Miglior computer per casa: consigli per gli acquisti
Ognuno di noi desidera possedere il miglior per casa. Proprio così, quello strumento del quale ormai non possiamo più fare a meno, che ci accompagna nel lavoro e nei momenti di svago. Proprio perché multifunzionale, il miglior per casa deve possedere determinati requisiti che possano permetterci di eseguire operazioni semplicissime, come navigare, ed altre più complesse, come editare un filmato. Nel secondo caso, infatti, è necessaria una macchina di una certa potenza, in grado di supportare il peso di un certo programma (come quello di editing ad esempio).
Il miglior per casa, dunque, deve essere scelto in base all’uso che intendi farne. Se dovessi utilizzarlo solo per guardare un film o navigare in rete potresti benissimo optare per una macchina dalle caratteristiche tecniche adatte ad un uso poco intensivo. In caso contrario, la scelta migliore sarebbe quella di una optare per qualosa di potente e predisposto ad essere potenziato. Dopo questa nota introduttiva, vediamo nello specifico come scegliere il miglior per casa.
A cosa serve il miglior per casa
Quante volte ti capita di tornare a casa stanco dal lavoro e di voler semplicemente distrarti navigando per la rete, visualizzando video, leggendo le news della giornata, facendo qualche acquisto online? Per farlo, hai bisogno di un computer che si colleghi alla rete e che ti permetta di navigare in tutta tranquillità. Un uso dello strumento come questo è, dunque, abbastanza semplice e poco impegnativo per la macchina stessa.
Se, invece, decidessi di dedicare la tua serata ad un tipo di svago un po’ diverso, svolgendo al pc attività che richiedono l’uso di software più pesanti, allora faresti bene a procurarti una macchina in grado di supportarli. Uno dei tuoi hobby è, ad esempio, quello di registrare musica. Disponi di un mini studio di registrazione in casa e hai bisogno di un computer abbastanza potente da “lavorarla”. Su questa macchina installerai un programma per la registrazione e per la post-produzione di tracce audio, un software che richiede, dunque, certi requisiti per poter “girare” su pc.
Questi due esempi ti fanno capire come il miglior per casa non sia necessariamente una macchina scarsa o poco potente, ma possa anche essere di ottima qualità e dalle caratteristiche eccellenti. Tutto dipende da te e dall’uso che decidi di farne.
Vediamo insieme, allora, quali caratteristiche basilari deve avere il miglior per casa, sia di discreta che ti eccellente qualità.
Caratteristiche tecniche e generali del miglior per casa
RAM: per un uso comune del computer ti consigliamo di optare per una macchina con una memoria minima di 4GB. Parliamo ovviamente di un pc fisso o di uno portatile da 15” pollici in su. Un mini computer da 10”, ad esempio, non possiede una memoria da 4GB, ma una da 2GB al massimo. Un pc fisso, e in alcuni casi anche uno portatile, può essere anche potenziato. Se, per l’uso che dovrai farne, avessi bisogno di una memoria maggiore dovrai allora optare per una macchina che disponga di slot vuoti adatti ad ospitare memoria aggiuntiva. Ricorda comunque che è più probabile trovare disponibilità di slot vuoti all’interno dei case dei pc desktop che all’interno dei notebook.
Scheda grafica: puoi tranquillamente fare uso della scheda video integrata del notebook per il quale opterai se è tua intenzione utilizzare il computer solo per navigare o eseguire operazioni d’ufficio (come scrivere, usare programmi di calcolo). Nel caso in cui utilizzassi il computer per vedere film, montare filmati, giocare ai videogames avrai bisogno di un pc dotato di un’ottima scheda grafica. Scegline una di fascia alta (come Nvidia o AMD) che possa riprodurre filmati in HD in maniera fluida, senza interruzioni o mancanza di frames.
Monitor: dopo aver scelto la scheda grafica, non ti resta che scegliere il monitor. È un po’ una scelta conseguente, visto che è questo il componente che ti permette di visualizzare le immagini. Una buona scheda video non sarebbe utile nel caso in cui avessi un monitor di scarsa qualità, non in grado di visualizzare le immagini fedelmente o di farlo a bassa risoluzione. Il monitor deve avere una risoluzione alta, che possa permetterti di godere appieno di un film in Full HD o di lavorare senza problemi con un programma di grafica 3D o di fotoritocco (software dove l’attenzione ai colori, alle luci e alle ombre è fondamentale). Per svolgere lavori d’ufficio va poi benissimo un monitor dalla risoluzione media e dalla dimensione di 15”. Per fare video editing opta per un monitor da 17” o per due monitor da 15” (uno da utilizzare per la visione del montato e uno per visualizzare le time line di montaggio, ad esempio).
