La ricerca di Mimesi sulle conversazioni digitali del Salone di Ginevra sull’utilizzo dei social media per il mondo automobilistico
Un Osservatorio realizzato da Mimesi in occasione del Salone di Ginevra, analizza come i principali brand automobilistici trovano spazio nei post di Blog, Facebook e Twitter.
In occasione dello storico Salone dell’auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo) Mimesi, società di press, web e social monitoring, ha realizzato un osservatorio per scoprire quale fosse il brand automobilistico più discusso sul web e sui social network. Il monitoraggio prevede tre fasi: prima, durante e dopo la fiera, in questo modo sarà disponibile un quadro completo dei “most discussed” nell’arco di 33 giorni complessivi.
In questa prima fase i 5 Brand di cui si parla di più sono Ferrari (675), Alfa Romeo (633), Volkswagen (508), Fiat (501) e Lamborghini (425).
L’aumento dei post è stato collegato alle presentazioni di nuovi veicoli, che alcune aziende, proprio in occasione del Salone, hanno presentato in anteprima. Ferrari, per esempio, ha fatto registrare il proprio picco tra il 5 e il 6 marzo, grazie alla presentazione de “LaFerrari”. La notizia è stata ripresa soprattutto dai blog e ha dato vita a diverse discussioni su Twitter e Facebook.
Negli stessi giorni Lamborghini ha presentato l’avveniristica Veneno, thread che ha generato su Facebook, Twitter e Autoblog.it più della metà dei post totali. Anche Alfa Romeo, con l’anteprima del 25 febbraio della 4C, è riuscita a stimolare numerose discussioni sulle medesime piattaforme social, in particolare su Facebook.
Diverso è il motivo che ha generato post su Volkswagen: la casa automobilistica tedesca è infatti stata citata, per aver conquistato il premio “Auto dell’anno” con la settima versione della Golf.
Fiat, infine, genera risultati in particolare sui siti di news il 5 marzo, in merito alla curiosità e alle aspettative relative ai nuovi modelli (Panda, Ypsilon e 500 GQ), questi ultimi presenti in particolare sui blog.
*****
Mimesi
Mimesi (www.mimesi.com) è una divisione di Reed Business Information. Opera dal 2001 nel settore dei servizi all’informazione, proponendo al mercato servizi di media monitoring e rassegne stampa. Fornisce ai propri clienti una piattaforma tecnologica studiata ad hoc, che consente di accedere alle informazioni in modo rapido, semplice e preciso, attraverso dispositivi desktop e mobili – 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Tra i propri clienti annovera piccole, medie e grandi imprese, amministrazioni pubbliche, agenzie di comunicazione e public relation. Ha sede a Milano e a Parma.