Miglior termostato wifi: guida all’acquisto scontato
Collegare il miglior termostato wifi al tuo impianto di riscaldamento o di raffreddamento è la scelta migliore se è tua intenzione disporre di un apparecchio smart, in grado di controllare la temperatura di ogni stanza di casa azionando semplicemente la caldaia attraverso la rete.
Sarai tu, collegandoti ad internet attraverso il tuo smartphone o il tuo tablet, a mettere in funzione il termostato del tuo impianto quando vuoi e da dove vuoi. Ciò ti consentirà di gestire in maniera “intelligente” il tuo sistema di riscaldamento o di raffreddamento poiché, scegliendo di azionarlo solo nei momenti della giornata che ritieni più opportuni, consumeresti solamente l’energia necessaria al tuo fabbisogno, dunque, nulla di più.
Orienta allora la tua scelta verso il miglior termostato wifi. In questo articolo ti forniremo tutte le informazioni necessarie per conoscere a fondo caratteristiche tecniche e vantaggi di questo strumento. Segui, allora, questa guida e consulta la lista dei migliori termostati wifi presenti online, che trovi in fondo all’articolo, per effettuare l’acquisto più adatto.
Come si presenta, a cosa serve e come funziona il miglior termostato wifi
Il miglior termostato wifi ha lo stesso aspetto di un modello classico. Si presenta sotto forma di scatola rettangolare o quadrangolare sulla cui parte frontale è presente un display retroilluminato (solitamente LCD) sul quale è possibile visualizzare e regolare le impostazioni. Per regolare la temperatura ti basterà muovere la rotella posta vicino al display, mentre per gestire tutte le altre impostazioni dovrai utilizzare i pulsanti appositi. Ti abbiamo qui descritto l’aspetto più comune di un termostato; in commercio, potresti comunque trovare dei modelli esteticamente differenti.
Scegliendo il miglior termostato wifi, disporrai di un prodotto di alta qualità in grado di gestire il funzionamento del tuo sistema di riscaldamento e di raffreddamento. Questo strumento rileva le condizioni dell’ambiente interno ed esterno (grado di umidità e temperatura, presenza di soggetti) regolando, sulla base di essi, il suo funzionamento. Anche i termostati non gestibili attraverso la rete funzionano in questo modo ma, nonostante ciò, il termostato wifi si rivela essere sempre la scelta migliore. Il compito svolto dai vari modelli di termostato è, dunque, lo stesso. Ciò che cambia con il miglior termostato wifi è il modo di gestire l’impianto. Ti basta scaricare un’applicazione apposita e collegarti alla rete per azionare o spegnere il tuo impianto direttamente da smartphone o da tablet.
Il miglior termostato wifi funziona, come denota il termine stesso, attraverso la rete. È uno strumento capace di funzionare “senza fili”, il che lo rende molto comodo poiché ti consente di installarlo a parete in maniera facile e veloce, senza la necessità di eseguire dei lavori di muratura per il collegamento dei cavi. Funziona in maniera semplice. All’interno della scocca (la rotellina posta sulla parte frontale) sono presenti delle piccole antenne che permettono lo scambio di segnali tra lo strumento e l’impianto di riscaldamento.
I vantaggi del miglior termostato wifi
Come accennato in fase introduttiva, il miglior termostato wifi ti permette di risparmiare sui consumi. Non hai bisogno di lasciare acceso il riscaldamento prima di uscire di casa in modo da trovarla riscaldata al tuo rientro. Sprecheresti parecchia energia perché, in base al numero di ore nelle quali mancherai da casa, terresti in funzione l’impianto inutilmente per troppo tempo (mentre azionarlo solo un paio d’ore prima del tuo rientro sarebbe più che sufficiente).
Ed è allora che il miglior termostato wifi si rivela essere la soluzione perfetta. Ti basta prendere lo smartphone, aprire l’applicazione apposita e comandare l’accensione del tuo impianto con un semplice clic. Di solito, le applicazioni sono compatibili con più di un sistema operativo. Android è quello più comune, ma trovi anche app per iPhone.
Il funzionamento è, dunque, un po’ lo stesso del cronotermostato, l’apparecchio dotato di un timer che ti consente di programmare gli orari ed i giorni di accensione e di spegnimento del tuo sistema. Sia il cronotermostato che il termostato wifi sono dunque utili, ma il secondo è più vantaggioso se pensi, ad esempio, di poter gestire il tuo sistema in tempo reale. Immagina di non tornare a casa in tempo a causa di un imprevisto. Se il tuo impianto fosse collegato ad un cronotermostato questo metterebbe in funzione la caldaia all’orario programmato, dunque riscalderebbe la casa in anticipo rispetto al tuo rientro. Con il miglior termostato wifi, invece, anche nel caso in cui rientrassi in ritardo a casa, non correresti alcun pericolo di consumare energia perché semplicemente non attiveresti l’impianto al solito orario ma più tardi, poco prima di rientrare.
Rispetto ai classici termostati, il miglior termostato wifi risponde ai comandi molto più velocemente e regola la temperatura in modo più preciso. La tecnologia senza fili permette di comandare il funzionamento della caldaia o dei termosifoni anche se posti ad una certa distanza da esso, nonostante la presenza di ostacoli (come le pareti o i mobili, ad esempio).