Hard-disk: il miglior per casa utilizzato per svagarsi (dunque per giocare, navigare o guardare film) non necessita di una memoria eccessivamente capiente. Può andare bene un pc o un notebook con un disco fisso da 500GB, sufficiente per contenere programmi destinati al lavoro d’ufficio, delle foto o della musica. Opta, invece, per il miglior per casa con hard-disk meccanici da 1TB qualora avessi bisogno di immagazzinare filmati che occuperebbero GB e GB di materiale o installare software che occuperebbero una certa memoria. In alternativa, spendendo un po’ in più, mettiti al sicuro scegliendo un hard-disk a stato solido (cioè equipaggiato con driver SSD) da almeno 256GB. Questa tipologia di disco è molto più veloce, silenziosa e resistente.
Ingressi: il miglior per casa deve sicuramente avere porte USB 3.0, ingressi audio e video (come l’HDMI per collegare il pc alla tv o ad un secondo monitor).
Autonomia: se portatile, il miglior per casa è quello con una batteria dalla durata elevata. In fase d’acquisto, fa’ attenzione ai mAh (milliampere). Più alto è il loro valore maggiore dovrebbe essere l’autonomia della batteria.
Scegli il miglior per casa online
Adesso sai quali requisiti deve avere il miglior computer casa. Ti forniamo di seguito una lista dei cinque computer fissi e portatili più cliccati dagli internauti. Prendine spunto per fare l’acquisto più adatto alle tue esigenze.
1. PC Computer Fisso Usato Ricondizionato GARANTITO – HP DC 7900
Questo pc desktop HP è ideale per essere utilizzato in casa, negli uffici, negli esercizi commerciali o nelle scuole. Dispone di due processore Intel Quad-Core da 2.66 Ghz e di una RAM da 4 GB. Il computer può comunque supportare una memoria di 8GB (all’interno del case sono infatti presenti 4 slot disponibili all’installazione di memoria aggiuntiva). È inoltre possibile aggiungere 2 hard-disk SATA (oltre a quello da 160GB già presente). Questo computer dispone anche di lettore cd e dvd. Il sistema operativo è Windows 7 Professional. Le dimensioni del case sono pari a 50 x 50 x 20 cm.
2. PC Lenovo ThinkCentre A58
Il computer Lenovo ThinkCentre A58 è un pc da tavolo dotato di due processori 8032 Intel Dual Core da 2,5 Ghz e di una RAM da 4GB. L’hard-disk da 320 GB permette di immagazzinare una buona quantità di dati. Dotato di masterizzatore dvd Multistandard, ha una schede di rete 10/100/1000 ed una audio stereo. Le sei porte USB permettono di collegare più periferiche come mouse, tastiera, stampante e pen drive. Il sistema operativo installato è Windows 7 Professional (ma può essere comunque aggiornato alla versione Windows 10). Tra i vari ingressi del pc è anche presente una porta seriale RS232.
3. Computer ricondizionato Optiplex 780
Il computer dispone di due processori Intel Core E8400 da 3GHz e di una memoria RAM da 4GB. La capienza del disco fisso è pari a 160GB. Il computer viene fornito privo di sistema operativo. È adatto ad un uso casalingo o per uffici e negozi. Sulla parte frontale del case sono presenti diverse porte: una per le cuffie, una per il microfono e due porte USB 2.0. Sul lato posteriore si trovano, invece, 6 porte USB 2.0 (adatte al collegamento delle varie periferiche), una porta seriale, un ingresso VGA, una porta LAN e due ingressi audio (IN e OUT).
4. Acer LU.SGA0D.026 Personal Computer portatile 10.1 pollici
Questo computer portatile è ideale per chi cerca un apparecchio leggero e trasportabile da una stanza all’altra della casa o anche in viaggio. Le sue dimensioni ridotte lo rendono, infatti, adatto ad essere riposto in borsa o in valigia. Dispone di schermo a LED da 8,9 pollici, RAM da 1GB e di un hard-disk da 250GB. La risoluzione dello schermo è 1024 x 600. Presenta tre porte USB ed un ingresso VGA. È già installato il sistema operativo Windows 10 e il pacchetto Office (utile alla videoscrittura, alla creazione di fogli di calcolo, di fogli di presentazione e di database).
5. Intel ® NUC Desktop Computer
Il computer fisso Intel NUC presenta un case dalle ridotte dimensioni posizionabile verticalmente su qualunque superficie grazie alla base in plastica pensata per sorreggerlo. Occupa dunque pochissimo spazio (le dimensioni del case sono pari solamente a 11,6 x 4 x 19 cm) e può essere così comodamente riposto sopra o sotto una scrivania. Elegante e lineare, adatto ad uffici, esercizi commerciali, aule informatiche scolastiche ed abitazioni, presenta un case nero e grigio metallizzato. Dispone di una memoria RAM da 4GB e di un processore Intel Atom E3815. Le porte disponibili sono cinque ingressi USB 2.0 e di un cavo VGA.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.