Marte, le due app dedicate al robot Curiosity
In occasione del terzo compleanno di Curiosity su Marte, la Nasa ha festeggiato il suo robot-laboratorio con due app dedicate all’esplorazione del pianeta rosso: Mars Trek ed Experience Curiosity.
La prima, gratuita, permette una visita virtuale grazie alle immagini catturate in 50 anni di osservazioni e offre immagini di alta qualità e molto dettagliate di Marte, consentendo così ad astronomi, cittadini, ricercatori e studenti di studiare le caratteristiche del pianeta rosso.
Un gruppo di lavoro della Nasa sta già usando Mars Trek per selezionare possibili siti di atterraggio per il rover Mars 2020 e si prevede di utilizzare questa app anche per esaminare possibili siti per la prima missione di esplorazione umana su Marte, a partire dal 2030.
Experience Curiosity invece è un simulatore che permette di vedere il paesaggio in 3D e permette di vivere una giornata a bordo del rover a spasso sul terremo marziano.
Il programma simula Marte in 3D sulla base dei dati ricavati da Curiosity e dal satellite Mars Reconnaissance Orbiter (Mro), nell’orbita marziana dal 2008; l’app permette inoltre di simulare l’uso degli strumenti del rover e di vedere il paesaggio marziano attraverso tutte le telecamere.
L’avventura di Curiosity su Marte è iniziata il 6 agosto 2012, con un avventuroso atterraggio nel cratere Gale, e da allora il robot-laboratorio ha raccolto una grandissima quantità di dati e inviato a Terra storiche immagini che aiuteranno a programmare la futura esplorazione del pianeta rosso.