Miglior antifurto per auto: consigli per gli acquisti
Sarà necessario mettersi alla ricerca del miglior se è tua intenzione quella di tenere sotto controllo la macchina appena comprata.
Specie se nuova e super accessoriata e se non disponi di un garage nel quale parcheggiarla questa sarà più soggetta a tentativi di furto. Si sa che un’auto parcheggiata in strada è un bersaglio molto più facile, non solo per i furti ma anche per i danni alla carrozzeria.
Farai bene, allora, a cercare sul web più informazioni possibili per scegliere il miglior in circolazione.
Questa guida fa proprio al caso tuo: ti forniremo i maggiori dettagli per la scelta del miglior e anche un elenco dei cinque migliori articoli del settore presenti online.
Miglior antifurto per auto: modelli e funzionamento
Se hai già dato un’occhiata in giro per il web ti sarai accorto che i modelli di antifurto per auto sono diversi, per tutti i gusti e per tutte le tasche.
Si, perché possiamo distinguere tre categorie principali di antifurto: elettronico, satellitare e meccanico.
Il miglior elettronico viene venduto solitamente sotto forma di kit. Al suo interno trovi: una centralina, due radiocomandi ed una sirena. La centralina va installata all’interno della tua auto e ha il compito di rilevare eventuali vibrazioni percepite e di inviare il segnale alla sirena. Le vibrazioni possono essere causate da un urto alla carrozzeria, un tentativo di manomissione della serratura, uno spostamento d’aria. Il radiocomando serve per inserire e disinserire l’allarme e contemporaneamente per aprire e chiudere l’auto. Ne vengono solitamente forniti due nel caso in cui dovessi smarrirne uno o volessi darlo ad un familiare. La sirena riceve il segnale dalla centralina e lancia l’allarme mediante un segnale acustico.
Il miglior elettronico che garantisce solo un allarme di tipo acustico non è tra i più gettonati poiché, non bloccando meccanicamente l’auto, non impedisce al ladro di rubarla. L’unico scopo è quello di intimidirlo e costringerlo a scappare. Ciò però non garantisce nulla; il ladro potrebbe comunque agire in fretta e fuggire a bordo della tua auto a tutta velocità o, peggio, potrebbe essere in grado di disinnescare la sirena prima che inizi a suonare e agire così in tutta tranquillità. Inoltre, anche un radiocomando può essere facilmente clonato da un ladro che, così potrebbe rubare la tua auto aprendola semplicemente tramite il doppione realizzato.
Il miglior antifurto per auto satellitare si presenta sotto forma di dispositivo da installare all’interno della macchina (preferibilmente in una zona nascosta). Questo dispone di un sensore in grado di rilevare il pericolo. Il sistema GPS invia una notifica di allarme al tuo cellulare mediante un sms. Sempre grazie ad esso potrai, inoltre, rilevare la posizione della tua auto da remoto. Unica pecca di questa tipologia di antifurto sta nel fatto che in mancanza di segnale GPS il sistema non sarebbe utilizzabile. Oltretutto, neanche i sistemi satellitari sono infallibili poiché sono diversi i metodi con cui un ladro potrebbe metterli fuori uso (tramite, ad esempio, i ripetitori di chiamata o le coperture di piombo).
Il miglior antifurto per auto meccanico costringe il ladro a perdere un po’ più di tempo per portar via la tua auto (tanto che il suo scopo principale è quello di farlo desistere dal compiere il furto). Si presenta sotto forma di cilindro in acciaio alla cui estremità è posta una serratura. Questo va posto sul manubrio in modo da bloccarlo e va chiuso tramite la serratura o un sistema a lucchetto. Il ladro dovrebbe, dunque, faticare di più per rubare l’auto poiché dovrebbe forzare la serratura, rompere il lucchetto o tagliare il volante in modo da liberarlo dal cilindro. Questo comporterebbe un rischio poiché potrebbe attirare maggiormente l’attenzione tua o di un passante. È, sotto questo punto di vista, un antifurto più efficace di uno elettronico (che non blocca, infatti, alcuna parte meccanica della macchina). Alla seconda estremità del cilindro, è presente una piccola centralina con sirena incorporata.
Oltre a questo, sono diversi i modelli meccanici disponibili.
Uno, ad esempio, è il bloccapedali, un cilindro in acciaio posto tra il sedile e i pedali in modo da bloccarli. Un altro, detto Immobilizer, dispone di una chiave meccanica in grado di mettere temporaneamente fuori uso il sistema idraulico della macchina (questa chiave spinge il liquido su freni e frizione, impedisce il reflusso e blocca l’auto). In più, è dotato anche di una sirena incorporata. C’è poi un bloccacambio, un’asta d’acciaio che unisce freno a mano e cambio, resi così inutilizzabili. Infine, un ultimo sistema meccanico consiste nel bloccare la ruota con una chiave. Neanche questi antifurti sono a prova di ladro che potrebbe, pur dovendo impiegare del tempo, segare il cilindro che blocca i pedali o il volante.
Vantaggi del miglior antifurto per auto meccanico ed satellitare
Due dei sistemi che abbiamo visto, quelli meccanici e satellitari, sono disponibili sul mercato sia fissi che portatili.
