Microsoft 40 anni: 10 tappe per ripercorrere la storia del colosso
Quarant’anni fa un ragazzino di diciannove anni di nome Bill Gates, e il suo socio ventiduenne, Paul Allen, vendevano il loro primo software ad una piccola azienda di computer ad Albuquerque, in New Mexico. Il nome di questo programma era BASIC, il primo di una lunga serie di successi per la società dei due amici, Microsoft, destinata a diventare una delle più importanti compagnie tecnologiche a livello mondiale e a cambiare la storia dell’informatica.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Microsoft 40 anni: la storia in 10 tappe
1. Il 4 aprile del 1975 Bill Gates fonda ufficialmente la Microsoft e ne diventa CEO. Qualche mese dopo decide di lasciare l’Università di Harvard e trasferirsi ad Albuquerque dove rimarrà fino al 1° gennaio 1979, quando sposterà la sede dell’azienda a Bellevue, Washington.
2. Nel luglio 1980 IBM si avvicina a Microsoft con la richiesta di fornire il sistema operativo per il suo prossimo personal computer. Nasce così PC DOS, software realizzato dall’adeguamento dell’86-DOS, acquistato da una società denominata Seattle Computer Products e consegnato a IBM in cambio di una tassa una tantum di $ 50.000.
3. Il 20 novembre 1985, a due anni dal primo annuncio, Microsoft lancia sul mercato Windows 1.0. Un lancio che segna la storia dell’informatica: i comandi MS‑DOS lasciano spazio al mouse che, spostato sul piano di lavoro, consente di utilizzare gli elementi presenti nelle finestre (“windows”). .
4. Il 9 dicembre 1987 Microsoft rilascia Windows 2.0. Nascono le icone sul desktop, aumenta la memoria, fa la sua prima apparizione il pannello di controllo e spuntano i primi programmi basati su questo nuovo sistema operativo messo a punto per i processori Intel 286.
Non buttare via soldi per comprare contenuti effimeri sui social media. ==> LEGGI QUI perchè.
5. Ci vorranno 3 anni per il rilascio della nuova versione, Windows 3.0, seguito nel ’92 dal 3.1. Un successo da 10 milioni di copie che spinge l’azienda a riesaminare i suoi piani. Sempre più, infatti, i PC vengono utilizzati in ambiente lavorativo, diventando parte integrante dell’evoluzione di un sistema basato sul rapporto client/server. È per questo motivo che nel 1993 viene rilasciato Windows NT, vera e propria pietra miliare.
6. Il 24 agosto del 1995 Microsoft rilascia Windows 95, il più pubblicizzato dall’azienda. Nessun altro lancio è stato mai così pubblicizzato da Microsoft. Si entra nell’era dei fax/modem, delle email, di Internet, dei giochi multimediali dagli effetti spettacolari e del software didattico. Nello stesso anno viene rilasciata la prima versione del browser Internet Explorer per navigare nel World Wide Web.
7. Windows 98, Windows Me e Windows 2000 Professional vengono lanciate una dopo l’altra nel giro di 3 anni. Prodotti pensati specificatamente per la fascia “consumer”. Il PC, infatti, è ormai divenuto un oggetto comune nelle case come al lavoro e gli Internet point, luoghi dove chiunque può accedere a Internet si diffondono a macchia d’olio.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
8. Ad ottobre del 2001 viene distribuito Windows XP, sistema è localizzato in ben 25 lingue. Inizia l’epoca degli antivirus disponibili online, una manna dal cielo per difendere i propri PC dai rischi legati a virus e hacker.
9. Il 2006 è l’anno della grande delusione chiamata Windows Vista: poco stabile, non garantisce sicurezza, ha poca compatibilità. Il cavallo di transizione tra Windows XP e quello che sarebbe poi diventato Windows 7 nel 2009, non ottiene il successo sperato: un errore dettato probabilmente dalla fretta e dalle tante e nuove funzionalità da introdurre. Nel frattempo, il 27 giugno 2008, dopo 33 anni, Bill Gates dà ufficialmente le dimissioni da amministratore delegato di Microsoft Corporation per dedicarsi a tempo pieno alla Fondazione Bill & Melinda Gates insieme alla moglie, alla ricerca di nuovi software e hardware, per una maggior semplicità di utilizzo da parte degli utenti.
10. È il 2012 quando Microsoft lancia Windows 8 seguito, a distanza di un anno, dalla versione 8.1. Con le due release nasce anche una raccolta completa di app e opzioni per la connettività cloud su differenti dispositivi.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.
Non sprecare soldi comprando pubblicità programmatica ma investi su contenuti eterni. ==> LEGGI QUI perchè.