Macchine fotografiche piu convenienti e performanti: svetta la Nikon Coolpix P510, una bridge con super zoom 42x
Eccomi qui con la prova della bella fotocamera digitale Nikon Coolpix P510. Si tratta di una” bridge” cioè di una compatta senza ottica intercambiabile ma con uno zoom ad alta escursione: infatti questo modello offre uno zoom ottico da 42x con stabilizzazione, niente male no?
E’ una macchina compatta e leggera; essendo una bridge non potremo infilarla nel taschino della giacca ovviamente ma questa tipologia di prodotto ha come scopo principale la versatilità per chi non vuole gestire un corredo di obiettivi. Realizzata in materiale plastico ma ben rifinita compreso uno strato gommato nelle impugnature.
Gli utili comandi sono disposti con razionalità; rispetto alle soluzioni ormai standard, il selettore multifunzione posto sul dorso che utilizziamo per navigare nei menu offre anche una ghiera utile per selezionare più rapidamente i valori disponibili nelle varie opzioni nonché per la regolazione del diaframma nella modalità AV (priorità diaframma) ed in modalità Manual.
Ma un’altra caratteristica è la presenza di un trasmettitore Gps che ci permette di fare le foto comprensive delle coordinate geografiche. Utile ad esempio quando si fanno scatti in luoghi che dopo qualche anno non ricordiamo bene dove fossero o comunque per essere precisi nel resoconto di un viaggio, meno utile nel caso facessimo delle foto all’amante… :-) Ovviamente è disattivabile!
Buono il display basculante, decisamente meno il mirino anche se corredato dalla correzione diottrica.
Tra le cose utili, la presenza della presa Hdmi.
Passando alla pratica ovviamente il primo pensiero va allo zoom con range da 4.3 a 180mm equivalenti ad un 24-1000mm, decisamente versatile. La qualità degli scatti è molto buona, certamente con lo zoom al massimo il mosso è in agguato ma lo stabilizzatore si difende bene. Se c’è una buona illuminazione gli scatti sono belli, il limite è con aumento degli Iso in casi di scarsa o bassa luminosità.
Inutile descrivere le numerose modalità di scatto ormai diventate standard e di cui sostengo la relativa utilità: infatti le modalità predefinite “ritratto” “paesaggio” etc sono nate secondo me per quelle persone che non hanno particolare passione per la fotografia che però sono spesso quelle che lasciano l’impostazione su “auto”. Ripeto, è una mia opinione e non è specificatamente relativa a questa Coolpix P510.
E’ possibile anche realizzare dei video in fullHd 30fps.
Riepilogando, la Coolpix P510 è sicuramente un buon prodotto, leggero e versatile, piuttosto intuitivo e con un ottica davvero molto interessante. Non è un prodotto rivoluzionario come le Evil ovviamente ma puo’ attrarre sia l’utente che arriva da una compatta e vuole un prodotto più prestante sia un appassionato con reflex che vuole un secondo corpo agile. Ha dei limiti nella qualità degli scatti ad alti Iso, troppo rumorosi e nella mancanza del formato raw. Attenzione al consumo della batteria in particolar modo con il gps attivo, d’altra parte questa opzione consuma parecchio anche nei nostri smartphone.
http://www.nikon.it/it_IT/product/digital-cameras/coolpix/performance/coolpix-p510