Pagamento con un selfie
Addio caro vecchio Pin: il futuro del pagamento online sicuro risiede nei selfie.
L’ultima e apparentemente assurda idea che punta a catturare un pubblico di clienti sempre più giovani arriva da MasterCard che sta sperimentando il sistema su un gruppo ristretto di 500 persone, per poi estenderlo a tutti i suoi clienti.
La società ha infatti annunciato di essere al lavoro per aggiungere un livello di natura biometrica alla sua piattaforma di pagamento.
Ma come funziona materialmente questa procedura?
Il tutto è davvero molto semplice: prima di ogni cosa bisognerà scaricare un’app, poi, una volta mostrata la propria faccia alla fotocamera dello smartphone, l’applicazione creerà una mappa digitalizzata del volto convertendola in un hash da confrontare con quello presente sui server di MasterCard.
Ovviamente per autorizzare il pagamento bisognerà sbattere anche le ciglia, elemento che scoraggerà i soliti furbetti o gli impostori ad usare una fotografia del titolare della carta di credito.
La stessa app mobile permetterà inoltre di pagare usando anche la propria impronta digitale.
“Penso che la nuova generazione, che è dentro ai selfie, adotterà il sistema“, ha riferito alla Cnn il manager Ajay Bhalla, responsabile delle soluzioni innovative per la sicurezza di MasterCard.
Questa però non è la prima iniziativa che strizza l’occhio ai giovani: lo scorso mese la società Intelligent Environments ha presentato infatti Emoji Passcode, un sistema che sostituisce il pin con gli emoji, cioè le faccine che costellano le nostre chat.
In ogni caso, se il periodo di sperimentazione del nuovo metodo di pagamento di MasterCard dovesse dare risultati positivi e laddove non ci fosserò problemi, l’arrivo al pubblico del servizio selfie-pay è previsto per l’inizio del 2016.