Il termine “4G” viene utilizzato per indicare la quarta generazione delle tecnologie relative alla telefonia mobile, che comprende anche l’LTE Advanced e il Wimax. Oggi trovare il miglior smartphone 4G significa dotarsi di un apparecchio sofisticato e in grado di garantire una notevole velocità per quanto riguarda i trasferimenti di dati; così, è possibile utilizzare il proprio telefonino anche per funzionalità molto avide di risorse, come ad esempio lo streaming video ad alta o altissima televisione, la telepresenza, l’uso del cloud sia in download che in upload.
Gli smartphone 4G sono ormai molto diffusi, e quasi tutti i dispositivi usciti negli ultimi mesi, di una fascia di prezzo che non sia proprio quella meno cara in assoluto (per intenderci, dai 100 euro in su), possono usufruire di questo standard di telefonia mobile.
I costi variano molto, ovviamente, a seconda delle funzionalità aggiuntive del telefono, ma è una prassi comune permettere a un nuovo cliente di un operatore mobile di acquistare a rate uno smartphone 4G con un esborso limitato ogni mese. È possibile farlo, di norma, con la carta di credito o con un finanziamento ad hoc.
Dove trovare il più valido smartphone 4G
Gli smartphone 4G, rappresentando il top di gamma del settore, hanno naturalmente una lunga vita per quando riguarda la loro durata nel tempo, ma al tempo stesso rimangono al vertice per pochi mesi, sostituiti da telefoni con processori più veloci, fotocamere di migliore qualità, memorie interne più grandi. Ecco perché molti operatori oggi propongono offerte di telefonia mobile dove non solo è possibile acquistare a rate il miglior smartphone 4G che ci sia sul mercato in un dato momento, ma anche sostituirlo, senza pagare un euro di più, una volta che questo diventa obsoleto, di norma dopo un anno o 15 mesi.
Un servizio di questo genere è offerto ad esempio da TIM con la promozione TIM Next (valida per tutte le tariffe con traffico dati compreso dell’operatore, ad esempio TIM Smart Mobile), da Wind con l’abbonamento Wind Magnum, da 3 Italia con l’abbonamento FREE e così via. Qui, comunque, si possono consultare tutte le promozioni che includono anche lo smartphone.
Che cosa sono l’LTE e l’LTE Advanced
LTE sta per “Long Term Evolution” e con questa sigla si indicano gli standard di più recente evoluzione presenti sul mercato per quanto riguarda la telefonia mobile cellulare. Di per sé l’LTE non è considerato a pieno titolo una tecnologia 4G, collocandosi infatti a metà strada tra standard 3G come l’UMTS e la quarta generazione pura, dove rientra invece l’LTE Advanced.
Oggi qualsiasi dispositivo che possa considerarsi il miglior smartphone 4G presente sul mercato, sfruttando la tecnologia LTE, è in grado di arrivare a 326,4 Mbit/s come velocità massima in download (paragonabile alle migliori connessioni fisse in fibra ottica oggi disponibili, come Super Fibra di Vodafone o TIM Smart Fibra) e 86,4 Mbit/s in upload. Ancora più alti i valori teorici per quanto riguarda l’LTE Advanced: ben 3,3 Gbit/s come velocità massima in download e 500 Mbit/s per quanto riguarda l’upload.
Rispetto alle tecnologie precedenti, l’LTE vanta anche una latenza più bassa, il che vuol dire che la connessione è più “reattiva” e senza ritardi; molto utile, ad esempio, nelle conversazioni face-to-face o ad esempio per i giochi online, che richiedono la massima velocità di risposta da parte dell’utente nonché di trasmissione della stessa al sistema.
LTE utilizza diverse bande di frequenza, come quella da 800 MHz, derivata dagli ex canali televisivi che occupavano la banda da 790 a 862 MHz poi liberatisi al passaggio al digitale terrestre, da 900 MHz, che era sfruttata dal GSM, da 1800 MHz e da 2600 MHz.
Il più affidabile smartphone 4G, che cosa cercare
Il 4G è naturalmente soltanto uno degli aspetti di uno smartphone di qualità. Quando si sceglie il modello più adatto, è bene tenere in considerazione le altre caratteristiche fondamentali per trovare il modello più indicato a soddisfare le proprie necessità ed esigenze.