Sceglierai un sistema portatile qualora tu disponga di più auto. In questo modo sposteresti la centralina e la sirena nella macchina con la quale decidi di uscire.
Disponendo di più macchine potresti, in alternativa, optare per il miglior antifurto meccanico poiché facilmente trasportabile e riponibile anche all’interno del cofano della tua auto.
Come scegliere il miglior antifurto per auto
Basa, dunque, la tua scelta sulle tue esigenze.
Se vuoi controllare la tua auto da dove vuoi preferirai sicuramente il miglior gestibile da remoto.
Se preferisci qualcosa di più semplice e più a prova di ladro opta per un sistema meccanico che possa impedire tecnicamente di portar via la tua auto.
Se parcheggi solitamente l’auto sotto casa o comunque sempre in prossimità del luogo in cui ti trovi scegli il miglior a sirena. Avresti tutto il tempo per uscire e verificare il pericolo lanciato dal segnale acustico.
Ecco, qui di seguito, una lista dei prodotti più gettonati online. Conoscendo ora i criteri di scelta e le varie tipologie di impianto potrai scegliere il miglior in tutta tranquillità.
1. Cora 000103009 Lock-out Antifurto Blocca-Volante per Auto
Nulla di elettronico e di particolarmente complicato da usare, questo antifurto si presenta come un cilindro in lega d’alluminio e acciaio da installare sul volante così da poterlo bloccare grazie alla serratura di cui dispone su un’estremità. Cora Lock-out è, infatti, fornito di tre chiavi doppia mappa non replicabili. È utile non solo perché non essendo un dispositivo elettronico non ha bisogno di essere ricaricato, ma anche perché può essere portato ovunque e adattato a qualunque tipo di manubrio dal diametro compreso tra 27,5 cm e 34 cm. Pratico e maneggevole, l’antifurto blocca-volante Cora ha un peso di 1,5 kg.
2. GPS Tracker TK-104 Localizzatore Satellitare Allarme antifurto auto monitoraggio in tempo reale per auto, moto, imbarcazioni
Questo antifurto è ideale per diverse tipologie di mezzi di trasporto (non solo automobili ma anche moto ed imbarcazioni). L’antifurto satellitare permette di bloccare il motore da remoto, mentre il localizzatore serve a trovare l’automobile. È possibile anche: controllare il percorso e gli spostamenti di chi conduce la macchina, controllare se la velocità mantenuta durante la corsa è sotto o sopra i limiti previsti dalla legge (in questo secondo caso basta impostare un limite per venire avvisati dal sistema qualora lo si superasse), chiamare dal proprio cellulare e ascoltare cosa succede nelle vicinanze del localizzatore. Dispone, inoltre, di funzione SOS.
3. 07K15 – Allarme wireless auto, camper, furgoni 12V
Ideale per auto, camper, furgoni 12V, questo allarme dispone di un sensore wireless (caricabile tramite accendisigari) che segnala immediatamente l’apertura delle porte o dei finestrini dell’auto e, inviando il segnale alla centralina, permette alla sirena a batteria di lanciare l’allarme. Va posto nel cruscotto dell’auto dopo essere stato ricaricato. L’unico antifurto di cui dispone è dunque il segnale acustico dato dalla sirena. Con questo apparecchio, ad esempio, non è possibile bloccare il motore da remoto. All’interno della confezione, oltre alla sirena, vi sono una centralina e due radiocomandi. Questo apparecchio non crea alcuna interferenza o errore sulle centraline del veicolo.
4. Localizzatore tracker GPS GSM CarLock con app dedicata
Questo apparecchio serve a localizzare la tua auto e a tenerla sempre sotto controllo da remoto. Ti basta inserire nel tuo smartphone la scheda SIM inclusa nella confezione, installare l’applicazione apposita iOS o Android per la localizzazione e ricevere notifiche SMS o push relative ad eventuali urti ricevuti dall’auto, batteria scarica, motore avviato o incidente. Il localizzatore va installato in macchina sul connettore OBD senza la necessità di collegare fili o eseguire cablaggi. Il dispositivo GPS di cui dispone consente di individuare l’auto ovunque essa si trovi. All’interno della confezione è compresa anche la tessera di attivazione online del dispositivo.
5. 8001101 Dispositivo antifurto con allarme e telecomandi – antifurto – allarme auto
Questo antifurto ha la funzione sia di bloccare il volante (che viene così fermato da un elemento cilindrico che presenta una serratura in acciaio robusto) sia di lanciare un allarme acustico che possa allertare i vicini (tramite la sirena da 120 dB di cui dispone). Si presenta sotto forma di robusto cilindro giallo la cui prima estremità, dotata di serratura, aggancia il manubrio tenendolo fermo. La seconda estremità termina invece con un congegno elettronico (la sirena) che va poggiato sopra il contachilometri dell’auto. Funziona tranquillamente senza bisogno di previa installazione. È utilizzabile su volanti con diametro massimo di 4 cm.
Se questa guida all’acquisto dei prodotti migliori ti è stata utile, ti suggeriamo di leggere anche tutte le nostre altre guide per l’acquisto dei prodotti più convenienti e che ti faranno risparmiare molti soldi: PER CONSULTARE LE NOSTRE GUIDE ALL’ACQUISTO CLICCA QUI.