Miglior monitor 4k economico: guida all’acquisto
Devi scegliere il miglior monitor 4k economico? Ci si preoccupa sempre di scegliere un laptop o un tablet validi: pare essere davvero uno degli ultimi trend.
Anche se può sembrare lapalissiano, perfino il miglior PC, senza un più che valido monitor, sembrerebbe essere un contenitore tecnologicamente valido, ma praticamente vuoto.
Il più valido [easyazon_link keywords=”monitor 4k asus” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]monitor 4k[/easyazon_link] economico, quindi, permette di dare vita ad ogni tipo di PC. Non per nulla, l’evoluzione della tecnologia ha consentito di poter trovare sul mercato sempre migliori monitor. Ma che cosa è da considerare quando si vuole acquistare il più utilizzbile 4k economico?
Come scegliere il più valido monitor 4k economico: una breve premessa
Al momento di scegliere il monitor, scegli quello che soddisfa le tue esigenze.
Questa è il punto numero uno!
Quindi, di conseguenza, la cosa migliore che devi fare, è proprio quella di definire quelle che sono le tue effettive esigenze.
Sei alla ricerca del più utilizzabile [easyazon_link keywords=”monitor 4k dell” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]monitor 4k[/easyazon_link] economico per navigare in Internet?
Per giocare?
Per vedere un film?
Oppure perché ti serve per il tuo lavoro?
Nello stabilire il suo utilizzo, potrai essere certo di non rimanere insoddisfatto del tuo monitor, oltre che eviterai di spendere del denaro inutilmente.
La stragrande maggioranza delle persone, quando và alla ricerca di un monitor, basa molto delle sue scelte sull’aspetto dello schermo, sulle dimensioni che offrono, sul fatto che sia LED oppure LCD.
Altri guardano maggiormente al marchio del produttore.
Ma tutto ciò è effettivamente sufficiente?
Certamente riuscire a monitorare al meglio quale tipologia di tecnologia è in grado di poter proporre, ci evita di acquistare un monitor a scatola chiusa.
È da notare, quindi, come il monitor sia una delle parti più costose di un PC, e quindi è importante scegliere in base al proprio suo utilizzo.
Oltre a ciò, è anche da considerare come le sue tecnologie e le relative prestazioni siano in continua evoluzione.
È evidente, poi, come sia determinante nella scelta, il saper valutare ogni possibile forma di confort offerta, in special modo se si debbano passare svariate ore davanti ad un monitor.
Pertanto la sua luminosità, il contrasto e tempo di risposta, sono aspetti da prendere in considerazione nella scelta che si intende effettuare.
Quali fattori considerare nella scelta del monitor 4k basso costo? Caratteristiche tecniche
Risoluzione e dimensione della diagonale. Per ciò che concerne la risoluzione, è necessario premettere che a risoluzioni più elevate corrispondono sempre dettagli più nitidi.
Contestualmente, però, per sfruttare adeguatamente risoluzioni elevate occorre anche utilizzare pannelli dotati di adeguate dimensioni. In altri termini?
La risoluzione e la dimensione della diagonale dovrebbero essere sempre valutate in base all’effettivo utilizzo del monitor, al di là del prezzo.
Per risoluzioni Ultra HD, chiamate anche 4K (dove K significa mila), sarebbe consigliabile non scendere mai al di sotto dei 30 pollici di diagonale.
Queste risoluzioni possono essere impiegate in ambito professionale, ma anche per godersi i videogiochi di ultima generazione con il massimo della precisione possibile.
Tecnologia del pannello. La tecnologia del pannello del monitor indica il tipo di cristalli liquidi utilizzato, ma anche quale sistema di retroilluminazione è impiegato.Entrambi questi fattori incidono sull’ampiezza dello spazio dei colori e sulla precisione con cui il segnale video verrà poi convertito nella gradazione finale.
Da questi e da ulteriori fattori dipendono anche la luminosità, il contrasto e l’angolo di visuale che il monitor scelto sarà in grado di offrire.
La tecnologia del pannello più diffusa è quella LCD (Liquid Crystal Display), la quale viene impiegata per la costruzione vera e propria del monitor, e che può essere basata su due differenti tipologie.I pannelli con tecnologia TN (Twisted Nematic) offrono un’alta frequenza di aggiornamento (essa può non di rado superare i 144 Hz) e in tempi ristretti.
