtro. Il costo è commisurato alle sue prestazioni, e noi lo consigliamo ad utenti esperti, alla ricerca di un prodotto valido.
#9 Marantz Pro Mpm-1000 Microfono a Condensatore Cardioide di Alta Qualità con Diaframma Largo
Ecco un microfono a condensatore, ideale per studi e per allenarsi a casa, dal prezzo molto abbordabile e vantaggioso, considerata la qualità del suono. Il modello risulta ben solido e resistente, ed è perfetto per gli utenti esperti che, tuttavia, vogliono spendere una cifra moderata.
#10 Rode NT1 Microfono da Studio
Concludiamo con questo microfono professionale da studio, dal prezzo sicuramente più elevato rispetto ai modelli precedenti ma, comunque, più che adeguato per le sue caratteristiche. Ideale per registrare tracce in alta qualità, e per allestire piccoli studi professionali anche a casa.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile puoi condividerla con i tuoi amici cliccando sulle icone social, inoltre ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.