Prezzo: il budget è la prima variabile da tenere in considerazione. Ci sono smartphone 4G di ottimo livello che costano poco più di 100 euro, mentre i top di gamma arrivano tranquillamente anche a 1000 euro. Prima di tutto, quindi, è una buona idea farsi i conti in tasca e decidere quanto spendere, sempre tenendo presente che a una spesa superiore corrisponde sì un modello più performante ma che spesso alcuni “gap” anche di parecchie centinaia di euro non sono del tutto giustificati dalle prestazioni. In altre parole, molto spesso si paga la marca, e ultimamente sul mercato sono arrivati con prepotenza molti telefoni asiatici di alto livello e basso costo.
Sistema operativo: le scelte qui sono piuttosto limitate, ognuna con i suoi pro e i suoi contro. IOS, il sistema operativo esclusivo degli iPhone e degli iPad, è forse il più solido dal punto di vista delle performance e il suo App Store è quello con la migliore varietà di applicazioni da scegliere. Di contro, si tratta di un sistema molto chiuso e poco adatto alle personalizzazioni, e finché Apple non decide di implementare certe funzioni non c’è modo di averle sul proprio smartphone (a meno di un jailbreak). Android, al contrario, è il sistema “open” per eccellenza, ideale per chi ama smanettare, con una vasta scelta di applicazioni sul Play Store; è il sistema operativo standard nella stragrande maggioranza dei modelli di smartphone. Poi c’è Windows Phone, il meno diffuso, che vanta grande compatibilità con i PC e gli altri dispositivi che montano Windows.
Hardware: infine ci sono da considerare le prestazioni hardware, e qui la lista è lunga. Dal processore alla memoria interna, dalla RAM alla fotocamera, dalla possibilità di utilizzare i pagamenti NFC fino allo schermo touch, è necessario valutare tutte le possibili opzioni con attenzione, perché la varietà è veramente ampia. Per aiutare i lettori, qui di seguito proponiamo cinque esempi di dispositivi che possono essere considerati il più performante smartphone 4G nel proprio settore di riferimento e che inoltre possono essere acquistati senza difficoltà su Amazon.
Per molti, la risposta al quesito su quale sia il più affidabile smartphone 4G ha una sola risposta: l’, il dispositivo che ha cambiato il mondo della telefonia mobile in modo radicale e, volenti e nolenti, il modello di riferimento per tutti gli smartphone successivi. È probabilmente il più costoso in commercio (il Plus sfiora i 1000 euro), eccezion fatta per i modelli in materiali particolarmente preziosi. Disponibile in due versioni con schermi di differente grandezza e in tre colori, rappresenta lo stato dell’arte per quanto riguarda la tecnologia mobile di Apple, con tutte le potenzialità di iOS. L’ultimo modello, il 6S, ha segnato l’esordio del 3D Touch, innovativo sistema che misura la forza del “tocco” per funzionalità diverse.
Il rivale numero uno dell’iPhone, nonché altro pretendente al titolo di più versatile smartphone 4G al mondo, è il top di gamma Samsung. Lo smartphone coreano vanta caratteristiche molto simili a quelle dell’iPhone e un prezzo solo leggermente inferiore; a differenza dell’iPhone, si basa sul sistema operativo Android. La particolarità del è il suo display dual-edge con Gorilla Glass 4, cioè uno schermo che si estende anche ai lati per funzionalità specifiche come le notifiche. In più vanta anche la ricarica rapida e wireless (solo 10 minuti di ricarica per avere 4 ore di autonomia).
Si tratta di uno dei miglior smartphone 4G per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo: solo 189 euro per un dispositivo di tutto rispetto, con processore Octacore a 64 bit, display borderless da 5”, fotocamera posteriore da 14 Megapixel con autofocus e flash led più fotocamera anteriore da da 5 Megapixel, autonomia di fino a 600 ore di standby, slot per schede Micro SIM. Il sistema operativo installato sull’ è Android 5.0 Lollipop.
Ancora più conveniente in termini di prezzo rispetto all’Huawei P8 Lite (sui 150 euro su Amazon) è l’, forse il più accessibile smartphone 4G per quanto riguarda la fascia “bassa” di prezzo. Anche qui come sistema operativo c’è Android 5.0 Lollipop, coadiuvato qui dalla nuova ZenUI, un processore 64-Bit Qualcomm Quad-Core S410 da 1.2 GHz, 2 GB di memoria RAM, fotocamera posteriore da 8 MP e, soprattutto, la funzionalità dual SIM, che permette di avere due numeri attivi insieme (attenzione però, solo una alla volta può connettersi al servizio 3G WCDMA/4G LTE).
si colloca in una posizione intermedia tra gli ZenFone e i P8 e gli iPhone e i Galaxy: il suo costo è di poco superiore ai 300 euro per un vero phablet di alto livello con schermo da da 5,2 pollici, fotocamera da ben 20 Megapixel, Dual-Nano SIM, identificazione delle impronte digitali, Audio Plus per avere il suono più nitido possibile, batteria da 3100 mAh a lunga durata e ricarica rapida e funzione SmartPower 3.0 che migliora fino al 30% la durata della batteria, assegnando intelligentemente le risorse meno urgenti e congelando i programmi in background e le app non usate.
