Maker Faire Rome e la Sicilia: venite a conoscere Tisky Tosky

Quando pensi alla Sicilia e alle sue bellezze, pensi davvero a tanti luoghi. E poi, ovviamente, c’è Palermo. Non per farne una questione di campanilismo, ma la città della Conca d’oro vanta un fascino imbattibile. Ed è per questo che l’architetto Marcella Pizzuto ha ideato e realizzato il progetto Tisky Tosky.
Lo sapevi che chiedere la pubblicazione di comunicati stampa promozionali gratuitamente è evasione fiscale. ==> LEGGI QUI perchè.
Si tratta di una linea di souvenir alternativi della città di Palermo, realizzata utilizzando la stampa 3D. Tisky Tosky riproduce alcuni dei principali monumenti di Palermo, con l’uso di grafica e stampa 3D. Il materiale utilizzato è PLA, materiale colorato, ecologico e sostenibile. In questo modo il turista può portare con sé un modellino del Teatro Massimo, della Cattedrale, del Castello della Zisa, del Teatro Politeama, di Porta Nuova oppure di Porta Felice, in sintesi un modo per portarsi sempre dietro un pezzo della cultura e del calore tipico di questi luoghi.
Il progetto più avanzato del semplice skyline 3D è un Tisky Tosky tecnologico, ovvero un souvenir emozionale che riesce sempre a mettere in contatto l’utilizzatore con la città visitata durante le vacanze. Tutto questo è possibile grazie all’utilizzo di una scheda ARDUINO, installata dentro una scatola di plexiglass e collegata ad un display di matrice 8×8 e programmata secondo la stazione meteo di Palermo. Tisky Tosky, in questo caso, farà accendere alcuni led all’interno della scatola e nella matrice, illuminando il tutto con colori e disegni diversi, a seconda delle condizioni meteo presenti in quel preciso momento a Palermo.
Marcella Pizzuto ha lavorato per 10 anni nel campo dell’edilizia palermitana, ma ora ha deciso di diventare designer e maker. Ecco, questa è la dimostrazione che la nuova rivoluzione industriale sta contagiando tutti. Marcella è infatti tra le centinaia di creativi che saranno ospiti a Maker Faire Rome, la grande fiera dell’innovazione che si terrà a Roma dal 3 al 5 ottobre. E voi? Siete pronti a mettervi in gioco?
GUEST POST: giannisacchi81@gmail.com
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.