La migliore app per Apple è Smart Actions e controlla il tuo computer con l’iPad
Si chiama Smart Actions ed è stata segnalata da Apple come una delle migliori app.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
E’ utile, ingegnosa e, soprattutto, è un’idea completamente italiana. Ma andiamo con ordine. Actions è nata un anno fa grazie all’intuizione di Cristiano Troffei e Enrico Cirone, due programmatori ai quali si sono affiancati, in un secondo momento, Silvia Garis e Marco Schiavone: la prima responsabile della comunicazione, il secondo del testing.
L’idea di partenza è stata quella di semplificare la vita degli utenti e di rendere il lavoro il più efficiente possibile. Perché, infatti, Actions nasce come una sorta di nuovo controller per condurre le molteplici azioni necessarie a gestire tutte i programmi. In pratica l’applicazione, totalmente personalizzabile nei comandi, fornisce una tavola di azioni che si controllano dal tablet e si attivano sul computer.
Pensata soprattutto per chi lavora con device e PC ed è costretto a gestire numerosi programmi, Actions fornisce un’interfaccia molto intuitiva ed è corredata da tasti di scelta rapida. Inoltre è fornita della funzione magnet, che lega le app alle relative schermate di comando e viceversa. L’applicazione va istallata sul Mac (o sul Pc) e sull’iPad: a quel punto, i due apparecchi saranno sincronizzati e il tablet fungerà da “telecomando”. Un controllo in remoto in grado di eseguire tutte le operazioni, anche le più complesse, come modificare foto o editare articoli perché, come sostengono gli ideatori, Actions nasce per superare il concetto di mouse.
La schermata principale della app dispone di 14 pulsanti di azione colorati, ciascuno con un nome e un’icona diversa. Alcuni pulsanti hanno puntini bianchi sul fondo che rappresentano dei sottoinsiemi con azioni aggiuntive.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Naturalmente Actions ha un presettaggio, ma nulla impedisce all’utente di crearne dei nuovi: basta toccare l’icona della matita in alto a destra per realizzare il settaggio ideale. Sarà dunque possibile creare settaggi ad hoc per le tipologie di operazioni da effettuare, come musica, giochi, produttività e così via. Per adesso l’applicazione è disponibile solo per iPad, ma gli sviluppatori sono al lavoro per allargare l’utenza ed approdare dunque sugli altri tablet, anche attraverso alcune implementazioni e miglioramenti che renderanno Actions alla portata di tutti.
Attualmente il gruppo di lavoro sta operando affinché la app sia in grado di settarsi da sola e ne sta migliorando l’aspetto social, affinché gli utenti possano scambiarsi i settaggi che hanno sperimentato attraverso la loro esperienza di lavoro. Ma la sfida è quella di andare oltre le esigenze dell’utente medio, per realizzare una di periferica di controllo che sia friendly anche con chi ha maggiori difficoltà ad utilizzare un computer attraverso il mouse, ad esempio i soggetti che hanno delle disabilità o i bambini.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.