L’intelligenza artificiale riuscirà a rendere i robot più umani degli umani?
A questo punto potresti già prepararti a rispondermi con cose come quanto sia difficile trovare un lavoro, o farlo fino alla fine del mese o prendersi cura della casa e della famiglia. E ho capito. Sono nella stessa barca.
Il mio punto è … i robot non dovrebbero occuparsi di più di tutto ciò, così possiamo permetterci di essere realmente umani? E se ora avessimo la possibilità di farlo?
Nell’ultimo World Economic Forum è stato chiaramente affermato che le competenze più preziose nei prossimi anni saranno quelle che riguardano solo gli esseri umani e che molto probabilmente le macchine non domineranno mai.
Intelligenza emotiva, capacità comunicative, capacità di leadership, lavoro di squadra, flessibilità, adattabilità, intuizione e creatività.
Studi sufficienti affermano già che queste chiamate “soft skills” consentono alle persone di adattarsi e prendersi cura dell’ambiente, relazionarsi e lavorare bene con gli altri, esibirsi meglio e raggiungere i propri obiettivi … Beh, temo non sia solo questo.
Oggi gli umani hanno perso la capacità di vivere; abbiamo imparato a sopravvivere. Per molti, questa modalità di sopravvivenza è l’unica cosa che li fa alzare dal letto ogni giorno, e per molti altri nemmeno quello.
Per quanto triste possa sembrare, forse l’intelligenza artificiale (AI) non viene sviluppata al suo pieno potenziale a causa di un grande motivo: la mancanza di domanda.
Non sapremo come fermare la vita dei nostri robot e diventare di nuovo umani. Non abbiamo esperienza su come gestire i nostri pensieri ed emozioni, quindi subiamo le conseguenze delle nostre azioni impulsive, per reprimere o imparare a neutralizzarli. Intorpidiamo gradualmente tutto ciò che ci rende diversi da una macchina.
La buona notizia è: l’intelligenza emotiva può essere appresa! Eravamo tutti ben addestrati in matematica, storia e fisica. Tuttavia non ci è mai stato detto come funziona il nostro cervello, come identificare le nostre emozioni o le emozioni negli altri. Attraverso la meditazione e l’educazione, potremmo recuperare queste abilità in un periodo di tempo relativamente relativo.
Quindi, cose come ballare, ridere, creare, meditare, condividere, amare, imparare tornerebbero a far parte della nostra vita quotidiana.
Lascia che lo smartphone parli con l’auto intelligente in modo che possano riempire il frigorifero intelligente mentre ci incontriamo e balliamo! Lascia che Alexia gestisca il tuo calendario mentre mediti o ti diverti a leggere, scrivere, dipingere o giocare come fa un bambino.
Forse allora gli umani possono brillare di nuovo come le creature amorevoli che siamo tutti.