Libri di testo per la scuola: ecco le città che acquistano di più online
E’ iniziata la caccia ai testi scolastici ai prezzi migliori. L’acquisto online permette di affrontare questa sfida a prezzi scontati ma senza doversi sorbire lunghe code: Padova è risultata, nel 2013, la città italiana che ha più apprezzato questa soluzione, seguita da Vicenza.
Roma conquista il terzo gradino del podio, mentre Milano raggiunge solo la 15esima posizione: meglio di lei hanno fatto Genova e Torino, rispettivamente quarta e ottava, ma anche Reggio Calabria e Salerno, 13esima e 14esima.
Questi i dati emersi dalla classifica stilata da Amazon in merito alle città che hanno acquistato nel negozio Libri su Amazon.it più testi per l’anno scolastico ’13-’14, avvantaggiandosi dell’Operazione 15 e lode che ha permesso l’acquisto dei manuali adottati da circa 360.000 classi con lo sconto del 15%.
Dopo le capolista Padova, Vicenza e Roma, la Top 10 vede ai piedi del podio Genova e Pescara, mentre Cagliari ottiene il 6° posto. Il Triveneto è ancora protagonista con Verona alla settima posizione e Udine alla nona. Torino conquista l’8° posto mentre Piacenza chiude al 10°.
Sorprende il risultato di Milano che si attesta alla 15esima posizione, superata sia da Trento (11) e Latina (12), sia da Reggio Calabria (13) e Salerno (14), dimostrando una maggiore propensione agli acquisti online dei libri di testo, per riceverli comodamente a casa; Palermo si attesta al 26° posto, appena prima di Brescia, mentre Napoli ottiene il 30°.