Sesto prodotto che andiamo a proporre: si tratta di un Blackview A8 5″ HD IPS Toccare Schermo 4G LTE Smartphone Android 5.1 MT6580A Quad-core 1.3GHz 720*1280 1GB/8GB 2050mAh Doppia SIM Cellulare WIFI GPS FM,Grigio. Quali sono le caratteristiche di questo smartphone? Eccole: Android 5.1 OS; 5.0¡± HD IPS Screen; ROM 1GB+8GB RAM. Support 2Gnetwork:GSM850/900/1800/1900MHz. Supporto 3G network: WCDMA 900/2100 MHz. Supporto Dual SIM.
Supporto WIFI, GPS, Bluetooth, FM, sensore di luce, sensore di prossimitš€, sensore accelerometro. Prezzo amico: 54, 99 euro.
Settimo prodotto che andiamo ad analizzare: si tratta di un DOOGEE X5S Smartphone – 4G, 5.0″ IPS, Android 5.1 Lollipop Quad Core 1.0GHz, Dual SIM, 1GB RAM+8GB ROM DG Xender GPS WiFi (Bianco). Quali sono le caratteristiche del prodotto? Vediamole insieme: Android 5.1 (Lollipop) with 1.0GHz MT6735, Cortex A53 Quad-core processor and 1GB RAM+8GB ROM.
Rete di sostegno 2G,3G,4G; Dual SIM Card Dual Standby.
5.0 pollici IPS touch screen capacitivo con 1280*720 pixel dello schermo HD.
5.0MP (interpolazione di 8.0MP) fotocamera posteriore + 2.0MP (interpolazione di 5.0MP) fotocamera frontale. Supporta intelligente Wake, Doppio tap di svegliarsi, Air Gesto Sensing; supporta navigazione GPS Android; supporta la maggior parte formato APK Android gioco e le applicazioni. Prezzo accessibile: 60, 99 euro.
L’ottavo articolo che valutiamo insieme è un LG Spirit H420 Smartphone, Titanio. Vediamo subito insieme i dettagli di questo prodotto: Sistema Operativo: Android 5.0.1 (Lollipop).
Fotocamera: 5 MP flash LED, zoom fino 4x, autofocus. Memoria: 8 GB espandibile con MicroSD da 32 GB.
Display da 4.7” IPS HD con tecnologia Touch In-Cell. Design leggermente curvo più ergonomico.
Processore CPU Quad-Core 1.3GHz. Batteria 2100mAh. Contenuto confezione: Batteria, Caricabatterie da viaggio, Auricolare stereo con jack 3,5mm. Costo accessibile: 107, 99 euro.
Nono e penultimo smartphone: THL T6C Android 5.1 Smartphone (Bianco). Dettagli salienti del prodotto: THL T6C Android 5.1 Smartphone – MTK6580 Quad Core CPU, 1GB RAM, 5″ IPS Display, Dual SIM, Front + Rear Camera (Bianco). 1GB RAM + 8GB ROM. 5.0 ” schermo capacitivo multitouch.
Support 2G network: GSM 850/900/1800/1900 MHz Support 3G network: WCDMA 850/2100 MHz.
Fotocamera posteriore 8.0MP e 2.0MP fotocamera anteriore per scattare selfie perfetti! Prezzo amico: 49, 99 euro.
Decimo e ultimo prodotto di cui ci occupiamo: Microsoft Lumia 550 Smartphone LTE, Display 4.7′ Pollici HD LCD (1280×720), 8 GB Memoria interna, Processore Quad Core Snapdragon 210, Bianco. Ecco le peculiarità di questo irrinunciabile prodotto: Sistema Operativo Windows 10
Processore Quad Core Snapdragon 210.
Fotocamera posteriore da 5 Mpixel con autofocus e flash LED, fotocamera anteriore da 2 Mpixel.
Connettività LTE. Lumia 550, manuale d’uso, batteria, caricabatteria. Prezzo accessibile: 89, 90 euro.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.