La tecnologia IPS (In Plane Switching) è in grado di ripsodurre con precisione i colori e gli angoli di visione particolarmente elevati, offrendo dunque una valida resa cromatica e una buona luminosità
Finitura del pannello. La finitura è uno strato che viene posto davanti al pannello e normalmente può essere o opaca, cioè antiriflesso, oppure lucida.La finitura opaca/antiriflesso cerca di arginare problematiche derivanti dalla luce dell’ambiente circostante e dai riflessi che vengono emanati da oggetti posti nelle vicinanze del monitor.
La finitura lucida consente di ottenere colori vivi e brillanti, ma può dare luogo a fastidiosi riflessi causati dall’ambiente in cui si trova il monitor.
Numero e tipo di ingressi. Un valido e affidabile monitor dovrebbe avere una porta DVI, una porta HDMI, ed eventualmente anche una porta DisplayPort. Per ciò che riguarda l’HDMI e la DisplayPort, sarà necessario prestare attenzione, oltre che all’HDCP, anche alla versione della porta presente sia sul monitor stesso che sulla propria scheda video.
Perché? Poiché tra una versione e l’altra di una porta possono cambiare tanti aspetti, e ciò potrebbe causare problemi di incompatibilità tra monitor e altri devices coinvolti.
Altri elementi da prendere in considerazione nella scelta
Consumi. Un buon monitor per computer dovrebbe anche avere sia dei consumi particolarmente ridotti, sia il supporto a diverse certificazioni energetiche, ma non solo. Per quanto riguarda comunque le certificazioni, quelle da tenere maggiormente in considerazione sono la Energy Star, la EPEAT, la RoHS e la TCO.
Struttura. Quali sono altri aspetti secondari, ma non marginali, da valutare nello scegliere un monitor per PC? I materiali impiegati, le proprietà costruttive, la disposizione ed il tipo di pulsanti presenti sul monitor stesso, che volendo possono anche essere touch.
Il monitor ideale dovrebbe garantire una base solida e regolabile almeno in altezza. Inoltre se si pensa di utilizzare il monitor attaccato ad una parete, si dovrà verificare che esso sia anche dotato di un pratico attacco VESA. A cosa serve? Ad attaccare un braccio per un movimento regolabile anche in profondità.
Garanzia. Di consueto, per i monitor più costosi, la garanzia permette di avere la sostituzione dell’intero monitor anche quando ci sono problemi relativi a un solo pixel presente sullo schermo. Per i modelli più economici, invece, la sostituzione in garanzia è prevista a partire da un certo numero di pixel spenti o mal funzionanti.
Quindi, a questo punto, è più che mai necessario passare in rassegna alcune delle proposte che il mercato propone come [easyazon_link keywords=”monitor 4k hp” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]monitor 4k[/easyazon_link] economico.
Il più valido monitor 4k economico consigliato dai nostri esperti ai prezzi più bassi di Amazon Italia:
[easyazon_link identifier=”B005OPLG0O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Benq GL2450HM LED Monitor 24″[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B005OPLG0O” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Con la base lucida e con il frontale tutto nero, questo modello di monitor 4k economico si presenta anche con una più che gradevole linea estetica di classica memoria.
Fornito di un pratico e comodo menù, permette di poter impostare in maniera facile i valori che si vogliono dare al monitor.
Quindi, ad esempio tanto la luminosità quanto i colori, potranno essere settati in modo semplice e con tutta la cura necessaria.
Tra i suoi punti di forza, nonché vantaggi fruibili da tutti, si può notare il suo schermo Full HD da ben 24 pollici, come pure la nitidezza dei colori, la visione di immagini qualitativamente perfette e con neri profondi.
Completa la sua innegabile praticità, la presenza di connettori HDMI, DVI e VGA.
Oltre che essere bello e pratico, sarà, poi, particolarmente apprezzato anche dagli amanti dei gamer.
[easyazon_link identifier=”B01CRPBGHQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus MG24UQ Gaming Monitor 23.6” 4K (3840×2160), IPS, DP, HDMI, FreeSync[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01CRPBGHQ” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Secondo articolo che andiamo a proporre: Asus MG24UQ Gaming Monitor 23.6” 4K (3840×2160), IPS, DP, HDMI, FreeSync. Di cosa parliamo?
- 24″ (59,9 cm) Wide Screen (16:9);
- IPS;
- 3840 x 2160 at 60Hz (DP1.2); 3840 x 2160 at 60Hz (HDMI2.0);
- 300 cd/m²;
- Power Cord, HDMI cable 1.4 , DP cable 1.2, Warranty Card, QSG ,CD.
