LinkWeLove.it e la Content Recommendation: funziona?
Il mondo della pubblicità online diventa sempre più competitivo e i visitatori delle pagine web diventano sempre meno sensibili ai messaggi classici presenti sui siti e i blog. Attirare l’interesse del visitatore di una pagina web al punto di portarlo a fare click su di un link pubblicitario diventa sempre più difficile.
I guadagni per i publisher, cioè per coloro i quali gestiscono siti o blog che vogliono monetizzare grazie alla pubblicità, diventano sempre più complicati. In loro aiuto arriva LinkWeLove.it, una piattaforma tutta italiana e completamente gratuita di content recommendation che permette di massimizzare i guadagni e di lasciare al visitatore una gradevole user experience.
La content recommendation è una forma pubblicitaria che lega il contenuto degli annunci ai temi trattati dal post o dall’articolo a cui fa riferimento. Gli addetti ai lavori parlano di Native Advertising, cioè branded marketing distribuito come contenuto ad alto valore in siti ospitanti.
Il visitatore non si trova di fronte a banner che intralciano la lettura o a messaggi che rimandano ad aziende e prodotti che nulla hanno a che fare con quanto di suo interesse. Ciò che gli viene proposto è il più possibile attinente con quanto sta leggendo ed è presentato in forma chiara, senza nascondere al lettore che si tratta di pubblicità, al tempo stesso i widgets pubblicitari sposano lo stile grafico del sito in modo da creare un insieme armonioso e piacevole.
Altro vantaggio del sistema proposto da LinkWeLove è che risulta essere completamente compatibile con altre forme pubblicitarie. I publisher tendono a diversificare le piattaforme pubblicitarie utilizzate per monetizzare il proprio lavoro e con LinkWeLove riescono ad integrare massimamente i propri guadagni.
LinkWeLove.it e la Content Recommendation: funziona?
Per approfondire il tema abbiamo intervistato Andrea Macchiavelli di Letalpe.com portale attivo su LinkWeLove, così da capire quale sia la sua esperienza e quali risultati ha ottenuto utilizzando questa content recommendation tutta italiana.
Da quanto tempo conoscete e utilizzate LinkWeLove?
Siamo venuti a conoscenza di Linkwelove dalla primavera 2014 attraverso il suo blog informativo, abbiamo cosi capito le potenzialità e abbiamo deciso di provarlo. L’installazione è stata semplicissima mediante il widget di Wordpress e posso dire che stiamo usando il servizio con successo ormai da 8 mesi.
Quali sono i risultati raggiunti in questi mesi?
Siamo davvero soddisfatti del servizio e lo stiamo usando con risultati crescenti. In base a come si decide di posizionare i widget nel layout si possono raggiungere diversi risultati. Mediamente le revenue che generiamo con LWL possono raggiungere anche il 20% di quelle complessive dei nostri blog informativi. La cosa sorprendente è che il servizio non toglie revenue agli altri ADV ma aggiunge valore.
Lato amministrativo, ci puoi dire come vi trovate con i pagamenti?
Voto 10 al lato amministrativo. Non c’è mai stato nessun ritardo. Arriva una email circa il 23 del mese con il consuntivo del mese precedente, si fa fattura e si viene pagati dopo 7 giorni. Per essere più chiari facciamo un esempio: le revenue generate in Gennaio vengono confermate mezzo email il 23 di Febbraio, noi facciamo
fattura inviandola in risposta alla email e entro il 28 Febbraio si viene pagati.
Per quanto riguarda l’aspetto tecnico invece, come descriveresti la piattaforma di LWL e quali miglioramenti suggeriresti?
La piattaforma è in continuo sviluppo. In questi 8 mesi c’è stato qualche bug ma sempre risolto in tempi brevi. Ora devo dire che è molto affidabile e le possibilità di configurazione sono notevoli anche per dei publisher esigenti come noi. Anche gli advertiser sono in costante aumento.
Raccomanderesti o hai già raccomandato LWL a un altro editore? E se si, perché?
Raccomanderei e ho già raccomandato ad altri editori il servizio perchè l’affidabilità del partner è la cosa più importante e LWL ha tutti i requisiti. Da quando abbiamo iniziato ad usarlo su letalpe.com è stato integrato da molti competitor a garanzia dell’affidabilità.
Per ulteriori informazioni segnaliamo la Video-Demo di Linkwelove presente sul canale dedicato di youtube: