Meetic e Piemme: “Sette Ore Per Farti Innamorare” – La Seduzione Secondo i Single Italiani
In occasione del lancio del libro ‘Sette Ore per Farti Innamorare’ di Giampaolo Morelli, Meetic la più grande community di single in Italia, ha realizzato – in collaborazione con Piemme- un sondaggio sul tema della seduzione.
Oltre 1000 single italiani iscritti a Meetic, uomini e donne tra i 20 e i 40 anni, hanno partecipato con risultati e risposte interessanti e curiose.
Il 49% degli utenti, quasi la metà, afferma che non esistono regole specifiche da seguire nella seduzione, e qualora queste esistessero, non sempre sarebbero in grado di funzionare per il 28% dei single.
Alla domanda “Quale citazione sull’amore ti somiglia di più?”: il 33% risponde che “l’amore è cieco”, il 23% che è ancora vero che “In amor vince chi fugge” ed infine solo il 19% dei single si riconosce nell’espressione “Chi si somiglia si piglia”.
Nel libro di Morelli, il protagonista incontra la sua anima gemella in una libreria. Secondo gli iscritti di Meetic, invece, l’anima gemella si incontrerebbe in vacanza (40,53%), al lavoro (27%) o su un sito di dating (15% ), in pochissimi la cercherebbero invece in discoteca (7%) o al centro commerciale (11%).
E’ interessante il confronto tra la percentuale riferita alla discoteca e quella relativa ai siti di dating. La discoteca, con musica assordante, rende quasi impossibile comunicare con altre persone ed è, in maniera risaputa, il luogo dell’ “apparire” per eccellenza; al contrario, il sito di dating predilige la conoscenza profonda dell’altro e l’affinità, premettendole all’aspetto fisico.
Il dating online diviene sempre più uno dei canali preferenziali per la seria ricerca di un possibile partner ideale. Ma che sia in discoteca, al lavoro, o su un sito di incontri… l’importante è fare colpo dicendo (o scrivendo) qualcosa di originale ed inaspettato (50%) oppure attraverso una battuta spiritosa che attiri l’attenzione (22% degli utenti di Meetic). La vecchia tecnica del sedurre con lo sguardo è ritenuto un metodo d’approccio ancora valido per il 19%, mentre pochissimi , 5%, proverebbero a far colpo offrendo da bere.
E invece cosa bisogna assolutamente evitare ad un primo appuntamento? Al primo posto, con una percentuale pari al 52% c’è il racconto della propria vita sentimentale, mentre al secondo posto, con il 40% delle risposte, la politica e la situazione economica. Non dimentichiamoci però che la prima impressione è fondamentale per far colpo sull’altra persona: il look è la prima arma di seduzione! Lo stile casual e sbarazzino batte quello elegante e raffinato (40% vs 28%) ed un look curato nei minimi dettagli è quello scelto dal 26% degli iscritti a Meetic.
La persona è stata sedotta …chi sarà a fare la prima mossa? Sebbene le donne ormai siano intraprendenti (26% dei single) c’è chi pensa che debba essere sempre e solo l’uomo a fare il primo passo (21%), anche se per il 53% dei single l’importante è farlo questo passo (indipendentemente che a farlo sia lui o lei)!