[easyazon_link identifier=”B00VG8DTEE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Acer K272HL Monitor 27″ Full HD, Risoluzione 1920 x 1080, Connessione VGA/DVI, Luminosità 300 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, Nero/Antracite[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00VG8DTEE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Terzo articolo che andiamo a proporre: Acer K272HL Monitor 27″ Full HD, Risoluzione 1920 x 1080, Connessione VGA/DVI, Luminosità 300 cd/m2, Tempo di Risposta 4 ms, Nero/Antracite. Vediamone le caratteristiche:
- Monitor 27″ LED Full HD, Risoluzione 1920×1080;
- Luminosità 300 cd/m2;
- Tecnologia pannello VA;
- Tempo di risposta 4ms.
[easyazon_link identifier=”B00CN4TUU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Philips 193V5LSB2/10 Monitor LED con SmartControl Lite V-line 47 cm, Nero Lucido[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00CN4TUU2″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quarto articolo che proponiamo: Philips 193V5LSB2/10 Monitor LED con SmartControl Lite V-line 47 cm, Nero Lucido [Classe di efficienza energetica A++]. Eccoi dettagli:
- Display LED Retroilluminato;
- Pollici 18,5″;
- Connessione VGA;
- Funzioni SmartControl Lite: consente agli utenti di regolare al meglio i parametri del monitor con il mouse, SmartContrast: tecnologia Philips che regola automaticamente i colori e controlla l’intensità della retroilluminazione.
[easyazon_link identifier=”B00KJGY3TO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Asus PB287Q Monitor da 28″/71.12 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 3840×2160, Nero/Antracite[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00KJGY3TO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Quinto articolo che andiamo a valutare insieme: Asus PB287Q Monitor da 28″/71.12 cm, Wide Screen, 16:9, WLED/TN, 3840×2160, Nero/Antracite. Ecco le carattewristiche del prodotto:
- 28″(71.12cm) Wide Screen (16:9);
- WLED/ TN;
- 3840×2160 at 60Hz (DP1.2)3840×2160 at 30Hz (HDMI);
- 300cd/mq;
- VESA Montaggio a parete: 100x100mm.
[easyazon_link identifier=”B01BCEZWBE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung 22F350H Monitor Full HD da 22″, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01BCEZWBE” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Sesto prodotto di cui ci occupiamo: Samsung 22F350H Monitor Full HD da 22″, Nero. Quali sono le caratteristiche?
- Risoluzione 1920×1080;
- Formato 16:9;
- Interfaccia HDMI x1, D-Sub;
- Tempo di risposta 5 ms.
[easyazon_link identifier=”B01BCF0006″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung LS24F350FHUX Monitor Full HD da 24″, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01BCF0006″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Settimo prodotto in esame: Samsung LS24F350FHUX Monitor Full HD da 24″, Nero. Ecco i dettagli salienti:
- Risoluzione 1920×1080;
- Formato 16:9;
- Interfaccia HDMI x1, D-Sub;
- Tempo di risposta 4 ms;
- Pannello PLS.
[easyazon_link identifier=”B00P6O3YYO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25″, IPS, 2.560 x 1.440, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00P6O3YYO” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Ottavo articolo proposto: Dell U2515H ADZG Monitor UltraSharp, 25″, IPS, 2.560 x 1.440, Nero. Ecco di cosa si tratta:
- Diagonale immagine visualizzabile: 25″;
- Formato: Widescreen (16:9);
- Tipo e superficie dello schermo: In-Plane Switching, antiriflesso con hard coating 3H;
- Risoluzione ottimale: 2.560 x 1.440 a 60 Hz.
[easyazon_link identifier=”B00N9PVZ7A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung S27D590C Monitor 27″ Curvo, Nero Lucido/Argento[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B00N9PVZ7A” locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Nono prodotto in esame: Samsung S27D590C Monitor 27″ Curvo, Nero Lucido/Argento. Eccone i dettagli salienti:
- Monitor Curvo 27″;
- Full HD;
- VGA, HDMI, Display Port;
- Game Mode.
[easyazon_link identifier=”B01BCF09R0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]Samsung LC27F396FHUXEN Monitor Curvo Full HD da 27″, Nero[/easyazon_link]
[easyazon_infoblock align=”none” identifier=”B01BCF09R0″ locale=”IT” tag=”assodnews_link_text_box-21″]
Decimo e ultimo articolo: Samsung LC27F396FHUXEN Monitor Curvo Full HD da 27″, Nero. Ecco i dettagli del prodotto:
- Risoluzione: 1920×1080;
- Formato: 16:9;
- Interfaccia: HDMI x1, D-Sub;
- Tempo di risposta: 4 ms.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.