Migliore ICO: arriva DAICO la rivoluzione delle Initial Coin Offering secondo Vitalik Buterin
Il creatore di Ethereum ha proposto un nuovo modello di raccolta fondi decentralizzato chiamato DAICO. Usando “alcuni dei benefici” delle organizzazioni autonome decentralizzate (DAO), Buterin spera di rendere le Initial Coin Offerings (Ico) più responsabili e ulteriormente democratizzate.
Buterin: DAICO sta “migliorando il modello ICO”
Il 5 gennaio, Buterin ha caricato un post intitolato ” Spiegazione di DAICO ” nel forum di Ethereum Research. In esso, il giovane programmatore russo-canadese ha proposto di unire le caratteristiche di DAO e ICO per creare ciò che definisce “DAICO”.
Un’organizzazione autonoma decentralizzata, ovviamente, è un’organizzazione decentralizzata le cui regole sono regolate da un contratto intelligente. Quindi, nel portare gli aspetti dei DAO nelle Initial Coin Offerings, spera di rendere i progetti di finanziamento attraverso Ethereum più ragionevoli e condizionati dai risultati degli sviluppatori.
La spiegazione di DAICO di Vitalik Buterin:
“L’idea è la seguente. Un contratto DAICO è pubblicato da un singolo team di sviluppo che desidera raccogliere fondi per un progetto. Il contratto DAICO inizia in “modalità contributiva”, specificando un meccanismo con cui chiunque può contribuire con ETH al contratto e ottenere gettoni in cambio.
Potrebbe trattarsi di una vendita limitata, una vendita non scoperta, un’asta olandese, un’offerta di monete interattiva, una vendita di KYC con tappi dinamici per persona o qualsiasi altro meccanismo scelto dalla squadra. Una volta terminato il periodo di contribuzione, la capacità di contribuire con ETH si arresta e vengono impostati i saldi iniziali dei token; da lì i token possono diventare commerciabili.
“Dopo il periodo di contribuzione, il contratto ha una variabile di stato maggiore:
tap
(unità: wei / sec), inizializzata a zero. Il tap determina la quantità al secondo che il team di sviluppo può sottrarre al contratto. “
Secondo Buterin, quindi, questo modello mette più potere nelle mani dei contributori perché consente di costruire un consenso della comunità su quanto denaro raccolto possa essere dato da un dato progetto, per esempio, mensilmente.
Questo perché, in un DAICO, esiste un “meccanismo attraverso il quale i titolari di token possono votare su risoluzioni”, che si verifica alzando il “rubinetto” o eliminando il contratto intelligente di DAICO.
Come osserva Buterin:
L’intenzione è che gli elettori inizino dando al team di sviluppo un budget mensile ragionevole e non troppo alto e lo aumentino nel tempo in quanto la squadra dimostra la sua capacità di eseguire con competenza il budget esistente.
Se gli elettori sono molto insoddisfatti dei progressi del team di sviluppo, possono sempre votare per chiudere completamente il DAICO e recuperare i loro soldi “.
Sicurezza, teoria del gioco
Nello spiegare come sarebbero stati garantiti i DAICO, Buterin ha affermato che tutti i voti di qualsiasi tipo sono suscettibili di manipolazione. Anche ancora, ha sostenuto che la fusione di DAO con ICO potrebbe mitigare la maggior parte dei tipi di manipolazione.
Diciamo che un attacco del 51 percento aumenta il tocco di un DAICO. Quindi, per Buterin, uno sviluppatore o uno sviluppatore onesto potrebbe altrettanto facilmente abbassare il rubinetto di nuovo.
Inoltre, per rispondere agli sviluppatori disonesti che “spendono fondi per lambos invece di lavoro reale”, Buterin sostiene che gli investitori possono utilizzare il modello DAICO per fermare questa dinamica rifiutandosi collettivamente di alzare rapidamente il rubinetto.
E se un attacco del 51% auto-distrugge un DAICO “maliziosamente”, allora gli sviluppatori potrebbero facilmente creare un nuovo DAICO.
I benefici di questo nuovo sistema di raccolta di fondi proposto è che sarebbe necessario simultaneamente compromettere sia il 51% di ogni voto dato che un team di sviluppo per danni significativi.
Così, mentre alcuni giorni fa Buterin chiariva le sue frustrazioni con la sfrenata mania dell’avidità nello spazio criptovaluta, ha chiaramente trascorso parte del tempo trascorso a fare la sua parte per rendere gli ICO basati su Ethereum più sicuri e meno inclini a scatenare l’avidità sulle parti di sviluppatori.
A tal fine, forse i DAICO finiranno per rendere l’ecosistema un posto più ragionevole. chissà.