Scegliere di acquistare il miglior termostato wifi significa optare per uno strumento di facile utilizzo anche per i meno avvezzi alla tecnologia. Inoltre, potendo gestire lo strumento dal proprio smartphone o tablet, anche gli anziani o i soggetti con problemi motori potranno azionare o spegnere l’impianto. È un’ottima possibilità, adatta a garantire loro una certa indipendenza ed autonomia in casa.
Scegli il miglior termostato wifi
In commercio esistono diversi modelli di termostato wifi di differenti fasce di prezzo e marche. Scegline uno che sia collegato ad un’applicazione compatibile con il sistema operativo del tuo cellulare e godi dei vantaggi di uno degli apparecchi più pratici per la gestione dell’impianto di riscaldamento e di raffreddamento della tua casa. Regola la temperatura del tuo ambiente da dove vuoi e quando vuoi (ti basta una connessione ad internet) anche se sei in casa e non hai voglia di alzarti dal divano per gestire il tuo impianto.
Se è tua intenzione acquistare un apparecchio wifi per la tua casa, prendi pure spunto dalla lista dei migliori termostati presenti in commercio e più venduti su Amazon Italia che abbiamo preparato per te ed effettua la scelta più adatta alle tue esigenze.
1.iPdomo WiFi Termostato
[easyazon_link identifier=”B00UK83JUA” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]iPdomo WiFi Termostato[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00UK83JUA” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il termostato wifi iPdomo si installa facilmente sulla parete senza il bisogno di intervenire eseguendo lavori di muratura. Non dispone, infatti, di cavi di alimentazione. Funziona con 3 batterie AA da 1,5V. L’unico collegamento da fare è quello alla caldaia. È compatibile con caldaie elettriche e a gas, autonome e condominiali. L’apparecchio regola da solo la temperatura che ritiene adatta all’ambiente (che potrà essere comunque cambiata in base a quella desiderata). In caso di allerta, (batterie in esaurimento o temperatura programmata troppo elevata) il termostato iPdomo wifi manda un segnale d’allarme al cellulare sotto forma di sms o di e-mail.
2. Green Momit Home Termostato Digitale Wi-Fi
[easyazon_link identifier=”B00WR8HEKW” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Green Momit Home Termostato Digitale Wi-Fi[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00WR8HEKW” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il termostato Green Momit Home permette di gestire l’impianto di riscaldamento e di raffreddamento da dispositivo mobile da qualunque posto ed in qualunque momento. Dispone, inoltre, di funzione Presence, Smart, Geo e previsioni meteo. Il sensore rileva il grado di temperatura e di umidità e la presenza di soggetti in modo da autoregolare il proprio funzionamento. Compatibile con sistemi operativi iOS, Android, BB e Windows Phone, l’apparecchio programma la temperatura fino a 15 fasce orarie e calcola anche il tempo medio che impiega ogni stanza per raggiungere la temperatura ideale. Green Momit termostato è alimentato attraverso due pile alcaline AA.
3. Qivivo QTH01-GW-EU – Termostato
[easyazon_link identifier=”B00O38C17U” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Qivivo QTH01-GW-EU – Termostato[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00O38C17U” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Il termostao Qivivo-QTH01 permette di controllare la temperatura di casa dal proprio smartphone, tablet o computer. Dispone di 10 programmi e 4 temperature di presenza. Il sensore di presenza di cui dispone rileva il soggetto nel caso in cui rincasasse prima del momento di accensione programmato e aziona così in anticipo l’impianto. Offre uno strumento di diagnosi termica (in grado di rilevare grado di temperatura e di umidità) e consigli personalizzati per il rinnovo energetico. È compatibile con diversi modelli di impianto a gas, a legno e a pompa di calore. Le dimensioni sono 8,2 x 8,2 x 1,6 cm.
4. Honeywell – Termometro ambientale wireless Set Y87RF
[easyazon_link identifier=”B015COVNDG” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Honeywell – Termometro ambientale wireless Set Y87RF[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B015COVNDG” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Questo apparecchio è un termometro ambientale comprensivo di termostato wireless e ricevitore per rilevamento ambientale. La funzione di controllo da remoto attraverso smartphone o tablet è semplicemente attivabile aggiungendo il gateway RFG100. Dal consumo energetico estremamente basso, il termometro è di facile installazione grazie alla tecnologia ad infrarossi e, inoltre, non è necessario alcun lavoro di muratura per montarlo a parete poiché l’apparecchio è senza fili. La temperatura è regolabile attraverso l’apposita scocca posta sulla parte frontale dell’apparecchio. Al centro di esso, inoltre, è presente il display dal quale leggere la temperatura registrata. Il termometro è alimentato con due pile.
5. Momit – Termostato intelligente
[easyazon_link identifier=”B00GIF9OCQ” locale=”IT” nw=”y” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Momit – Termostato intelligente[/easyazon_link][easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00GIF9OCQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Lo smartphone o il tablet assumono la funzione di radiocomando per il controllo della temperatura della casa. Il sensore di luce di cui dispone regola la temperatura del giorno e della notte permettendo così un risparmio energetico nei momenti in cui non è necessario tenere il riscaldamento acceso. Il sensore di presenza Momit Start spegne il riscaldamento quando si esce da casa e lo riaccende al ritorno. L’apparecchio permette anche di monitorare il tempo. Aggiorna l’utente sulla temperatura prevista in settimana in modo da aiutarlo a stabilire i giorni e le ore di accensione dell’impianto senza rischiare di consumare energia.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.