La ricerca di Mimesi sulle conversazioni digitali del Salone di Ginevra sull’utilizzo dei social media per il mondo automobilistico

▷ GUADAGNA & RISPARMIA con i nostri Coupon & Referral Code: CLICCA QUI ORA!
Un Osservatorio realizzato da Mimesi in occasione del Salone di Ginevra, analizza come i principali brand automobilistici trovano spazio nei post di Blog, Facebook e Twitter.
In occasione dello storico Salone dell’auto di Ginevra (dal 7 al 17 marzo) Mimesi, società di press, web e social monitoring, ha realizzato un osservatorio per scoprire quale fosse il brand automobilistico più discusso sul web e sui social network. Il monitoraggio prevede tre fasi: prima, durante e dopo la fiera, in questo modo sarà disponibile un quadro completo dei “most discussed” nell’arco di 33 giorni complessivi.
In questa prima fase i 5 Brand di cui si parla di più sono Ferrari (675), Alfa Romeo (633), Volkswagen (508), Fiat (501) e Lamborghini (425).
L’aumento dei post è stato collegato alle presentazioni di nuovi veicoli, che alcune aziende, proprio in occasione del Salone, hanno presentato in anteprima. Ferrari, per esempio, ha fatto registrare il proprio picco tra il 5 e il 6 marzo, grazie alla presentazione de “LaFerrari”. La notizia è stata ripresa soprattutto dai blog e ha dato vita a diverse discussioni su Twitter e Facebook.
Negli stessi giorni Lamborghini ha presentato l’avveniristica Veneno, thread che ha generato su Facebook, Twitter e Autoblog.it più della metà dei post totali. Anche Alfa Romeo, con l’anteprima del 25 febbraio della 4C, è riuscita a stimolare numerose discussioni sulle medesime piattaforme social, in particolare su Facebook.
Diverso è il motivo che ha generato post su Volkswagen: la casa automobilistica tedesca è infatti stata citata, per aver conquistato il premio “Auto dell’anno” con la settima versione della Golf.
Fiat, infine, genera risultati in particolare sui siti di news il 5 marzo, in merito alla curiosità e alle aspettative relative ai nuovi modelli (Panda, Ypsilon e 500 GQ), questi ultimi presenti in particolare sui blog.
*****
Mimesi
Mimesi (www.mimesi.com) è una divisione di Reed Business Information. Opera dal 2001 nel settore dei servizi all’informazione, proponendo al mercato servizi di media monitoring e rassegne stampa. Fornisce ai propri clienti una piattaforma tecnologica studiata ad hoc, che consente di accedere alle informazioni in modo rapido, semplice e preciso, attraverso dispositivi desktop e mobili – 7 giorni su 7, 24 ore su 24. Tra i propri clienti annovera piccole, medie e grandi imprese, amministrazioni pubbliche, agenzie di comunicazione e public relation. Ha sede a Milano e a Parma.
Sostieni Assodigitale.it nella sua opera di divulgazione
Grazie per avere selezionato e letto questo articolo che ti offriamo per sempre gratuitamente, senza invasivi banner pubblicitari o imbarazzanti paywall e se ritieni che questo articolo per te abbia rappresentato un arricchimento personale e culturale puoi finanziare il nostro lavoro con un piccolo sostegno di 1 chf semplicemente CLICCANDO QUI.